Steve Mcqueen

Scheda di Steve Mcqueen

Scheda relativa a Steve Mcqueen, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Steve Mcqueen.

Biografia Steve Mcqueen

STEVE McQUEEN è un artista e cineasta inglese. Nel 2008, il suo primo lungometraggio, HUNGER, ha vinto la Caméra d'Or al Festival di Cannes oltre a molti altri premi internazionali. Nel 2011 ha diretto un altro grande successo, SHAME, un film audace e provocatorio sulle dipendenze sessuali nel mondo moderno. Il film ha ottenuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo, e McQueen ha vinto i premi CinemAvvenire e FIPRESCI al Festival di Venezia, oltre ad essere candidato a BAFTA, British Independent Film Awards, London Film Festival, Evening Standard British Film Awards e Independent Spirit Awards. Nel 1996, McQueen ha vinto un ICA Futures Award,e nel 1998 si è aggiudicato una borsa di studio DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico) a Berlino. Oltre a esporre le sue opere all'ICA e al Kunsthalle di Zurigo, ha vinto anche il Turner Prize. McQueen ha esposto all'Art Institute of Chicago, al Musee d'Art Moderne de la Ville de Paris, alla mostra d'arte contemporanea di Kassel "Documenta" (2002 e 2007) e alla 53a Biennale di Venezia nel 2009, dove rappresentava la Gran Bretagna. Le sue opere sono esposte nei musei di tutto il mondo, tra questi alla Tate Gallery, al MOMA e al Centre Pompidou. Nel 2003 è stato nominato Official War Artist per la Guerra in Iraq dall'Imperial War Museum, e in seguito ha realizzato il progetto Queen and Country, un'opera controversa ma toccante e incisiva che commemora i soldati inglesi morti nella guerra in Iraq presentando i loro ritratti in forma di serie di francobolli, una per ogni caduto. McQueen è stato anche insignito di due prestigiose onorificenze inglesi, OBE (Officer of the Order of the British Empire) e CBE (Commander of the Order of the British Empire), rispettivamente nel 2002 e nel 2011. Nato a Londra nel 1969, McQueen vive e lavora fra Amsterdam e Londra. 

Filmografia Steve Mcqueen


2012

Shame

2008

Hunger

1973

Papillon 1973

... Henri 'Papillon' Charriere
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia Steve Mcqueen

Seriegrafia non disponibile per Steve Mcqueen

News e Articoli

Roma 2020: il Premio alla Carriera per Steve Mcqueen e i Film in programma Venerdi 16 Ottobre

16/10/2020 | Il regista premio Oscar Steve Mcqueen incontra il pubblico, riceve il Premio alla Carriera e presenta la serie Small Axe.

Gli Incontri Ravvicinati della Festa del Cinema di Roma 2020

10/10/2020 | Protagonisti: Steve Mcqueen, Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo, Gabriele Mainetti, Antonio Manetti, Marco Manetti, François Ozon, Gianfranco Rosi, Zadie Smith, Francesco Totti, John Waters, Thomas Vinterberg, Thom Yorke, Pete Docter, Damien Chazelle e Werner Herzog.

Steve McQueen a Vite da Star su Sky Arte

08/11/2015 | Sky Arte celebra Steve McQueen inaugurando la nuova stagione di Vite da Star, la serie dedicata alla vita degli indimenticabili interpreti del grande schermo.

12 Anni Schiavo: Video-intervista a Steve McQueen

07/02/2014 | Video intervista a Steve McQueen, il regista del film 12 Anni Schiavo, tratto dalla storia vera di un uomo e della sua battaglia per la sopravvivenza e la libertà.

DGA Award 2013: i film candidati

07/01/2014 | Cuarón, Greengrass, Mcqueen, O. Russell, Scorsese: i registi candidati per ricevere il premio 2013 della Directors Guild of America.

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Steve Mcqueen.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.