Foto Wallace Shawn

Wallace Shawn

Scheda di Wallace Shawn

Scheda relativa a Wallace Shawn, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 12 Novembre 1943 a New York City, New York, USA.
conosciuto per Rifkin's Festival (film), Toy Story - Tutto un altro mondo (film), Mowgli e il Libro della Giungla (film), In Viaggio con Pippo (film), La casa dei fantasmi (film), Animal Crackers (film), La finestra della camera da letto (film), Timmy Frana: qualcuno ha sbagliato (film), Robo-Dog (film), Un Poliziotto e mezzo: nuova recluta (film), Fear of Falling (film), Il sosia - The Double (film)

Biografia

WALLACE SHAWN ha cominciato a scrivere forse addirittura prima di venire al mondo. Ha iniziato la sua carriera di attore nel 1977, quando calcò le scene del Public Theater di New York per rappresentare la sua traduzione del "Mandrake" di Machiavelli, diretto da Wilford Leach.
Le opere di Shawn sono andate in scena a New York (al Public Theater e al New Group di Scott Elliott) e a Londra (al National Theatre e al Royal Court Theatre). Tra queste ricordiamo: "Marie e Bruce", "Aunt Dan and Lemon" (Obie Award per la drammaturgia), "The Fever" (Obie Award per Migliore Nuova Commedia Americana), "The Designated Mourner," "Grasses of a Thousand Colors," e "Evening at the Talk House." I testi sono pubblicati negli Stati Uniti US da TCG Books e Grove Press e nel Regno Unito da Faber e Nick Hern Books.
Dopo il suo debutto nel film di Woody Allen, MANHATTAN, ha lavorato con il regista anche in RADIO DAYS, OMBRE E NEBBIA, LA MALEDIZIONE DELLO SCORPIONE DI GIADA, e MELINDA E MELINDA.
Altri titoli della sua carriera di attore includono PRICK UP - L'IMPORTANZA DI ESSERE JOE, LA SPOSA CADAVERE, RAGAZZE A BEVERLY HILLS, TOY STORY 1, 2, 3 e 4 (voce di Rex), MODERNS e, più recentemente, MARRIAGE STORY e TIMMY FRANA - QUALCUNO HA SBAGLIATO.
Insieme ad André Gregory, Shawn ha lavorato in tre film, raccolti in un cofanetto da Criterion: LA MIA CENA CON ANDRÉ e VANYA SULLA 42ESIMA STRADA (nel ruolo principale), entrambi diretti da Louis Malle, e A MASTER BUILDER / FEAR OF FALLING (nel ruolo di Halvard Solness), diretto da Jonathan Demme. Sempre con Gregory, Shawn ha scritto la sceneggiatura di LA MIA CENA CON ANDRÉ e adattato l'opera di Henrik Ibsen per A MASTER BUILDER.
E' stato un personaggio fisso di molte serie TV, come "Taxi", "I Robinson", "Murphy Brown", "Star Trek: Deep Space Nine", "Gossip Girl", "She's Gotta Have It", "The Good Wife", "Mozart in the Jungle" e "Young Sheldon", dove lo possiamo ancora seguire nel ruolo del Dr. John Sturgis.
Il suo ultimo libro è un lungo saggio dal titolo Night Thoughts. Ha anche pubblicato una raccolta di saggi intitolata Essays.  Entrambi i libri sono stati pubblicati da Haymarket Books.
Shawn ha ricevuto un Premio Guggenheim Fellowship per le Arti Creative ed un Premio PEN/Laura Pels per il teatro. 
L'opera del fratello. Allen Shawn, "The Music Teacher," per la quale Wallace Shawn ha scritto il libretto, è stata pubblicata dalla Bridge Records.  [dal pressbook di Rifkin's Festival]

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Wallace Shawn.

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Wallace Shawn.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.