Ritratto Xavier Dolan

Xavier Dolan

Scheda di Xavier Dolan

Scheda relativa a Xavier Dolan, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Xavier Dolan.
Nasce il 20 Marzo 1989 a Québec, Canada.

Biografia Xavier Dolan

XAVIER DOLAN ha iniziato a recitare all'età di quattro anni, apparendo in serie TV, spot pubblicitari e film. Nel 2009, ha scritto, diretto, prodotto e interpretato il suo primo lungometraggio, J'ai tu mère mère (I Killed My Mother), selezionato per la sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, dove si è aggiudicato l'Art Cinema Award, il Prix Regard Jeune e il Premio SACD. Il film è stato scelto per rappresentare il Canada per concorrere all'assegnazione del premio Oscar come miglior film straniero del 2019. Il suo secondo lungometraggio, Les Amours Imaginaires (Heartbeats), è stato presentato nella sezione Un Certain Regard a Cannes nel 2010 e ha vinto il premio principale del Sydney Film Festival. Anche Laurence Anyways è stato presentato nella sezione Un Certain Regard di Cannes e ha vinto il premio come miglior film canadese al Toronto International Film Festival, mentre Tom à la ferme è stato presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia nella selezione ufficiale, vincendo il premio FIPRESCI. Nel 2014, il quinto lungometraggio di Dolan, Mommy, è stato presentato in concorso nella sezione Ufficiale del Festival di Cannes, vincendo il Premio della Giuria. Nel 2015, Dolan è tornato al Festival come membro della giuria del concorso ufficiale, insieme, tra gli altri, ai fratelli Coen e a Guillermo Del Toro. Più tardi, quello stesso anno, ha diretto la clip musicale per il singolo di Adele, Hello, vincendo il premio Juno per il miglior video. Nel 2016, E' solo la fine del mondo, il sesto lungometraggio di Dolan con Marion Cotillard, ha vinto il Gran Premio al festival di Cannes, dove era stato presentato in concorso nella sezione ufficiale. Il film è stato successivamente selezionato per la categoria Miglior film straniero per il premio Oscar e ha vinto tre premi Césars, compreso quello per la miglior regia e per il miglior montaggio. 

Filmografia Xavier Dolan


2014

Mommy

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia Xavier Dolan

Seriegrafia non disponibile per Xavier Dolan

News e Articoli

Xavier Dolan ospite di Miocinema

23/06/2020 | La conversazione con il giovane regista anticipa l'uscita sulla piattaforma del suo ultimo film, Matthias and Maxim.

Roma 2017, programma 27 ottobre con Xavier Dolan, Una questione privata, Detroit, Tout nous sépare e Nadie nos mira

27/10/2017 | Regista, sceneggiatore, interprete: Xavier Dolan, protagonista di un Incontro Ravvicinato, si racconta al pubblico della Festa del Cinema; quattro film da tutto il mondo nel programma della Selezione Ufficiale: Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani, Detroit di Kathryn Bigelow, Tout nous sépare di Thierry Klifa, Nadie nos mira di Julia Solomonoff.

Laurence Anyways di Xavier Dolan al cinema

15/06/2016 | La storia di un ragazzo che rivela nel giorno del suo trentesimo compleanno il suo desiderio di diventare una donna.

Cannes 2016: i premi assegnati. Palma d'Oro a Ken Loach

23/05/2016 | La Palma d'oro del Festival di Cannes 2016 va al regista Ken Loach e al suo 'I, Daniel Black'. A Xavier Dolan il Grand Prix per 'Juste La fin du monde'.

Cannes 2014: Premio Giuria a Xavier Dolan e Godard

24/05/2014 | Premio della Giuria del 67esimo Festival di Cannes va ex aequo a Mommy di Xavier Dolan e ad Adieu au langage di Jean-Luc Godard.

Venezia 70: Tom à la ferme, thriller psicologico di Xavier Dolan

02/09/2013 | A Venezia 70 viene presentato il thriller psicologico 'Tom à la ferme' di Xavier Dolan ambientato nel Québec agricolo dove lutto e sorde violenze ne fanno da padrona.

Video correlati a Xavier Dolan

Apri Box Commenti