Edoardo Leo
Scheda di Edoardo LeoScheda relativa a Edoardo Leo, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 20 Aprile 1972 a Roma, Lazio, Italia.
conosciuto per È Questa La Vita Che Sognavo Da Bambino (film), I migliori giorni (film), War: La guerra desiderata (film), I cassamortari (film), MIA (film), C'era una volta il crimine (film), Luigi Proietti detto Gigi (film), Lasciarsi un Giorno a Roma (film), Era Ora (film), ALLSTAR (film), Ritorno al Crimine (film), La dea fortuna (film)
Conosciuto per












Biografia
Attore e regista, Edoardo Leo esordisce nel 94 come attore e alterna ruoli da protagonista in grandi produzioni televisive e fiction (Un medico in famiglia. Operazione Odissea, Ho sposato un calciatore, Liberi di giocare, Il signore della truffa, Romanzo Criminale, la serie, nel ruolo di Nembo Kid), e gli impegni sul palcoscenico (da produzioni teatrali classiche come il Troilo e Cressida poi versione teatrale di Birdy, Il dramma della gelosia, tratto dalla pellicola di Ettore Scola per la regia di Gigi Proietti). Al cinema è protagonista dei film Dentro la città di Andrea Costantini, Tutto in quella notte di Franco Bertini e Gente di Roma di Ettore Scola. Nell'ultimo anno partecipa a due successi televisivi: la coproduzione internazionale Titanic blood and steel di Ciaran Donnelly, poi con Claudio Amendola in Dov'è mia figlia? Campione d'ascolti su Canale s. Nel 2010 debutta come regista con il film Diciotto anni dopo da lui scritto, diretto ed interpretato. Per la sua opera prima, Edoardo Leo riceve la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d'argento come Miglior regista esordiente. Il film vince ben 40 premi nazionali ed internazionali. Tra i tanti, il Prix du public al Festival di Annecy e al Festival del Mediterraneo, Premio della critica e Premio Miglior Attore a Maremetraggio di Trieste e al MagnaGrecia Film Festival. Inoltre, gli viene assegnato il Premio città di Firenze per aver vinto tutti i 4 Festival del circuito N.I.C.E. (Seattle, San Francisco, Mosca e San Pietroburgo). Per la stessa pellicola, nel luglio del 2011, vince il premio AGE per la sceneggiatura: il premio è dedicato alla memoria del grande sceneggiatore Agenore Incrocci. A marzo 2012, Edoardo Leo debutta a teatro al fianco di Ambra Angiolini nello spettacolo prodotto da Marco Belardi Ti ricordi di me? scritto da Massimiliano Bruno e diretto da Sergio Zecca, registrando il sold out in tutta Italia. Dello stesso spettacolo ha scritto con Edoardo Falcone la sceneggiatura che diventerà un film (set previsto nel giugno 2013), di cui sarà anche protagonista. Insieme a Bova, Gassmann, Placido, e Papaleo è uno dei protagonisti del film di Massimiliano Bruno Viva l'Italia e poi dell'ultimo film di Maurizio Ponzi Ci vediamo a casa. Torna dietro la macchina da presa per Buongiorno papà, commedia che scrive con lo stesso Bruno e Herbert Simone Paragnani. A breve sarà sul set insieme a Ricky Memphis ed Ennio Fantastichini ne La mossa del pinguino, esordio alla regia di Claudio Amendola con il quale ha co-sceneggiata il film e poi subito dopo protagonista della nuova commedia targata Fandango Smetto quando voglio. Attualmente è impegnato nella scrittura del suo nuovo film da regista previsto per la fine del 2013.
Filmografia
Sceneggiatura
Cast Artistico
I cassamortari
... GiuseppeC'era una volta il crimine
... RenatinoMIA
... Padre di MiaALLSTAR
Era Ora
... Dante18 regali
... AlessioRitorno al Crimine
... RenatinoGli uomini d'oro
... Il LupoIl Re Leone
... Timon (voce italiana)La dea fortuna
... AlessandroIo c'e'
Che vuoi che sia
Noi e la Giulia
Loro chi?
Pane e burlesque
Buongiorno papà
Viva l'Italia
Produzione
Luigi Proietti detto Gigi
... ProduttoreDoppiaggio
Il Re Leone
... TimonSeriegrafia
Cast Artistico
News e Articoli
Video con Edoardo Leo
Video correlati a Edoardo Leo
Foto e Immagini (beta)
![Edoardo Leo, Alessandro Aronadio e Barbara Ronchi prima delle riprese del film 'Era Ora' [tag: Edoardo Leo, Alessandro Aronadio, Barbara Ronchi] [credit: foto di Fabio Lovino; courtesy of Ufficio Stampa film]](http://www.movietele.it/files/styles/image-thumb/public/images/gallery/125736/125736-284168.jpg)
![Edoardo Leo, Milena Mancini e Greta Gasbarri nella prima foto di scena del film MIA [tag: Edoardo Leo, Milena Mancini, Greta Gasbarri] [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]](http://www.movietele.it/files/styles/image-thumb/public/images/gallery/129758/129758-293577.jpg)