Alessandro Borghi

Biografia di Alessandro Borghi

La scheda del personaggio Alessandro Borghi. La biografia, la filmografia, le curiosita' di Alessandro Borghi.

Conosciuto per

Biografia Alessandro Borghi

Dopo aver preso parte a numerosi progetti televisivi, nel 2016 cattura l'attenzione del pubblico con il ruolo protagonista nel film di Claudio Caligari Non essere cattivo, presentato alla 72. Mostra del Cinema di Venezia e acclamato da pubblico e critica, soprattutto per la magnifica interpretazione degli attori; il film è stato anche selezionato dall'Italia come film straniero candidato agli Oscar 2016. Lo stesso anno Alessandro veste i panni di Numero 8, ruolo protagonista nel film di Stefano Sollima Suburra: nel 2016 grazie alle sue interpretazioni nel film di Sollima e in quello di Caligari ottiene due nomination ai David di Donatello. Ancora nel 2016, Alessandro vince il Nastro d'Argento come attore rivelazione; lo vediamo nell'opera prima di Michele Vannucci dal titolo Il più grande sogno, basato su una storia vera; e nel cortometraggio Ningyo diretto da Gabriele Mainetti. Entrambi i film sono stati presentati a Venezia durante la 73. Mostra del Cinema. Nel 201 7 Alessandro è stato scelto per rappresentare l'Italia agli Shooting Stars del Festival di Berlino, un prestigioso riconoscimento nonché trampolino di lancio nel mercato cinematografico internazionale. È stato anche premiato con il Nastro d'Argento come miglior attore non protagonista per Fortunata, e gli è stata affidata la conduzione delle serate di apertura e chiusura della 74. Mostra del Cinema di Venezia. Nello stesso anno, tra i vari progetti di Alessandro anche Fortunata, ultimo film di Sergio Castellitto presentato alla 70. edizione del Festival di Cannes. A fine anno lo abbiamo visto in Suburra - la serie, prima produzione italiana per Netflix, in The Place, di Paolo Genovese e nell'ultimo film di Ferzan Ozpetek dal titolo Napoli Velata. A settembre 2018 lo abbiamo visto al cinema e su Netflix con Sulla mia pelle, film di Alessio Cremonini dove interpreta Stefano Cucchi, presentato nella sezione Orizzonti alla 75. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. A fine gennaio lo vedremo nella seconda stagione di Suburra - la serie. Attualmente è impegnato sul set di Diavoli, nuova serie Sky e Lux, per la regia di Nick Hurran.

News e Articoli

A Giffoni 49 Alessandro Borghi, Amber Heard, Giacomo Ferrara, Eleonora Gaggero, Izi

26/07/2019
Borghi ha anticipato che sara' sul set della terza stagione di Suburra, Amber Heard sara' sul set di Aquaman 2 e la serie L'ombra dello scorpione.

David di Donatello 2019: i Vincitori, Dogman miglior film

28/03/2019
Il film piu' premiato è Dogman di Matteo Garrone, con 9 premi su 15 candidature; Elena Sofia Ricci, Alessandro Borghi, Marina Confalone, Edoardo Pesce i migliori attori.

Italian Movie Award 2018, i Premi della X edizione. Tra gli ospiti Frank Matano, Matteo Martinez e Alessandro Borghi

07/08/2018
Tra gli ospiti all'Italian Movie Award 2018 Frank Matano, Matteo Martinez, Alessandro Borghi, Danilo Autero, Massimiliano Gallo, Marco Valletta, Manuela Bresciani, Fabio Fulco, gli Arteteca. Cortometraggio vincitore Il Tratto di Alessandro Stavanon.

Video correlati a Alessandro Borghi

Apri Box Commenti Movietele Comments