Alessandro Borghi
Scheda di Alessandro BorghiScheda relativa a Alessandro Borghi, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per Le otto montagne (film), Supereroi (film), Mondocane (film), Il primo re (film), Diavoli (serie), Sulla Mia Pelle (film), Suburra - La Serie (serie), Dalida (film), Fortunata (film), Napoli Velata (film), Ningyo (film), Il Piu' Grande Sogno (film)
Conosciuto per












Biografia
Dopo aver preso parte a numerosi progetti televisivi, nel 2016 cattura l'attenzione del pubblico con il ruolo protagonista nel film di Claudio Caligari Non essere cattivo, presentato alla 72. Mostra del Cinema di Venezia e acclamato da pubblico e critica, soprattutto per la magnifica interpretazione degli attori; il film è stato anche selezionato dall'Italia come film straniero candidato agli Oscar 2016. Lo stesso anno Alessandro veste i panni di Numero 8, ruolo protagonista nel film di Stefano Sollima Suburra: nel 2016 grazie alle sue interpretazioni nel film di Sollima e in quello di Caligari ottiene due nomination ai David di Donatello. Ancora nel 2016, Alessandro vince il Nastro d'Argento come attore rivelazione; lo vediamo nell'opera prima di Michele Vannucci dal titolo Il più grande sogno, basato su una storia vera; e nel cortometraggio Ningyo diretto da Gabriele Mainetti. Entrambi i film sono stati presentati a Venezia durante la 73. Mostra del Cinema. Nel 201 7 Alessandro è stato scelto per rappresentare l'Italia agli Shooting Stars del Festival di Berlino, un prestigioso riconoscimento nonché trampolino di lancio nel mercato cinematografico internazionale. È stato anche premiato con il Nastro d'Argento come miglior attore non protagonista per Fortunata, e gli è stata affidata la conduzione delle serate di apertura e chiusura della 74. Mostra del Cinema di Venezia. Nello stesso anno, tra i vari progetti di Alessandro anche Fortunata, ultimo film di Sergio Castellitto presentato alla 70. edizione del Festival di Cannes. A fine anno lo abbiamo visto in Suburra - la serie, prima produzione italiana per Netflix, in The Place, di Paolo Genovese e nell'ultimo film di Ferzan Ozpetek dal titolo Napoli Velata. A settembre 2018 lo abbiamo visto al cinema e su Netflix con Sulla mia pelle, film di Alessio Cremonini dove interpreta Stefano Cucchi, presentato nella sezione Orizzonti alla 75. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. A fine gennaio lo vedremo nella seconda stagione di Suburra - la serie. Attualmente è impegnato sul set di Diavoli, nuova serie Sky e Lux, per la regia di Nick Hurran.
Filmografia
Cast Artistico
Le otto montagne
Mondocane
... TestacaldaSupereroi
... MarcoSulla Mia Pelle
... Stefano CucchiIl primo re
... RemoNapoli Velata
Fortunata
Dalida
... Luigi TencoNingyo
Suburra
... Numero 85 (Cinque)
Seriegrafia
Cast Artistico
News e Articoli
Video con Alessandro Borghi
Video correlati a Alessandro Borghi
Foto e Immagini (beta)
![Mondocane [tag: Alessandro Borghi] [credit: courtesy of 01 Distribution]](http://www.movietele.it/files/styles/image-thumb/public/images/gallery/124396/124396-280724.jpg)