Foto Paul Webster

Paul Webster

Scheda di Paul Webster

Scheda relativa a Paul Webster, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per Spencer (film), Il Pescatore di Sogni (film), Orgoglio e pregiudizio (film)

Conosciuto per

Biografia

Paul Webster ha iniziato la sua carriera letteralmente dal "basso", lavorando come fattorino nell'ufficio seminterrato della Gate Cinema a Londra. Dopo dieci anni trascorsi nel settore della distribuzione e della proiezione dei film, è passato a occuparsi di produzione, a metà degli anni '80. Il suo primo lungometraggio, Dream Demon (La casa al n. 13 in Horror Street) per Palace Pictures ha dato il via a una collaborazione quinquennale con la Working Title Films, per cui ha prodotto cinque film a soggetto, inaugurando e dirigendo la nuova sede della società a Los Angeles.

In seguito si è messo in proprio, occupandosi della produzione di quattro film americani fra cui l'apprezzato Little Odessa, The Pallbearer e The Yards. Fra il 1995-97 è stato il capo della produzione della Miramax Films, per cui ha supervisionato, fra l'altro, i film premi Oscar The English Patient (Il paziente inglese, Good Will Hunting (Will Hunting – Genio ribelle) e Shakespeare in Love.

Nel 1998 si è affiliato a Channel 4 creando la FilmFour Ltd, una società che si è occupata della produzione di oltre 50 film e di numerosi cortometraggi in soli 5 anni di attività, ottenendo oltre 100 riconoscimenti internazionali e sei nomination agli Oscar. Fra le produzioni più importanti: The Motorcycle Diaries (I diari della motocicletta), East is East, Sexy Beast e Touching the Void (La morte sospesa).

Nel 2004 ha prodotto il film di successo Pride & Prejudice (Orgoglio e pregiudizio) per la Working Title Films, con Keira Knightley e Matthew MacFadyen, inaugurando così una collaborazione durata 12 anni con il regista Joe Wright. Successivamente ha prodotto Atonement (Espiazione), film vincitore di un Golden Globe e di un BAFTA Award come Miglior Film, diretto da Wright e interpretato da James McAvoy e Keira Knightley.

Nel 2004, insieme a Stephen Garret, ha dato vita alla Kudos Pictures. Il primo film di questa nuova etichetta è stato Eastern Promises (La promessa dell'assassino) diretto da David Cronenberg e scritto da Steven Knight. Questo thriller sullo sfruttamento sessuale, ambientato a Londra e interpretato da Viggo Mortensen e Naomi Watts, ha ricevuto grandi plausi da parte della critica, aggiudicandosi il People's Choice Award al Toronto Film Festival e una nomination agli Oscar per Mortenson. Nel 2007 Paul è stato il produttore esecutivo di Focus Features per Miss Pettigrew Lives for a Day (Un giorno di gloria per Miss Pettigrew), prodotto da Stephen Garrett e interpretato da Frances McDormand ed Amy Adams. Nel 2008 si è cimentato nel genere documentario con il film di Disney Nature The Crimson Wing (Il mistero dei fenicotteri rosa). Nel 2009 si è occupato della nuova versione cinematografica di Rowan Joffes del classico della letteratura di Graham Greene: Brighton Rock, con Helen Mirren e Sam Riley. Subito dopo ha lavorato per Salmon Fishing in the Yemen (Il pescatore di sogni) di Lasse Hallstrom, con Ewan Macgregor, Emily Blunt, e Kristin Scott-Thomas, basato su un copione di Simon Beaufoy.

Dopo aver rinnovato la sua collaborazione con Joe Wright, nel 2011, Paul ha realizzato Anna Karenina, un adattamento di Tom Stoppard del romanzo di Tolstoy, interpretato da Keira Knightley. In seguito ha prodotto il film di esordio alla regia di Steven Knight Hummingbird (Redemption- Identità nascoste), il primo lungometraggio realizzato con la nuova etichetta di Paul, la Shoebox Films, una società fondata insieme a Wright e al produttore Guy Heeley. Nel 2013 ha seguito la realizzazione di Locke, film elogiato dalla critica, scritto e diretto da Knight e interpretato da Tom Hardy. Nel 2015 Webster ha prodotto Pan (Pan- Viaggio sull'isola che non c'è) per Warner Brothers insieme a Greg Berlanti e Sarah Schechter. Pan è stato diretto da Joe Wright in quella che è stata la loro quarta collaborazione.

Di recente Webster ha prodotto Radioactive, un biopic su Marie Curie scritto da Jack Thorne e diretto da Marjane Satrapi. È stato produttore esecutivo di Luxor, scritto e diretto da Zeina Durra; Serenity (Serenity – L'isola dell'inganno) con Matthew McConaughey ed Anne Hathaway, scritto e diretto da Steven Knight; God's Own Country (La terra di Dio) scritto e diretto da Francis Lee; e del documentario The Confession: Living the War on Terror diretto da Ashish Ghadiali.

Spencer è la quinta collaborazione di Paul con Steven Knight.

Filmografia

Produzione

2021

Spencer

... Produttore
2012

Il Pescatore di Sogni

... Produttore
2005

Orgoglio e pregiudizio

... Produttore
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Paul Webster.

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Paul Webster.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.