Foto Filippo Timi

Filippo Timi

Scheda di Filippo Timi

Scheda relativa a Filippo Timi, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 25 Giugno 1974 a Perugia, Umbria, Italia.
conosciuto per Rapiniamo il Duce (film), Le otto montagne (film), Il Filo Invisibile (film), Il Principe di Roma (film), Boris (serie), Favola (film), Controfigura (film), Segantini ritorno alla natura (film), Sangue del mio sangue (film), I Delitti del BarLume (serie), Come il vento (film), I corpi estranei (film)

Biografia

È attore, regista, scrittore, nato a Perugia nel 1974. Premio UBU nel 2004 come Miglior Attore di Teatro Under 30, è stato sulla scena Orfeo, Danton, Perceval, Satana, e ha interpretato La vita bestia, al quale si ispira il suo primo romanzo "Tutt'al più muoio" (2006), scritto con Edoardo Albinati. Nelle sue apparizioni teatrali che lo hanno visto nella triplice veste di attore, regista e autore, ricordiamo: nel 2009/2010 "Il popolo non ha il pane, diamogli le briosche", nel 2011/2012 "Favola. C'era una volta una bambina, e dico c'era perché ora non c'è più" e, sempre nel 2012 con "Amleto2", mentre nel 2013 è in tour con un nuovo progetto teatrale, "Il Don Giovanni, vivere è un abuso, mai un diritto". Recentemente, al cinema, ha vinto il Nastro d'Argento come Migliore Attore di Commedia per il film "Il filo invisibile" insieme a Francesco Scianna e con "Le otto montagne" di Felix Van Groeningen; Charlotte Vandermeersch è stato in concorso al 75a Festival di Cannes dove ha diviso la scena con Luca Marinelli, Alessandro Borghi ed Elena Lietti. Per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (5 marzo 1922), Timi ha creato "SCOPATE SENTIMENTALI" - Esercizi di sparizione uno spettacolo di e con Filippo Timi insieme ai musicisti Rodrigo D'Erasmo (Afterhours) e Mario Conte. Prossimamente arriveranno "Rapiniamo il Ducei" di Renato de Maria e "Il Principe di Roma" di Edoardo Falcone. Ha terminato le riprese di "Mi fanno male i capelli" di Roberta Torre dove è protagonista insieme ad Alba Rohrwacher. Ed è giunto, come protagonista, alla decima stagione della serie tv Sky: "I Delitti del BarLume". [dal pressbook di Rapiniamo il Duce]

Filmografia

Doppiaggio

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Filippo Timi.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.