Foto Owen Wilson

Owen Wilson

Scheda di Owen Wilson

Scheda relativa a Owen Wilson, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 17 Novembre 1968 a Dallas, Texas, USA.
conosciuto per Marry Me - Sposami (film), Cars on the Road (serie), Permanent Midnight (film), Il treno per il Darjeeling (film), Bliss (film), Brivido biondo (film), Loki (serie), The French Dispatch (film), 2 cavalieri a Londra (film), The Wendell Baker Story (film), 2 Gran Figli Di... (film), Wonder (film)

Biografia

Owen Wilson è uno degli attori di maggior successo nel cinema contemporaneo ed è stato acclamato per i suoi ruoli memorabili sia nel cinema mainstream che in quello indipendente.
Wilson si è unito all'Universo Cinematografico Marvel e fa attualmente parte del cast della serie di grande successo LOKI, acclamato dalla critica e visibile su Disney+. Interpreta Mobius M. Mobius, un agente della TVA (Time Variance Authority), accanto a Tom Hiddleston che riveste nuovamente i panni del dio dell'Inganno.  Kate Herron è la regista e Michael Waldron è il creatore e il produttore esecutivo della serie.
Quest'estate, Wilson inizierà a girare Secret Headquarters, un film d'azione per famiglie incentrato su un bambino che scopre che il quartier generale del supereroe più potente di tutti è situato sotto la sua casa. Il film sarà prodotto da Jerry Bruckheimer e verrà distribuito nelle sale da Paramount Pictures.
Wilson apparirà nel film di Wes Anderson The French Dispatch, una commedia drammatica che verrà presentata al festival di Cannes a luglio. Il film, ambientato nella sede di un giornale americano in una città francese immaginaria del Ventesimo secolo, è una lettera d'amore ai giornalisti e porta sullo schermo una raccolta di articoli tratti dal giornale. Nel film, Wilson recita accanto a Benicio Del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Adrien Brody, Timothée Chalamet, Lea Seydoux, Tilda Swinton e Bill Murray.
Wilson ha recentemente completato le riprese di Paint, una commedia indipendente scritta e diretta da Brit McAdams. Wilson interpreta un pittore navigato che tiene un corso di pittura in un programma trasmesso dalla rete televisiva locale: si sente imprigionato nella monotonia della sua carriera ed è costretto ad affrontare le sue paure. Il film è interpretato anche da Michaela Watkins, Wendi McLendon-Covey e Stephen Root. Il film è prodotto da Peter Brant e Sam Maydew, mentre Owen è il produttore esecutivo.
Wilson reciterà accanto a Jennifer Lopez nella commedia romantica targata Universal Marry Me, in uscita a San Valentino. Basato sulla graphic novel di Bobby Crosby, il film è incentrato su una pop star che, poco prima di sposare la rock star (Maluma) con cui è fidanzata al Madison Square Garden, decide di sposare un estraneo preso dal pubblico dopo aver scoperto che il suo fidanzato l'ha tradita. Il film è interpretato anche da Sarah Silverman e dal famoso cantante latino Maluma. Jennifer Lopez, Elaine Goldsmith-Thomas e Benny Medina sono i produttori.
Wilson ha recitato accanto a Salma Hayek nel film fantascientifico/romantico di Mike Cahill Bliss, incentrato su un uomo recentemente divorziato che si innamora di una donna senzatetto convinta di vivere in una simulazione alternativa della nostra realtà. Il film è stato girato a Los Angeles e in Croazia.
Nel 2017 Wilson ha recitato nell'adattamento del romanzo di Raquel J. Palacio Wonder, accanto a Giulia Roberts e Jacob Tremblay. Ha recitato anche nel film prodotto da Warner Brothers e diretto da Lawrence Sher 2 Gran Figli di… accanto a Ed Helms, Christopher Walken, J.K. Simmons e Glenn Close. Wilson ha recitato accanto a Woody Harrelson e Willie Nelson nel film comico Lost in London, girato e trasmesso dal vivo in alcune sale selezionate di tutto il mondo a gennaio del 2017.
I grandi successi al botteghino a cui Wilson ha preso parte comprendono Vi Presento i Nostri, terzo capitolo della serie blockbuster di Ti Presento i Miei, accanto a Ben Stiller e Robert De Niro; Io & Marley, con Jennifer Aniston, basato sul celebre romanzo autobiografico di John Grogan; il franchise di Una Notte al Museo con Robin Williams e Ben Stiller; la commedia di straordinario successo 2 Single a Nozze – Wedding Crashers, accanto a Vince Vaughn; e la commedia romantica Tu, io e Dupree. Inoltre, ha prestato la voce al personaggio di Saetta McQueen nei film Disney Cars – Motori Ruggenti, Cars 2 e Cars 3.  
Wilson ha collaborato con il regista Anderson in sette film, tra cui il lungometraggio candidato all'Academy Award® Grand Budapest Hotel; Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou, con Bill Murray e Anjelica Huston; I Tenenbaum, grazie a cui lui e Anderson sono stati candidati all'Academy Award e al BAFTA per la miglior sceneggiatura originale; Rushmore, di cui Wilson è stato co-sceneggiatore e co-produttore esecutivo; e l'esordio alla regia di Anderson, Un Colpo da Dilettanti, che Wilson ha interpretato e co-sceneggiato. Wilson ha prestato la sua voce alla versione originale del lungometraggio d'animazione di Anderson candidato all'Academy Award® Fantastic Mr. Fox. Wilson ha inoltre recitato accanto ad Adrien Brody e Jason Schwartzman nel film di Wes Anderson acclamato dalla critica Il Treno per il Darjeeling, incentrato su tre fratelli che intraprendono un viaggio spirituale attraverso l'India per riaccendere il loro legame.
Nel 2011 Wilson ha recitato nel film di Woody Allen candidato all'Academy Award® Midnight in Paris, accanto a Rachel McAdams e Marion Cotillard. Grazie al ruolo dello sceneggiatore e aspirante romanziere Gil Pender, Wilson è stato candidato al Golden Globe® come miglior attore in un film musical o commedia.
La filmografia di Wilson come attore comprende inoltre Masterminds – I Geni della Truffa, No Escape – Colpo di Stato, Tutto Può Accadere a Broadway, Vizio di Forma di Paul Thomas Anderson, Gli Stagisti, Un Anno da Leoni, Libera Uscita, Come lo Sai, Una Notte al Museo, 2 Single a Nozze – Wedding Crashers, Starsky & Hutch, 2 Cavalieri a Londra, Le Spie, Behind Enemy Lines – Dietro le Linee Nemiche, Zoolander e Zoolander 2, Ti Presento i Miei, Anaconda e Il Rompiscatole.   [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Owen Wilson

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.