Ritratto Emma Thompson

Emma Thompson

Scheda di Emma Thompson

Scheda relativa a Emma Thompson, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Emma Thompson.
Nasce il 15 Aprile 1959 a Paddington, Londra, Inghilterra, UK.

Biografia Emma Thompson

EMMA THOMPSON è uno dei talenti più rispettati al mondo per la sua versatilità nella recitazione e nella sceneggiatura. Finora è l'unica artista ad aver ricevuto un Oscar® sia per la recitazione che per la sceneggiatura.
La Thompson ha recentemente ottenuto il plauso della critica al fianco di Mindy Kaling per la sua interpretazione in E poi c'è Katherine, una commedia scritta dalla Kaling e diretta da Nisha Ganatra.
La Thompson ha debuttato nel cinema nel 1988 al fianco di Jeff Goldblum nella commedia 2 metri di allergia. Nel 1992, ha fatto scalpore con il suo ritratto di Margaret Schlegel nell'adattamento Merchant-Ivory di Casa Howard di E.M. Forster. Imponendosi nella categoria come Migliore Attrice ovunque fosse considerata, la performance le è valsa un British Academy of Film and Television Arts Award, il Los Angeles Film Critics Association Award, il New York Film Critics Circle Award, il Golden Globe Award e l'Oscar. Ha ottenuto due nomination agli Oscar® l'anno successivo per il suo lavoro in Quel che resta del giorno, e Nel nome del padre. Nel 1995, l'adattamento della Thompson di Ragione e sentimento di Jane Austen, diretto da Ang Lee, ha vinto l'Oscar® per la Migliore Sceneggiatura Non Originale, il Golden Globe Award per la Migliore Sceneggiatura, e la Migliore Sceneggiatura e i premi Writers Guild of America e Writers Guild of Great Britain, tra gli altri. Per la sua interpretazione nel film, è stata premiata con un BAFTA Award e nominata per un Golden Globe Award e un Oscar®. La sua performance in Love Actually - L'amore davvero di Richard Curtis le è valso il premio come Migliore Attrice agli Evening Standard British Film Award del 2003, il premio come Migliore Attrice Non Protagonista Britannica dell'Anno ai Circle Critics' Circle Award di Londra, il premio come Migliore Attrice Britannica agli Empire Award, e una nomination ai BAFTA. Nel 2013, il suo commovente ritratto della scrittrice P.L. Travers in Saving Mr. Banks è valso alla Thompson sia il National Board of Review che l' Empire Best Actress, oltre alla nomination per un Golden Globe, un Broadcast Film Critics Association, uno Screen Actors Guild e un BAFTA.
La Thompson ha scritto la sceneggiatura e ha interpretato il personaggio della tata magica in Nanny McPhee – Tata Matilda (2005), basato sulle storie dell'infermiera Matilda di Christianna Brand, diretto da Kirk Jones. Ha ripreso il ruolo da protagonista in Tata Matilda e il grande botto (2010), per il quale ha nuovamente scritto la sceneggiatura, ha preso parte del cast e ne è stata produttrice esecutiva. Attualmente sta sviluppando un musical teatrale sul personaggio.
Nel 2004, la Thompson ha portato sullo schermo il personaggio di Sybil Trelawney di J.K. Rowling in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban  per la regia di Alfonso Cuarón, e ha ripreso il ruolo in Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007) per la regia di David Yates.
Altri suoi crediti cinematografici includono: Men in Black International; The Children Act - Il verdetto, diretto da Richard Eyre e basato sul romanzo scritto da Ian McEwan, nel quale ha recitato insieme a Stanley Tucci e Fionn Whitehead; The Meyerowitz stories di Noah Baumbach; il successo internazionale Disney live-action La Bella e la Bestia; Oggi è già domani (nomination al Golden Globe come Migliore Attrice); Colpo d'amore; Ribelle- The Brave, film d'animazione della Pixar vincitore del premio Oscar®; Enrico V; L'altro delitto; Gli amici di Peter; Molto rumore per nulla; Junior; Carrington; L'ospite d'inverno; Immagini; I colori della vittoria; Vero come la finzione; e Men in Black 3.
In televisione, la Thompson fa parte di un brillante cast nella serie in sei parti della BBC One / HBO di Russell T. Davies, Years and Years. Per il regista Mike Nichols, ha recitato nei telefilm della HBO Wit (2001, dove si è candidata al Golden Globe Award) e Angels in America (2004, Screen Actors Guild Award e nomination al Primetime Emmy Award). Per la sua interpretazione nella produzione televisiva della BBC Two del poema narrativo di Christopher Reid The Song of Lunch, con Alan Rickman, la Thompson è stata nominata per un Primetime Emmy Award 2012 (negli Stati Uniti è andato in onda su Masterpiece Contemporary su PBS). Sempre nel 2012, ha interpretato Elisabetta II nella produzione Sprout / SKY ARTS Walking the Dogs. Nel marzo 2014, per la gioia sia della critica che del pubblico, ha interpretato la signora Lovett nella produzione teatrale della New York Philharmonic di Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Strett di Stephen Sondheim, al fianco del basso baritono Bryn Terfel, nel ruolo principale. La produzione ha segnato il debutto della Thompson alla New York Philharmonic, il debutto sul palcoscenico di New York e la prima volta che interpreta il ruolo. Insieme a Terfel hanno ripreso i loro ruoli nel 2015 in una serie limitata sold-out al London Coliseum con l'English National Opera, per la sua prima stagione di teatro musicale.
Nel settembre 2014, Penguin Press ha pubblicato "The Spectacular Tale of Peter Rabbit", il terzo della serie scritta dalla Thompson. Per celebrare il 110° anniversario di Peter Rabbit, la Thompson è stata incaricata di scrivere il 24° racconto della raccolta di storie di Peter Rabbit. Ha segnato la prima volta che Frederick Warne & Co, l'editore, ha pubblicato un titolo aggiuntivo per la serie che Beatrix Potter scrisse tra il 1902 e il 1930. Il libro, intitolato The Further Tale of Peter Rabbit, è stato pubblicato nel settembre 2012 con grande successo della critica e nell'ottobre 2013, Penguin ha pubblicato The Christmas Tale of Peter Rabbit.
La Thompson è nata a Londra da Eric Thompson, regista e scrittore teatrale, e Phyllida Law, attrice. Ha studiato Lettere inglesi all'università di Cambridge ed è stata invitata a unirsi alla troupe della commedia Footlights, che l'ha eletta vice presidente, quando Hugh Laurie era il presidente. Mentre era ancora studentessa, ha co-diretto la prima rivista femminile di Cambridge Women's Hour, ha fatto il suo debutto televisivo al Friday Night, Saturday Morning della BBC TV e il suo debutto radiofonico all'Injury Time della BBC Radio.
Ha continuato a perseguire una carriera teatrale attiva in concomitanza con il suo lavoro televisivo e radiofonico, apparendo in A Sense of Nonsense, in tour in Inghilterra nel 1982; in Short Vehicle da lei stessa scritto e presentato al Festival di Edimburgo nel 1984; Me and My Girl prima al Leicester Haymarket Theatre e poi al West End di Londra nel 1985; e Look Back in Anger al Lyric Theatre, Shaftesbury Avenue nel 1989.
Nel corso degli anni '80, la Thompson è apparsa spesso in televisione in Gran Bretagna, interpretando ruoli di grande successo nelle serie TV Granada Alfresco, in Election Night Special della BBC e The Crystal Cube (quest'ultimo scritto dai colleghi di Cambridge Stephen Fry e Hugh Laurie) e un esilarante – off role come la scema dell'alta borghesia Miss Money-Sterling in The Young Ones. Nel 1985, Channel 4 ha offerto alla Thompson il suo speciale televisivo, Up for Grabs, e nel 1988, ha scritto e recitato nella sua serie della BBC chiamata Thompson. Ha lavorato in spettacoli comici quando si è presentata l'opportunità e ha guadagnato 60 sterline in contanti per il suo 25° compleanno, in uno stand up comico in coppia con Ben Elton al Croydon Warehouse. Dice che è stato il miglior denaro che abbia mai guadagnato.
La Thompson è presidente della Helen Bamber Foundation, un'organizzazione per i diritti umani con sede nel Regno Unito, fondata nell'aprile 2005 per aiutare a ricostruire la vita e infondere una nuova autostima ai sopravvissuti di gravi violazioni dei diritti umani. A nome della fondazione, la Thompson ha co-curato "Journey", un'installazione artistica interattiva, che ha utilizzato sette container itineranti per illustrare le brutali e strazianti esperienze delle donne vendute per lo sfruttamento sessuale. La Thompson e "Journey" hanno viaggiato a Londra, Vienna, Madrid, New York e nei Paesi Bassi per mostre e interviste.
Nel 2014, la Thompson si è unita a Greenpeace nella sua campagna Save the Arctic e continua come sostenitrice attiva. È anche sostenitrice della Food Foundation e Child Hunger con sede nel Regno Unito. È ambasciatrice dell'agenzia internazionale per lo sviluppo ActionAid, e ha parlato pubblicamente del suo sostegno al lavoro svolto dall'organizzazione non governativa, in particolare per affrontare l'epidemia di HIV / AIDS che continua a diffondersi in tutta l'Africa. È affiliata all'organizzazione dal 2000, e finora ha visitato i progetti ActionAid in Uganda, Etiopia, Mozambico, Sudafrica, Liberia e Myanmar. È patrona del Refugee Council e patrona del Performing Arts Studio of Scotland dell'Edinburgh College.

Nel giugno 2018, è stata nominata Dame Commander dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Seriegrafia Emma Thompson


News e Articoli

Emma Thompson nel cast de La Bella e La Bestia

17/03/2015 | L'attrice si unisce al nutrito cast per il remake del cartone animato.

Saving Mr. Banks: a proposito di Emma Thompson e due clip dal film

20/02/2014 | L'attrice due volte premio Oscar Emma Thompson parla del suo personaggio nel Saving Mr. Banks di cui presentiamo nel giorno dell'uscita al cinema due clip italiane.

Saving Mr. Banks: poster, sinossi e trailer italiano

21/10/2013 | Poster, sinossi, foto trailer italiano di Saving Mr. Banks, il film con Tom Hanks ed Emma Thompson che racconta la nascita del classico Disney per il grande schermo Mary Poppins.

Bassett, Brosnan, Jovovich e Thompson in Survivor di McTeigue

08/10/2013 | Nel cast del thriller 'Survivor' diretto da James McTeigue entrano anche Angela Bassett, Pierce Brosnan, Milla Jovovich e Emma Thompson.

Beautiful Creatures: primo trailer italiano del film con Emma Thompson, Jeremy Irons

23/11/2012 | Il primo full trailer in italiano di Beautiful Creatures - La sedicesima luna, film tratto dall'omonimo libro di Kami Garcia e Margaret Stohl. Con protagonisti Emma Thompson, Jeremy Irons, il film arriverà al cinema il 21 febbraio 2013.

Video correlati a Emma Thompson

Apri Box Commenti