Darren Criss

Biografia di Darren Criss

La scheda del personaggio Darren Criss. La biografia, la filmografia, le curiosita' di Darren Criss.
Nasce il 5 Febbraio 1987 a San Francisco, California, USA.

Biografia Darren Criss

Classe 1987, già all'età di cinque anni studia violino e a dieci debutta in una produzione del musical Fanny, intraprendendo così la strada verso una brillante carriera di attore, cantautore, compositore, doppiatore e musicista. Nel 2009 mette in scena nel campus dell'Università del Michigan la sua prima opera, A Very Potter Musical, parodia della saga di Harry Potter con musica e testi scritti dallo stesso Criss con A.J. Holmes e libretto di Nick Lang e Brian Holden. Caricato su YouTube, divenne un successo ottenendo milioni di visualizzazioni tanto da convincere Criss e gli altri fondatori della compagnia teatrale StarKid Productions a mettere in scena da allora altri cinque musical. Nel 2010 viene pubblicato il suo EP Human mentre è alla fine dello stesso anno, con l'esordio nella serie televisiva musicale Glee nel ruolo di Blaine Anderson, che Darren conquista la popolarità internazionale e il premio come rivelazione dell'anno (Breakout Star) in occasione dei Teen Choice Awards (2011). La sua cover di Teenage Dream esordisce all'ottava posizione nella Billboard Hot 100 e il suo personaggio raggiunge un così grande successo da meritare una raccolta delle canzoni interpretate nello show: Glee: The Music presents The Warblers. Nel gennaio 2012 Criss debutta a Broadway nel musical How to Succeed in Business Without Really Trying, interpretando, per tre settimane, il ruolo di J. Pierrepont Finch, precedentemente impersonato da Daniel Radcliffe, che gli vale il Broadway.com Award come Migliore Rimpiazzo (Best Replacement), battendo il record di incassi degli 11 mesi del musical, con un totale di 4 milioni di dollari. E proprio in questi giorni (dal 29 aprile al 19 luglio del 2015) Darren è tornato a Broadway come protagonista nel musical rock Hedwig and the Angry Inch, tratto dal libro di John Cameron Mitchell, in cui veste i panni di Hansel, un ragazzo originario della Germania dell'Est che dopo una fallimentare operazione per cambiare sesso si ritrova ad essere né uomo né donna, abbandonato dal fidanzato e costretto a ripartire da zero in America. Apprezzatissimo doppiatore per diverse serie animate (The Cleveland Show, Transformers: Robots in Disguise), anche al cinema, oltre a partecipare al film di Robert Pulcini Girl Most Likely - Fingere un suicidio per ritrovare l'amore (USA 2013), Darren ha prestato la sua voce a tre opere di animazione, The Wind Rises (2013), Stan Lee's Mighty 7 (2014) e The Tale of The Princess Kaguya (candidato agli Oscar 2015). 

Filmografia Darren Criss


2019

Midway

... Eugene Lindsey

News e Articoli

Lea Michele e Darren Criss in una cover di Shallow

28/10/2018
Durante la serata inaugurale del loro tour LM/DC, Lea Michele e Darren Criss si sono lanciati in una cover di 'Shallow', titolo portante della colonna sonora di 'A Star is Born', di e con Bradley Cooper e Lady Gaga.

Giffoni 2015, recap Giorno 8, Venerdì 24 Luglio

24/07/2015
Venerdì 24 luglio è Pixels Day al Giffoni Film Festival, altra giornata ricca tra proiezioni e ospiti tra cui Darren Criss, Francesca Chillemi, Edoardo Leo, Lorenzo Fragola.

Giffoni 2015, recap Giorno 7, Giovedì 23 Luglio

23/07/2015
Giornata ricca quella di giovedì 23 luglio al Giffoni Film Festival, tra ospiti e proiezioni.

Darren Criss a Giffoni 2015

25/06/2015
L'attore e cantautore statunitense che nella serie 'Glee' interpreta Blaine Devon Anderson ospite a Giffoni il 24 luglio 2015.
Apri Box Commenti