Foto Jacqueline Durran

Jacqueline Durran

Scheda di Jacqueline Durran

Scheda relativa a Jacqueline Durran, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per Spencer (film), 1917 (film), The Batman (film)

Conosciuto per

locandina 1917
1917
(film)
locandina Spencer
Spencer
(film)
locandina The Batman
The Batman
(film)

Biografia

JACQUELINE DURRAN è un'apprezzata costumista la cui carriera è iniziata con "Eyes Wide Shut" di Stanley Kubrick ed è proseguita come assistente costumista di produzioni di rilievo, fra cui: "The World Is Not Enough- Il mondo non basta" , "Lara Croft: Tomb Raider" e "Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni".
La Durran collabora frequentemente con due registi con cui ha già girato ben sette film. Il primo è Mike Leigh, che ha incontrato durante la produzione di "Topsy-Turvy- Sottosopra", nel 1999. In quel periodo Jacqueline lavorava come seconda assistente alla regia. Da quel momento Leigh l'ha reclutata in ogni suo film, da  "Tutto o niente" (2002) a "Peterloo" (2018). La Durran ha vinto un BAFTA Award per le sue creazioni in "Il Segreto di Vera Drake", e ha ricevuto otto candidature sia ai BAFTA che agli Oscar per il suo lavoro in "Turner".
Altri riconoscimenti li deve ai suoi progetti al fianco di un altro suo frequente collaboratore, il regista Joe Wright. Per le sue creazioni in "Anna Karenina", si è aggiudicata 11 premi, fra cui il Costume Designers Guild Award, il BAFTA Award e l'Oscar. Ha inoltre ottenuto numerose nomination e premi per altri film di Wright, come "Orgoglio e pregiudizio" e "Espiazione".
Nel 2018 è stata nominata agli Oscar e al BAFTA Award per il suo lavoro in due progetti cinematografici: "L'ora più buia", un'altra collaborazione con Joe Wright, e "La Bella e la Bestia"; per quest'ultimo film ha conquistato un totale di cinque vittorie e nove candidature a differenti premi.
Nel 2019, ha disegnato i costumi per due film che hanno conquistato l'Academy: l'impressionante piano sequenza di "1917", diretto da Sam Mendes, e l'adattamento cinematografico ad opera di Greta Gerwig di "Piccole Donne", quest' ultimo ha portato alla Durran l'Oscar.
Le creazioni più recenti della Durran sono ammirabili oltre che in "The Batman" anche in "Spencer", diretto da Pablo Larrain e interpretato da Kristen Stewart nei panni della Principessa Diana. [dal pressbook di The Batman]

Filmografia

Costumi

2019

1917

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Jacqueline Durran.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.