Foto Vincent Cassel

Vincent Cassel

Scheda di Vincent Cassel

Scheda relativa a Vincent Cassel, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 23 Novembre 1966 a Parigi, Francia.
conosciuto per Liaison (serie), La felicità degli altri (film), Default (film), Irréversible (film), The Specials - Fuori dal Comune (film), Underwater (film), Il Mondo e' Tuo (film), Black Tide, Un Caso di scomparsa (film), Il patto dei lupi (film), Giovanna D'Arco (di Luc Besson) (film), Ulugh Beg. The man Who Unlocked The Universe (film), Partisan (film)

Conosciuto per

Biografia

VINCENT CASSEL   è un prolifico e rinomato attore noto per i suoi ruoli audaci e per la sua capacità di calarsi senza paura nei personaggi che interpreta. Cassel ha dato inizio alla sua carriera in Francia nel 1988, cominciando a interpretare piccoli ruoli in televisione e al cinema. Nel 1995 ha lasciato il segno recitando nell'acclamato film di Mathieu Kassovitz L'Odio, in cui interpretava un ragazzo turbolento che viveva in un povero sobborgo di Parigi. Grazie alla sua interpretazione, ha ricevuto le sua prima nomination ai premi César come Miglior attore e attore esordiente più promettente.

Dopo questa fondamentale interpretazione, Cassel è apparso in oltre 35 film sia in Francia sia negli Stati Uniti. La sua filmografia nel cinema francese comprende L'Appartamento di Gilles Mimouni, Irréversible di Gaspar Noe, Dobermann di Jan Kounen e Sulle Mie Labbra di Jacques Audiard, grazie a cui ha ricevuto la sua terza candidatura al premio César.

Nel 2010 Cassel è apparso ne Il Cigno Nero di Darren Aronofsky, che ha ricevuto candidature all'Oscar®, al Golden Globe®, al Critics Choice Award e all'Independent Spirit Award nella categoria Miglior film, oltre a un'importante nomination allo Screen Actors Guild Award® per la Miglior interpretazione offerta dal cast di un lungometraggio.

Prima deIl Cigno Nero, Cassel ha recitato in Nemico Pubblico N. 1 – L'Istinto di Morte e Nemico Pubblico N. 1 – L'Ora della Fuga di Jean-François Richet. Questo film in due parti racconta la vera storia di Jacques Mesrine, che negli anni '70 divenne il più famigerato criminale francese. Considerato una canaglia da alcuni e un eroe popolare da altri, Mesrine ebbe una carriera illegale quasi ventennale, fatta di sfrontate rapine in banca, evasioni e ingegnosi cambi d'identità. Il film è stato acclamato in tutto il mondo e ha riscosso un grande successo in Francia, ricevendo i riconoscimenti cinematografici più importanti del Paese e ottenendo 10 nomination al premio César, vincendone due per il Miglior attore protagonista e la Miglior regia. Grazie alla sua interpretazione, Cassel ha vinto un premio Lumière e un'Etoile D'Or ed è stato premiato come Miglior attore al Tokyo International Film Festival.

Cassel è apparso anche in vari film in lingua inglese tra cui Jefferson in Paris di James Ivory, Elizabeth di Shekhar Kapur, Giovanna d'Arco di Luc Besson, The Reckoning – Percorsi Criminali di Paul McGuigan, Shrek di Andrew Adamson e Vicky Jenson, Blueberry di Jan Kounen, Derailed – Attrazione Letale di Mikael Håfström, e La Promessa dell'Assassino e A Dangerous Method, entrambi di David Cronenberg. È inoltre apparso in Ocean's Twelve di Steven Soderbergh, tornando a interpretare il medesimo ruolo in Ocean's Thirteen. La sua filmografia comprende inoltre In Trance di Danny Boyle e Jason Bourne di Paul Greengrass.

A livello internazionale, ha recentemente recitato in due film brasiliani, O Grande Circo Mistico di Carlos Diegues e O Filme da Minha Vida di Selton Mello, nel film italiano diretto da Matteo Garrone Il Racconto dei Racconti – Tale of Tales, che è stato presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2015, e nel film australiano Partisan, diretto da Ariel Kleiman.

Lo scorso anno ha preso parte al film Gukgabudo-ui Nal (Default), diretto dal regista coreano Choi Kook-hee, e ha completato le riprese di Li Na: My Life, diretto dal regista cinese Peter Ho-Sun Chan. Di recente ha preso parte a film francesi di successo come L'Empereur de Paris di Jean-François Richet e Hors Normes di Olivier Nakache e Éric Toledano. Prossimamente, lo vedremo nella terza stagione dell'acclamata serie statunitense prodotta da HBO Westworld – Dove Tutto È Concesso.

Cassel è inoltre a capo di una casa di produzione, 120 Films. Fondata nel 1997, ha sviluppato e prodotto Shabbat Night Fever, Irréversible, Blueberry, Agents Secrets, Sheitan, Nemico Pubblico N. 1 – L'Istinto di Morte e Nemico Pubblico N. 1 – L'Ora della Fuga, e Our Day Will Come.

Seriegrafia

Cast Artistico

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Vincent Cassel

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.