Foto Penélope Cruz

Penélope Cruz

Scheda di Penélope Cruz

Scheda relativa a Penélope Cruz, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 28 Aprile 1974 a Alcobendas, Madrid, Spagna.
conosciuto per Secret Team 355 (film), Madres Paralelas (film), Finale a Sorpresa - Official Competition (film), Non ti muovere (film), Volver - Tornare (film), Wasp Network (film), Dolor y gloria (film), Tutti lo sanno (film), Gothika (film), Blow (film), Escobar - Il fascino del male (film), Assassinio sull'Orient Express (film)

Biografia

Penélope Cruz ha esordito in film come Prosciutto, prosciutto di Bigas Luna, Belle Epoque e La Niña dei tuoi sogni di Fernando Trueba, per quest'ultimo film ha ottenuto il suo primo Goya come migliore attrice protagonista. Nel 1997 è apparsa nel film di Alejandro Amenábar Apri Gli Occhi. Dopo il suo debutto in lingua inglese con Hi-Lo Country nel 1998, ha continuato a lavorare assiduamente a Hollywood, guadagnandosi il rispetto dell'industria con pellicole come Passione Ribelle e Per Incanto o Per Delizia. Nel 2001 è apparsa nel remake americano di Vanilla Sky di Amenábar. Nel 2004 ha ricevuto il David di Donatello come migliore attrice per il ruolo da protagonista nel film Non TI Muovere diretto da Sergio Castellitto. La sua fama internazionale è cresciuta sensibilmente nel 2006 grazie al premio come migliore attrice a Cannes per Volver di Pedro Almodóvar, (un riconoscimento che ha condiviso con il resto delle attrici del film), diventando anche la prima attrice spagnola nominata agli Oscar come migliore attrice per il ruolo che le sarebbe valso anche un secondo premio Goya come migliore attrice. Nel 2009 è diventata la prima attrice spagnola a vincere un Oscar come migliore attrice non protagonista per Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen, per il quale ha vinto anche il BAFTA, il suo terzo premio Goya e ha ottenuto una nomination ai Golden Globe. Nel 2010 è stata nuovamente nominata all'Oscar nella categoria migliore attrice non protagonista per il suo ruolo in Nine, e nel 2011 ha lavorato di nuovo con Woody Allen in To Rome with Love. Nel 2013 Penelope è apparsa in Venuto al mondo per il quale ha ottenuto una nomination ai Goya come migliore attrice. Nel 2014 ha girato Ma ma di Julio Medem ottenendo un'altra nomination ai Goya. Nel 2016 ha debuttato in Zoolander 2 e ha recitato in La Reina de España di Fernando Trueba . Nel 2017 è stata tra i protagonisti del film Assassinio sull'Orient Express e nel 2018 ha recitato in Tutti Lo Sanno di Asghar Farhadi. Dopo aver girato con Pedro Almodóvar in Dolor y Gloria, Cruz è tornata a lavorare con il regista spagnolo in Madres paralelas, di cui è la protagonista. [dal pressbook di Finale a Sorpresa - Official Competition]

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Penélope Cruz

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Penélope Cruz.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.