Ritratto Danny Elfman

Danny Elfman

Scheda di Danny Elfman

Scheda relativa a Danny Elfman, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Danny Elfman.

Biografia Danny Elfman

Con una carriera di oltre 30 anni, il quattro volte candidato all'Oscar® DANNY ELFMAN, si è affermato come uno dei compositori cinematografici più versatili e di successo del settore. Ha collaborato con registi come Tim Burton, Gus Van Sant, Sam Raimi, Peter Jackson, Ang Lee, Rob Minkoff, Guillermo del Toro, Brian De Palma, James Ponsoldt e David O 'Russell. A partire dalla sua prima colonna sonora su Pee-wee's Big Adventure di Tim Burton, Elfman ha curato le musiche di oltre 100 film, tra cui: Milk (nominato agli Oscar®), Will Hunting – Genio ribelle (nominato agli Oscar®), Big Fish (nominato agli Oscar®), Men in Black (Nominato agli Oscar®), Edward mani di forbice, Batman, Da morire, Nightmare Before Christmas, Alice in Wonderland, Il lato positivo - Silver Linings Playbook, American HustleL'apparenza inganna, Avengers: Age of Ultron, Spiderman, Soldi sporchi, Prima di mezzanotte, Sommersby, L'ultima eclissi e i documentari di Errol Morris The Unknown Known e Standard Operating Procedure. Le altre colonne sonore di Elfman includono: il film di successo della Warner Bros. Justice League; Don't Worry di Gus Van Sant; Il Grinch della Universal, il remake in live action di Tim Burton della Disney Dumbo e l'ultimo capitolo della Sony Pictures di Men In Black: International interpretato da Chris Hemsworth e Tessa Thompson.
Nato a Los Angeles, Elfman è cresciuto con la passione della musica per il cinema. Da giovane ha girato il mondo, assorbendo le sue diversità musicali. E' stato uno dei membri fondatori della band Oingo Boingo, e ha attirato l'attenzione di un giovane Tim Burton, che gli ha chiesto di scrivere la colonna sonora di Pee-wee Big Adventure. Trentaquattro anni dopo, i due hanno forgiato una delle più fruttuose collaborazioni tra compositore e regista della storia del cinema. Oltre al suo lavoro cinematografico, Elfman ha scritto gli iconici temi musicali per le serie televisive I Simpsons e Desperate Housewives.
Elfman ha ampliato la sua scrittura per comporre opere per concerti orchestrali come: Serenada Schizophrana, una sinfonia commissionata dall'American Composer's Orchestra, presentata per la prima volta alla Carnegie Hall nel 2005, Rabbit and Rogue, per l'American Ballet Theatre coreografato da Twyla Tharp, presentato presso The Metropolitan Opera house nel 2008, e Iris per il Cirque du Soleil, diretto dal coreografo francese Philippe Decouflé. Nel 2011, il concerto dal vivo di "Danny Elfman's Music from the Films of Tim Burton" è stato presentato per la prima volta alla Royal Albert Hall e da allora ha girato il mondo e vinto due Emmy.
Nel 2017, Elfman ha presentato il suo primo concerto per violino a Praga, che è stato eseguito dall'Orchestra Nazionale Ceca. Quest'anno, il suo primo Quartetto per pianoforte commissionato dal Berlin Philharmonic Piano Quartet sarà presentato in anteprima in autunno alla Filarmonica di Berlino.
"Devo spingermi il più possibile verso nuovi territori con nuove sfide, ogni volta che posso. Dicono che ho uno stile riconoscibile, ma la mia più grande soddisfazione è riuscire a sorprendere il pubblico con la mia musica".

Filmografia Danny Elfman


2016

Somnia

2013

Epic

2009

9

2003

Hulk

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia Danny Elfman

Seriegrafia non disponibile per Danny Elfman

News e Articoli

Video correlati a Danny Elfman

Apri Box Commenti