Ritratto Tilda Swinton

Tilda Swinton

Scheda di Tilda Swinton

Scheda relativa a Tilda Swinton, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Tilda Swinton.
Nasce il 5 Novembre 1960 a Londra, Inghilterra, UK.

Biografia Tilda Swinton

Tilda Swinton ha esordito con il regista Derek Jarman nel 1985, nel film Caravaggio. Insieme hanno fatto altri sette film, tra cui The Last of England, The Garden, War Requiem, Edoardo II (per il quale ha vinto il premio come Miglior Attrice al Festival di Venezia del 1991) e Wittgenstein, prima della morte del signor Jarman nel 1994. Ha ottenuto un più ampio riconoscimento internazionale nel 1992 con il suo ritratto di Orlando nell'omonimo film, basato sul romanzo di Virginia Woolf per la regia di Sally Potter. Ha cementato collaborazioni di successo nella cinematografia con Lynn Hershman Leeson, John Maybury, Jim Jarmusch – per Solo gli amanti sopravvivono - Joel e Ethan Coen, Lynne Ramsay (… e ora parliamo di Kevin), Erick Zonca (Julia) e Luca Guadagnino (Io sono l'amore, A Bigger Splash) con il quale recentemente ha lavorato in Suspiria. Tilda ha anche lavorato con Bong Joon Ho nei successi internazionali Snowpiercer e Okja, e ha partecipato alla commedia acclamata dalla critica Un disastro di ragazza di Amy Schumer, per la regia di Judd Apatow, e al blockbuster dei Marvel Studios Doctor Strange. Ha ricevuto sia il BAFTA che l'Academy Award come Miglior Attrice Non Protagonista nel 2008 per Michael Clayton di Tony Gilroy. Tilda ha appena terminato le riprese con Wes Anderson di The French Dispatch - il loro quarto film insieme - e andrà avanti a lavorare con Apichatpong Weerasethakul quest' estate per girare Memoria, così come la seconda parte di The Souvenir con Joanna Hogg. La Swinton è madre di due gemelli e vive nelle Highlands scozzesi. 

Seriegrafia Tilda Swinton

Seriegrafia non disponibile per Tilda Swinton

News e Articoli

Dottor Strange, Marvel conferma il cast

25/11/2015 | Oltre a Benedict Cumberbatch, il film 'Dottor Strange' vedrà protagonisti anche Chiwetel Ejiofor, Rachel McAdams, Michael Stuhlbarg, Mads Mikkelsen, e Tilda Swinton.

Video correlati a Tilda Swinton

Apri Box Commenti