Foto Tilda Swinton

Tilda Swinton

Scheda di Tilda Swinton

Scheda relativa a Tilda Swinton, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 5 Novembre 1960 a Londra, Inghilterra, UK.
conosciuto per The Beach (film), What If...? (serie), Caravaggio (di D.Jarman) (film), La vita straordinaria di David Copperfield (film), The French Dispatch (film), The Souvenir (film), I Morti Non Muoiono (film), Il ladro di orchidee - Adaptation. (film), Suspiria (film), Okja (film), Ave, Cesare! (film), A Bigger Splash (film)

Biografia

Tilda Swinton ha iniziato a girare film nel 1985 con il regista Derek Jarman, esordendo in Caravaggio. Il suo secondo film è stato Friendship's Death di Peter Wollen. Lei e Jarman hanno girato altri sette film, tra cui The Last of England, The Garden, War Requiem, Edoardo II (che le è valso la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del 1991) e Wittgenstein, prima della morte di Jarman nel 1994. Ha acquistato un'ulteriore notorietà internazionale nel 1992 grazie alla sua interpretazione nel film Orlando, basato sul romanzo omonimo di Virginia Woolf e diretto da Sally Potter.
Ha dato inizio a sodalizi cinematografici gratificanti con registi come Jim Jarmusch (le loro collaborazioni comprendono Solo gli Amanti Sopravvivono e I Morti Non Muoiono), Joel ed Ethan Coen, Lynne Ramsay (…e ora parliamo di Kevin), Luca Guadagnino (Io Sono l'Amore, A Bigger Splash, Suspiria), Joanna Hogg (The Souvenir Parte 1 e 2) e Bong Joon Ho (Snowpiercer e Okja). Tilda ha lavorato inoltre con il maestro ungherese Béla Tarr (L'Uomo di Londra) ed è apparsa nella commedia acclamata dalla critica Un Disastro di Ragazza, scritta e interpretata da Amy Schumer e diretta da Judd Apatow. Nel 2020 ha girato The Human Voice con Pedro Almodóvar.
Nel 2008 ha vinto sia il BAFTA che l'Academy Award come miglior attrice non protagonista grazie al film di Tony Gilroy Michael Clayton. Nel 2020 ha ricevuto la BFI Fellowship e il Leone d'oro alla carriera al Festival di Venezia.
Nel 2019 Tilda ha finito di girare Memoria di Apichatpong Weerasethakul e The Eternal Daughter di Joanna Hogg. Ha appena finito di girare Three Thousand Years of Longing in Australia con il regista George Miller. The French Dispatch è il suo quarto film con Wes Anderson.
Tilda è madre di due gemelli e vive nelle Highlands scozzesi.   [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Tilda Swinton

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.