Pete Docter

Scheda di Pete Docter

Scheda relativa a Pete Docter, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Pete Docter.

Conosciuto per

Biografia Pete Docter

PETE DOCTER è il regista premiato con l'Oscar® di Monsters & Co., Up e Inside Out, e il chief creative officer di Pixar Animation Studios. Attualmente sta dirigendo il lungometraggio Pixar Soul, co-diretto da Kemp Powers e prodotto da Dana Murray, che arriverà nelle sale italiane il 16 settembre 2020.

Dopo essersi unito a Pixar nel 1990, diventando il terzo animatore dello studio, Docter ha collaborato allo sviluppo della storia e dei personaggi di Toy Story – Il Mondo dei Giocattoli, il primo lungometraggio d'animazione Pixar, di cui è stato anche supervising animator. Ha lavorato come storyboard artist di A Bug's Life – Megaminimondo e ha scritto i trattamenti iniziali di Toy Story 2 – Woody e Buzz alla Riscossa e WALL•E. Oltre ad aver diretto tre film, Docter è stato produttore esecutivo di Monsters University e del lungometraggio premiato con l'Oscar® Ribelle – The Brave.

Docter ha iniziato a interessarsi all'animazione all'età di otto anni, creando il suo primo libro animato. Ha studiato animazione dei personaggi presso il California Institute of the Arts (CalArts) di Valencia (California), dove ha realizzato svariati cortometraggi: uno di questi cortometraggi vinse uno Student Academy Award®. Da allora, quei corti sono stati proiettati nel corso di numerosi festival d'animazione internazionali e inseriti ne I Corti Pixar – Volume 2. Dopo essersi unito a Pixar, Docter ha animato e diretto svariati spot televisivi e nel corso della sua carriera è stato candidato a otto premi Oscar®: è stato premiato con l'Oscar al Miglior film d'animazione per Up e Inside Out, ha ricevuto una nomination nella medesima categoria grazie a Monsters & Co. ed è stato candidato per la Miglior sceneggiatura originale grazie a Up, Inside Out e WALL•E. Nel 2007, Up è stato inoltre candidato al premio Oscar® per il Miglior film dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Filmografia Pete Docter


2020

Soul

2009

Up

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Oscar 2021: tutti i Vincitori. Nomadland Miglior Film, Anthony Hopkins Miglior Attore, Frances McDormand Migliore Attrice

26/04/2021 | I Premi Oscar 2021 sono stati consegnati nella notte italiana tra domenica 25 e lunedi 26 aprile, nel corso della 93a cerimonia degli Academy Awards visibile in diretta su Sky, in streaming su NOW e in chiaro su TV8. Ecco la lista di tutti i nominati e Vincitori.

Gli Incontri Ravvicinati della Festa del Cinema di Roma 2020

10/10/2020 | Protagonisti: Steve Mcqueen, Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo, Gabriele Mainetti, Antonio Manetti, Marco Manetti, François Ozon, Gianfranco Rosi, Zadie Smith, Francesco Totti, John Waters, Thomas Vinterberg, Thom Yorke, Pete Docter, Damien Chazelle e Werner Herzog.

Video correlati a Pete Docter

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Pete Docter.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.