Foto Saoirse Ronan

Saoirse Ronan

Scheda di Saoirse Ronan

Scheda relativa a Saoirse Ronan, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 12 Aprile 1994 a New York City, New York, USA.
conosciuto per Il Gabbiano (film), Ammonite - Sopra un'onda del mare (film), Piccole Donne (film), The French Dispatch (film), Chesil Beach - Il segreto di una notte (film), Maria regina di Scozia (film), Lady Bird (film), Brooklyn (film), Stockholm, Pennsylvania (film), Lost River (film), Justin e i cavalieri valorosi (film), Violet and Daisy (film)

Biografia

L'attrice candidata a quattro Oscar® Saoirse Ronan ha esordito a Hollywood a soli 13 anni con il ruolo di Briony Tallis in ESPIAZIONE, accanto a Keira Knightley e James McAvoy. La sua interpretazione nel film è stata acclamata dalla critica e candidata al Golden Globe, al BAFTA e all'Oscar.
Come suo prossimo progetto, Ronan farà il suo esordio sui palcoscenici britannici interpretando il ruolo di Lady Macbeth nella tragedia shakespeariana MACBETH all'Almeida Theatre di Londra, accanto a James McArdle. La scorsa primavera, Ronan ha terminato di girare un film giallo ancora senza titolo prodotto da Searchlight Pictures e diretto da Tom George, in cui recita accanto a Sam Rockwell, e nei prossimi mesi di quest'anno la vedremo nell'attesissimo film di Wes Anderson THE FRENCH DISPATCH, sempre prodotto da Searchlight Pictures.
Lo scorso anno, Ronan ha recitato accanto a Kate Winslet nel film indipendente drammatico/storico AMMONITE – SOPRA UN'ONDA DEL MARE, acclamato dalla critica. Scritto e diretto da Francis Lee (LA TERRA DI DIO – GOD'S OWN COUNTRY) e ispirato alla vita della raccoglitrice di fossili Mary Anning (Winslet), il film è stato distribuito da Neon.
Nel 2019 Ronan ha interpretato Jo March nel film Sony PICCOLE DONNE, candidato all'Oscar e diretto da Greta Gerwig, accanto a Meryl Streep, Laura Dern, Florence Pugh e Timothée Chalamet. Il film è basato sull'omonimo romanzo di Louisa May Alcott. Grazie alla sua interpretazione, Ronan è stata candidata al BAFTA, al Golden Globe e all'Oscar come miglior attrice protagonista.
Nel 2018 Ronan ha interpretato il ruolo principale di Maria Stuarda nel film MARIA REGINA DI SCOZIA, diretto da Josie Rourke, sceneggiato da Beau Willimon e distribuito da Focus Features. Il film racconta la vita di Maria di Scozia prima e dopo che venisse condannata ad anni di prigione e poi giustiziata per aver presumibilmente tentato di detronizzare sua cugina, la Regina Elisabetta I (Margot Robbie). Nello stesso anno, Ronan ha vinto un Golden Globe ed è stata candidata all'Oscar, allo Screen Actors Guild Award, al BAFTA, al Critics' Choice Award e all'Independent Spirit Award grazie alla sua interpretazione nel film di Greta Gerwig LADY BIRD, premiato con il Golden Globe. Prodotto da Scott Rudin e distribuito da A24 nel 2017, LADY BIRD ha ricevuto ben 197 candidature a vari premi, tra cui diverse nomination all'Oscar e allo Screen Actors Guild Award.
Nel 2017 Ronan è apparsa nel film candidato all'Oscar e al Golden Globe LOVING VINCENT, un lungometraggio illustrato incentrato sulla vita e la morte di Vincent Van Gogh; in CHESIL BEACH – IL SEGRETO DI UNA NOTTE di Dominic Cooke, basato sul romanzo di Ian McEwan Chesil Beach; e in un adattamento de IL GABBIANO di Anton Čechov, diretto da Michael Mayer.
Nel 2016 Ronan ha fatto il suo esordio a Broadway interpretando Abigail Williams in un nuovo allestimento de IL CROGIUOLO di Arthur Miller rappresentato al Walter Kerr Theater, diretto da Ivo van Hove e candidato al Tony, accanto a Ben Whishaw, Sophie Okonedo e Ciaran Hinds.
Nel 2015 Ronan ha interpretato Eilis nel film Fox Searchlight BROOKLYN, diretto da John Crowley e sceneggiato da Nick Hornby. Grazie al ruolo di una ragazza irlandese degli anni Cinquanta costretta a scegliere tra due uomini e due paesi, Ronan è stata candidata all'Oscar, al Golden Globe e al BAFTA come miglior attrice protagonista. Il film è stato candidato anche come miglior film dell'anno.
Nel 2014 Ronan è apparsa nel film acclamato dalla critica di Wes Anderson GRAND BUDAPEST HOTEL, che racconta le avventure vissute dal leggendario concierge di un famoso hotel europeo tra una guerra e l'altra. Il film era interpretato anche da Ralph Fiennes, Adrien Brody, Jude Law, Bill Murray ed Edward Norton.
La filmografia di Ronan comprende inoltre il thriller d'azione diretto da Joe Wright e prodotto da Focus Features HANNA, in cui interpretava l'omonima protagonista, una ragazza adolescente addestrata fin dalla nascita a diventare un'assassina; AMABILI RESTI, diretto da Peter Jackson e basato sul celebre romanzo omonimo (premiato dal Santa Barbara International Film Festival e candidato al BAFTA per la miglior attrice protagonista grazie all'interpretazione di Ronan); THE WAY BACK, diretto da Peter Weir e interpretato da Ed Harris, Colin Farrell e Jim Sturgess; LOST RIVER, esordio alla regia di Ryan Gosling, presentato a Cannes nel 2014; il film Open Road Films THE HOST; EMBER – IL MISTERO DELLA CITTÀ DELLA LUCE, con Bill Murray, Tim Robbins e Toby Jones; 2 YOUNG 4 ME – UN FIDANZATO PER MAMMA di Amy Heckerling, con Michelle Pfeiffer e Paul Rudd; IL MIRACOLO DI NATALE DI JONATHAN TOOMEY di Bill Clark; HOUDINI – L'ULTIMO MAGO diGillian Armstrong, con Catherine Zeta-Jones e Guy Pearce; e STOCKHOLM, PENNSYLVANIA con Cynthia Nixon, diretto da Nikole Beckwith.  [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Saoirse Ronan

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.