Foto Paola Minaccioni

Paola Minaccioni

Scheda di Paola Minaccioni

Scheda relativa a Paola Minaccioni, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. a Roma, Lazio, Italia.
conosciuto per A muso duro - Campioni di vita (film), School of Mafia (film), Digitare il Codice Segreto (film), La bambina che non voleva cantare (film), Le Fate Ignoranti (serie), Genitori Vs Influencer (film), Lockdown all'italiana (film), Burraco Fatale (film), L'unico e insuperabile Ivan (film), In vacanza su Marte (film), Un'estate al mare (film), Tutta un'altra vita (film)

Biografia

Eclettica e poliedrica attrice e autrice italiana, Paola Minaccioni è nata a Roma. La sua carriera si distingue sia per l'alternanza dei mezzi di espressione (radio, cinema, tv, teatro), che per la varietà del genere (comico, drammatico, popolare e d'autore).  

Diplomata al Csc, debutta a teatro con la Compagnia Attori e Tecnici di Roma e passa dai classici Il Giardino dei Ciliegi, Tre Sorelle di Anton Cechov, alla prosa contemporanea, Due partite di Cristina Comencini, A Testa in Giù di Florian Zeller, Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek. Attualmente è impegnata in una produzione stabile di Bolzano e Teatro di Dioniso con il testo L'attesa di Remo Binosi, in cui è protagonista insieme ad Anna Foglietta, per la regia di Michela Cescon, in scena all'Auditorium Parco della Musica di Roma dalla metà di marzo 2022.

Il suo spettacolo Dal Vivo Sono Molto Meglio, di cui è anche autrice, ottiene grande successo in tutta Italia e verrà riproposto a Roma il 2 maggio 2022 per una serata evento all'Auditorium della Conciliazione.

È conduttrice, attrice, imitatrice radiofonica (610; Il ruggito del Coniglio - RaiRadio2) e televisiva (Parla con lei; Mai Dire martedì; The Show Must Go Off). In tv è stata nel cast fisso di alcune serie tv molto popolari come Un medico in famiglia e Una pallottola nel cuore.  

Al cinema ha lavorato con i grandi registi della commedia contemporanea (Enrico e Carlo Vanzina, Massimiliano Bruno, Fausto Brizzi, Vincenzo Salemme, Carlo Verdone, Alex Pondi e Riccardo Milani) e ha collaborato con alcuni dei più importanti autori cinematografici come Matteo Garrone, Marco Risi, Costanza Quadriglio, Marco Pontecorvo. La sua più amplia collaborazione è con Ferzan Ozpetek con cui vanta ben quattro film e per cui ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello e importanti riconoscimenti come il Nastro d'Argento, il Cine Ciak d'Oro (Allacciate le cinture) e il Globo d'Oro (Magnifica Presenza). È tra i protagonisti della nuova serie originale Disney+ Le fate ignoranti, tratta dall'omonimo film di Ferzan Ozpetek e diretta dallo stesso regista. 
[dal pressbook di Le Fate Ignoranti (2022)]

Filmografia

Doppiaggio

2020

L'unico e insuperabile Ivan

... Henrietta la gallina
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Cast Artistico

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Paola Minaccioni

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Paola Minaccioni.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.