Foto Robert Pattinson

Robert Pattinson

Scheda di Robert Pattinson

Scheda relativa a Robert Pattinson, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 13 Maggio 1986 a Barnes, Londra, Inghilterra, UK.
conosciuto per Le strade del male (film), The Lighthouse (film), Il Re (film), Tenet (film), High Life (film), Waiting for the Barbarians (film), The Batman (film), L'Infanzia di un Capo (film), Good Time (film), The Childhood of a Leader (film), Civilta' perduta (film), Maps to the Stars (film)

Biografia

ROBERT PATTINSON continua nella costante ricerca impavida di ruoli impegnativi, che lo innalzano sempre più, affascinando il pubblico globale con performance sempre più trasformative.
Nel 2020 Pattinson era nel film di Christopher Nolan "Tenet", al fianco di John David Washington, uscito il 26 agosto 2020 in paesi selezionati, e il 3 settembre negli Stati Uniti. Ha recitato nel film di Antonio Campos "Le strade del male" nel ruolo di Preston Teagardin, un reverendo arrivato da poco in città. Il film è uscito su Netflix il 16 settembre del 2020. In aggiunta, Pattinson è apparso in "Waiting for the Barbarians", al fianco di Johnny Depp e Mark Rylance.  Il film, che è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia del 2019, è basato sul romanzo allegorico di J.M. Coetzee e segue un magistrato britannico di una cittadina coloniale che inizia a mettere in dubbio la sua lealtà all'Impero, mentre tenta di ignorare quella che sembra essere a tutti gli effetti una guerra con i cosiddetti barbari. Il film è uscito negli Stati Uniti il 7 agosto del 2020.
In precedenza, Pattinson ha recitato al fianco di Willem Dafoe nell'acclamato film diretto da Robert Eggers "The Lighthouse", che racconta la storia di un anziano guardiano di un faro, all'inizio del XX secolo nel Maine; la pellicola ha debuttato tra critiche entusiastiche al Festival di Cannes del 2019, nella sezione Director's Fortnight. Pattinson per la sua performance è stato candidato come Miglior Attore protagonista all'Independent Spirit Award. Il film è uscito negli Stati Uniti il 18 ottobre del 2019.
Sempre nel 2019 Pattinson ha recitato nel debutto in lingua inglese di Claire Denis "High Life", al fianco di Juliette Binoche e Mia Goth. Il film, che racconta la storia di un padre e una figlia che lottano per sopravvivere nello spazio profondo dove vivono in isolamento, è stato presentato al Toronto International Film Festival del 2018 ed è uscito negli Stati Uniti il 12 aprile del 2019. In aggiunta, era anche nel cast del film diretto da David Michôd "Il re", nel ruolo di Luigi delfino di Francia, al fianco di Timothée Chalamet e Joel Edgerton. Il film è stato presentato nel 2019 al Festival di Venezia, e distribuito nei cinema da Netflix dall'11 ottobre, per poi approdare sulla piattaforma dal primo novembre.
Il 22 giugno del 2018 Pattinson era nuovamente al cinema, nel film di David e Nathan Zellner "Damsel", al fianco di Mia Wasikowska. Il film segue Samuel Alabaster, un ricco pioniere che si avventura attraverso la frontiera americana per sposare l'amore della sua vita Penelope. L'attore ha ricevuto ottime critiche per questa sua inusuale performance comica.
Nel 2017 ha recitato nel film drammatico di Josh e Benny Safdie "Good Time", incentrato su Constantine Nikas, che intraprende un viaggio attraverso la malavita di New York nel disperato tentativo di far uscire suo fratello di prigione. Il film è stato presentato al Festival di Cannes del 2017, dove ha ricevuto una standing ovation di 6 minuti e ottime critiche. Per questa sua performance è stato nominato all'Independent Spirit Award del 2018, nella categoria Miglior attore protagonista. Il film è uscito negli Stati Uniti l'11 agosto 2017.
Quello stesso anno ha recitato nell'opera di James Gray "Civiltà Perduta", un dramma basato su una storia vera incentrato sull'esploratore britannico Percival Fawcett, scomparso durante la ricerca di una misteriosa città dell'Amazzonia negli anni '20. Il film è uscito negli Stati Uniti il 21 aprile 2017.
Nel 2015 è apparso in "Life" di Anton Corbijn, un film sull'amicizia tra il fotografo di Life Magazine Dennis Stock (Pattinson), e James Dean (Dane DeHaan). Ha anche recitato per Werner Herzog in "Queen of the Desert", al fianco di Nicole Kidman.
Nel 2014 è apparso in "Maps to the Stars" di David Cronenberg, al fianco di Mia Wasikowska, Julianne Moore e John Cusack, e in "The Rover" di David Michôd, insieme a Guy Pierce. Entrambi i film sono stati presentati al Festival di Cannes del 2014.
Tra gli altri suoi crediti cinematografici: il film di David Cronenberg "Cosmopolis"; "Come l'acqua per gli elefanti", basato sull'omonimo romanzo bestseller, al fianco di Francis Lawrence, Reese Witherspoon e Christoph Waltz. In precedenza, era nel cast di "Remember Me", diretto da Allen Coulter, in cui recitava al fianco di Pierce Brosnan, Chris Cooper e Emilie De Ravin. Pattinson ha anche recitato in "Bel Ami", basato sul romanzo di Guy de Maupassant, nel ruolo di un giovane giornalista di Parigi, che deve destreggiarsi tra i rapporti con tre delle donne più eleganti e potenti della città, interpretate da Uma Thurman, Kristin Scott Thomas e Christina Ricci.
Pattinson si è guadagnato l'attenzione dell'industria cinematografica all'età di 19 anni, quando è entrato nel franchise di Harry Potter, precisamente nel capitolo diretto da Mike Newell, "Harry Potter e il Calice di fuoco" in cui interpretava Cedric Diggory, il rappresentante ufficiale di Hogwarts nel torneo dei Tre Maghi. È anche noto in tutto il mondo per il ruolo del vampiro Edward Cullen nella saga di "Twilight".
Pattinson ha iniziato la sua carriera con un ruolo in "La saga dei Nibelunghi" di Uli Edel al fianco di Sam West e Benno Fürmann. È anche apparso nel film di Oliver Irving "How to Be", che ha vinto allo Slamdance Film Festival la menzione speciale per la narrativa cinematografica, ed ha interpretato il ruolo protagonista di Salvador Dali in "Little Ashes", diretto da Paul Morrison. Tra i suoi crediti televisivi, "The Haunted Airman", per la BBC.
Come membro del Barnes Theatre Group, Pattinson è stato protagonista per Thornton Wilder in "Our Town". Tra gli altri suoi crediti teatrali: l'opera di Cole Porter "Anything Goes", "Tess of the D'Urbervilles" e "Macbeth" allestita presso l'OSO Arts Centre.
Pattinson è il volto internazionale dei profumi Dior Homme dal 2013, ed è anche il testimonial della linea ready-to-wear di Dior Homme. Inoltre, è attivamente coinvolto con la GO Campaign, un'organizzazione internazionale di beneficenza volta a migliorare la vita degli orfani e dei bambini vulnerabili in tutto il mondo attraverso interventi locali. È stato nominato loro primo ambasciatore nel 2015. [dal pressbook di The Batman]

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Video correlati a Robert Pattinson

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.