Ritratto Gerard Butler

Gerard Butler

Scheda di Gerard Butler

Scheda relativa a Gerard Butler, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Gerard Butler.
Nasce il 13 Novembre 1969 a Paisley, Scozia, UK.

Biografia Gerard Butler

Attore di talento e dotato di grande fascino, Gerard Butler si è imposto all'attenzione del pubblico di tutto il mondo con ruoli dinamici e amati dai fan in pellicole di una vasta gamma di generi. 
Butler è apparso di recente nel film di successo Attacco al potere 3 – Angel Has Fallen diretto da Ric Roman Waugh, terzo capitolo della serie di film di grande successo e campione di incassi al botteghino. Protagonista al fianco di Morgan Freeman, Jada Pinkett Smith, Piper Perabo e Nick Nolte. È tornato a collaborare con il regista di Attacco al potere 3 – Angel Has Fallen, Ric Roman Waugh, in Greenland, un disaster movie su una famiglia che cerca di sopravvivere a un cataclisma naturale. Nel cast c'è anche Morena Baccarin (Deadpool).
Nel 2019 Butler ha ricevuto recensioni entusiastiche per il ruolo in The Vanishing – Il mistero del faro, un thriller psicologico basato sul mistero reale e irrisolto di una faida fra tre guardiani di fari su un'isola scozzese sperduta, uscito negli USA il 4 gennaio 2019. Butler ha poi prestato nuovamente la voce a Stoick in Dragon Trainer – Il mondo nascosto, terzo episodio della saga DreamWorks Animation con Cate Blanchett, Jonah Hill, Craig Ferguson e Kristen Wiig. La pellicola è uscita negli USA il 22 febbraio 2019 e ha totalizzato 519,6 milioni di dollari al botteghino. 
Comparirà poi nel sequel del successo della STX Entertainment Nella tana dei lupi, da lui prodotto e interpretato. Il primo film seguiva le vicende interconnesse di un'unità speciale dipartimento dello Sceriffo di Los Angeles e della banda di rapinatori di banche più abile di Los Angeles che pianificava un colpo alla Federal Reserve Bank nel centro della città. Anche 50 Cent e O'Shea Jackson Jr riprenderanno i rispettivi ruoli nel sequel. 
Butler ha consolidato il suo status di protagonista interpretando il temerario ed eroico Re Leonida nel film campione d'incassi 300 di Zack Snyder.La pellicola ha battuto tutti i record di botteghino nel primo weekend di programmazione, per poi totalizzare oltre 450 milioni di dollari in tutto il mondo. Tra gli altri successi di Butler che hanno superato i 100 milioni di dollari di incassi ricordiamo: Attacco al potere – Olympus Has Fallen; Attacco al potere 2 – London Has Fallen; Giustizia privata di F. Gary Gray, al fianco di Jamie Foxx; Dragon Trainer 1 & 2; P.S. I Love You, accanto a Hilary Swank; Il fantasma dell'opera di Andrew Lloyd Webber, al fianco di Emmy Rossum; Lara Croft: Tomb Raider – La culla della vita accanto a Angelina Jolie; Geostorm di Dean Devlin; Gods of Egypt, con Chadwick Boseman e Rufus Sewell; Il cacciatore di ex, accanto a Jennifer Aniston; La dura verità di Robert Luketic, al fianco di Katherine Heigl; e Alla ricerca dell'isola di Nim, con Jodie Foster e Abigail Breslin.

Nel 2008 Butler e il suo manager Alan Siegel hanno fondato la casa di produzione G-BASE, che ha prodotto nove lungometraggi tra cui Them That Follow; Giustizia privata; Attacco al potere - Olympus Has Fallen e il sequel Attacco al potere 2; Septembers of Shiraz, selezionato in concorso al Toronto Film Festival 2015; e Quando un padre, presentato in anteprima al Toronto Film Festival 2016. Oltre a lungometraggi, la G-BASE produce un'ampia gamma di progetti, tra cui serie televisive, documentari e progetti interattivi. Them That Follow è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2019 e venduto a The Orchard. Negli USA il film è uscito il 4 agosto 2019. 
Fra gli altri film di Butler ricordiamo: la pellicola indipendente Dear Frankie, al fianco di Emily Mortimer; il pluripremiato film drammatico di John Madden La mia regina, con Judi Dench; Coriolanus al fianco di Ralph Fiennes; Gamer; RocknRolla di Guy Ritchie; Beouwulf & Grendel; Hunter Killer – Caccia negli abissi; In campo per la vittoria; Timeline – Ai confini del tempo; Chasing Mavericks; Machine Gun Preacher di Marc Forster; Il regno del fuoco. Fra i suoi primi ruoli sul grande schermo ricordiamo inoltre Harrison's Flowers, One More Kiss, Fast Food e l'adattamento cinematografico de Il giardino dei ciliegi di Cechov.
Butler è molto attivo nel campo della beneficenza in tutto il mondo. Sostiene l'organizzazione Mary's Meals, il cui obiettivo è quello di fornire un pasto al giorno ai bambini che frequentano la scuola, ed è membro del direttivo di Artists for Peace and Justice, associazione di raccolta fondi istituita da Paul Haggis nel 2009 per promuovere la pace e la giustizia sociale e contrastare la povertà e l'emarginazione in diverse comunità del mondo.
Nato in Scozia, Butler ha esordito in teatro a soli 12 anni nel musical Oliver al Kings Theatre di Glasgow. In seguito ha dovuto accantonare le ambizioni teatrali per studiare legge, ma poi è tornato a calcare le scene in un'acclamata produzione londinese di Trainspotting, a cui sono seguiti Snatch e la produzione della Donmar Warehouse di Improvvisamente l'estate scorsa diTennessee Williams, con Rachel Weisz.

Seriegrafia Gerard Butler

Seriegrafia non disponibile per Gerard Butler

News e Articoli

Gerard Butler, Geoffrey Rush in Gods of Egypt

25/09/2013 | Gerard Butler e Geoffrey Rush nel cast del film 'Gods of Egypt' di Alex Proyas, saranno Horus, dio del cielo, e Set, dio del deserto.

Gerard Butler surfista in Chasing Mavericks

07/11/2012 | Gerard Butler si è letteralmente tuffato nella nuova avventura cinematografica 'Chasing Mavericks' che non prevede solo l'utilizzo della tavola da surf, ma anche di un veicolo ben più pericoloso.

Video correlati a Gerard Butler

Apri Box Commenti