Foto Sam Riley

Sam Riley

Scheda di Sam Riley

Scheda relativa a Sam Riley, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 8 Gennaio 1980 a Leeds, West Yorkshire, Inghilterra, UK.
conosciuto per Way Down - Rapina alla banca di Spagna (film), Rebecca (film), Radioactive (film), Maleficent: Signora del Male (film), Free Fire (film), Lo straniero della valle oscura - The Dark Valley (film), PPZ - Pride + Prejudice + zombies (film), Suite francese (film), On the Road (film), Maleficent (film)

Biografia

SAM RILEY l'anno scorso Sam Riley è apparso in Suite francese di Saul Dibb con Michelle Williams e Kristin Scott Thomas. Nel 2013 è stato inoltre il protagonista di Lo straniero della valle oscura - The Dark Valley di Andreas Prochaska, prodotto da Stefan Arndt di X-Filme e Allegro Film. Nell'estate 2012 ha recitato nel ruolo di Fosco in Maleficent della Disney, al fianco di Angelina Jolie. Tra i suoi film recenti c'è Byzantium, con Saoirse Ronan e Gemma Arterton. Nel 2012 Sam interpreta il ruolo di Sal Paradise in On The Road, diretto da Walter Salles, adattamento del romanzo di Jack Kerouac che ha fatto epoca. Il film, presentato in concorso al Festival di Cannes, vede fra i protagonisti Viggo Mortensen, Kristin Stewart e Kirstin Dunst. Nel 2011 è uscito Brighton Rock, con Helen Mirren e John Hurt in cui Sam interpreta il ruolo del protagonista Pinkie. Il film, tratto dal romanzo di Graham Green, è diretto da Rowan Joffe che ne ha curato anche l'adattamento. Sam ha debuttato come protagonista in Control, di Anton Corbijn. Grazie alla sua straordinaria interpretazione si è aggiudicato numerosi premi, fra cui quello di Miglior attore al Festival internazionale di Edinburgo, il premio come Miglior esordiente al British Independent Film Awards, il British Breakthrough Award al London Film Critics' Circle Awards e una candidatura come Miglior nuova promesaa ai BAFTA nel 2008. Il film ha vinto il premio alla "Quinzaine des Réalisateurs" del festival di Cannes nel 2007. È stato inoltre protagonista in 13 – Se Perdi muori di Gela Balbuni con Mickey Rourke, e in Franklyn di Gerald McMorrow, con Eva Green e Ryan Phillippe. Ha recitato in alcuni film tedeschi fra cui un cameo in Rubblediekatz. 

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Sam Riley.

Video correlati a Sam Riley

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Sam Riley.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.