Lucia Mascino

Scheda di Lucia Mascino

Scheda relativa a Lucia Mascino, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Lucia Mascino.

Biografia Lucia Mascino

Lucia Mascino ho studiato al Centro di Ricerca e Sperimentazione teatrale di Pontedera. Successivamente ha collaborato col gruppo del Teatro Settimo di Torino e ha fatto parte della compagnia giovani del Teatro Stabile delle Marche con Massimo Navone e Giampiero Solari. Nel 1999 e 2000 ha recitato a fianco di Piera degli Esposti nello spettacolo La passione di Cristo per la regia di Antonio Calenda. Dal 2000 al 2005 ha fatto parte della compagnia di G.Barberio Corsetti, andando in scena in spettacoli tratti da Kafka, Ovidio e Buchner in Italia e in tournee europee. Nel 2001 e' stata selezionata per partecipare alla scuola di alta formazione Ecoles des Maitres con J.l.Martinelli su Cechov e ha lavorato ancora su Cechov con il regista e pedagogo russo Anton Milenin. Negli anni seguenti e' stata diretta ,tra gli altri, da Valerio Binasco e Giancarlo Cobelli. Nel 2007 ha vinto il bando Nuove sensibilità con lo spettacolo da lei scritto e interpretato insieme a Rebecca Murgi, Io sono internazionale. Nel 2009 recita nell'Amleto di Filippo Timi, con il quale stringe un'importante collaborazione. Seguiranno gli spettacoli prodotti dal Teatro Franco Parenti di Milano, e scritti diretti e interpretati da F. Timi: Favola, Romeo e Giulietta, La sirenetta e il Don Giovanni. Nel 2010 vince il Premio Vittorio Mezzogiorno per il talento. Nel 2014 partecipa allo spettacolo "Ritratto di una Capitale" e nel 2015 a "Candide" di Mark Ravenhill, entrambi per la regia di Fabrizio Arcuri e prodotti dal Teatro Argentina di Roma. Dal 2005 ho affiancato all'esperienza teatrale, quella nel cinema e nella televisione. Nel 2008 recita in Un altro pianeta di Stefano Tummolini in concorso alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia e al Sundance Film Festival. Collabora in seguito con diversi registi italiani, tra cui Renato De Maria ne La prima linea (2009), Nanni Moretti in Habemus Papam (2011), Giuseppe Piccioni ne Il rosso e il blu (2012), Roberto Andò in Viva la libertà (2013), Alessandro Rossetto in Piccola patria (2013). Uscirà ad aprile Fraulein, opera prima di Caterina Carone prodotta da Tempesta Film, dove recita a fianco di Christian De Sica. In televisione è la protagonista di Una mamma imperfetta (2013) la fortunata serie scritta e diretta da Ivan Cotroneo e prodotta da Indigo Film con Corriere della Sera e Rai Fiction, cui seguirà il tv movie Il Natale della mamma imperfetta. Veste inoltre i panni del commissario Vittoria Fusco a fianco di Filippo Timi nella serie I delitti del Bar Lume, diretta da Roan Johnson e prodotta da Palomar per Sky. Attualmente è impegnata nel film Nella battaglia di Francesca Comencini prodotto da Fandango, nel quale interpreta il ruolo di protagonista femminile.

Seriegrafia Lucia Mascino


Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Illuminate 3, Matilde Gioli racconta la vita di Gae Aulenti su Rai3

19/10/2020 | La terza stagione di 'Illuminate' racconta le vite dell'attrice e soubrette Sandra Mondaini, la poetessa Alda Merini, la cantante lirica Renata Tebaldi e l'architetto Gae Aulenti.

TFF 2018, Film e Premi assegnati. Locandina dedicata a Rita Hayworth. Lucia Mascino madrina

02/12/2018 | A Rita Hayworth la locandina del TFF 36 per il centenario della nascita della diva del ventesimo secolo. Tra i titoli italiani: I nomi del signor Sulcic di Elisabetta Sgarbi, Ovunque proteggimi di Bonifacio Angius, Ragazzi di stadio, quarant'anni dopo di Daniele Segre; Tra i titoli internazionali: Colette di Wash Westmoreland, Can you ever forgive me? (Copia originale) di Marielle Heller, Mandy di Panos Cosmatos.

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Lucia Mascino.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.