Ritratto Luisa Ranieri

Luisa Ranieri

Scheda di Luisa Ranieri

Scheda relativa a Luisa Ranieri, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Luisa Ranieri.

Biografia Luisa Ranieri

Debutta nel cinema con Leonardo Pieraccioni ne Il Principe e il pirata ma è lo spot pubblicitario della Nestea che, come spesso ultimamente accade, le da una grande popolarità . Il suo ingresso nel cinema d'autore è con Michelangelo Antonioni che la dirige nel film ad episodi Eros presentato con successo alla Mostra del Cinema di Venezia del 2004 e da allora è sempre passata con disinvoltura dal cinema alla televisione e dalla televisione al cinema con progetti di grande spessore che hanno sempre accontentato pubblico e critica. E' Assunta Goretti nella miniserie tv di Rai 1 di Giulio Base, Maria Callas nella fiction Callas e Onassis diretta dal bravo Giorgio Capitani e protagonista femminile di Cefalonia per la regia di Riccardo Milani. Nel 2009 è nuovamente al cinema con il film di Pupi Avati Gli amici del bar di Margherita e nel 2010 con L'amore buio di Antonio Capuano, mentre lo spettacolo teatrale L'oro di Napoli di Gianfelice Imparato e Armando Pugliese, (dove interpreta sia il ruolo che fu della Loren sia quello della Mangano) registra il tutto esaurito. Da allora la sua carriera inizia a dividersi tra l'Italia e la Francia. Italiani sono il pluripremiato Mozzarella stories, Immaturi e Immaturi –il viaggio mentre francesi sono i blockbuster Le Marquis di D.Ferrugia (presentato con successo al festival del cinema francese di Firenze) e Bienvenue à bord di E. Lavaine; Ferzan Ozpetek la chiama per il suo Allacciate le cinture mentre Angelo Longoni la vuole in Maldamore. A Febbraio è stata assoluta protagonista della miniserie Luisa Spagnoli firmata Rai1. A Settembre 2017 tornerà al cinema con Veleno per la regia di Diego Olivares e con The music of silence sulla vita del tenore Andrea Bocelli (nel cast anche Antonio Banderas, Ennio Fantastichini, Toby Sebastian e Jordi Mollà). Il 1 gennaio 2018 sarà di nuovo protagonista al cinema con il nuovo film di Ferzan Ozpetek Napoli Velata. È stata inoltre madrina del Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica nel 2014. 

Filmografia Luisa Ranieri


2020

Paolo Conte, Via Con Me

... Luisa Ranieri
2017

Veleno

2016

Luisa Spagnoli

... Luisa Spagnoli
2011

Benvenuto a Bordo

... Margarita Cavallieri
2007

SMS - Sotto mentite spoglie

... Chiara Gargiulo
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Venezia 2014, Luisa Ranieri madrina

21/08/2014 | Luisa Ranieri aprirà la serata di mercoledì 27 agosto 2014, e il 6 settembre condurrà la cerimonia di chiusura.

Presentato il San Marino Film Festival 2013 - dal 17 al 23 novembre

20/09/2013 | Francesco Rosi, John Turturro, il produttore Michael Shamberg e Luisa Ranieri saranno gli ospiti al San Marino Film Festival 2013.

Colpi di fulmine: il trailer del film di Natale con Christian De Sica

08/11/2012 | Il trailer di Colpi di fulmine, il film commedia di Natale con protagonisti Christian De Sica, Luisa Ranieri, Arisa, Anna Foglietta, scritto e diretto da Neri Parenti. Al cinema dal 13 dicembre distribuito da Filmauro.

Video correlati a Luisa Ranieri

Apri Box Commenti