Ritratto Colin Firth

Colin Firth

Scheda di Colin Firth

Scheda relativa a Colin Firth, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Colin Firth.
Nasce il 10 Settembre 1960 a Grayshott, Hampshire, Inghilterra, UK.

Biografia Colin Firth

L'attore premio Oscar Colin Firth è un veterano del cinema, della televisione e del teatro e vanta un impressionante numero di opere in trent'anni di carriera. Ha recitato in tre film che si sono aggiudicati l'Academy Award per il Miglior film: Il discorso del Re, Shakespeare In Love e Il paziente inglese. L'interpretazione di Re Giorgio VI in Il discorso del Re è valsa a Colin l'ambita statuetta come Miglior attore, oltre a un Golden Globe Award, uno Screen Actors Guild Award, un British Independent Film Award, un Critics' Choice Award e il secondo premio BAFTA consecutivo nel 2011. Colin ha inoltre conquistato un BAFTA nel 2010 e la Coppa Volpi come Miglior attore alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 2009 per la sua interpretazione in A Single Man di Tom Ford
Nel 2008, Colin è coprotagonista del successo planetario della Universal Pictures MAMMA MIA! Il film ha incassato oltre mezzo miliardo di dollari in tutto il mondo. Recita inoltre nei vari capitoli della saga di successo Universal/Working Title Bridget Jones e nel film campione di incassi di Universal Love Actually - L'amore per davvero, scritto e diretto da Richard Curtis. Quando è stato distribuito nelle sale della Gran Bretagna e dell'Irlanda, Love Actually ha battuto il record del box office diventando la commedia romantica inglese che ha incassato di più all'uscita ed è diventato l'uscita più imponente nella storia della Working Title Films. 
Nel 2012 Colin fa parte del cast di La talpa, di Tomas Alfredson, insieme a Gary Oldman e Tom
Hardy. Il thriller si basa sull'omonimo romanzo di spionaggio ambientato durante la Guerra
Fredda di John Le Carré. Ha ottenuto tre candidature agli Oscar, compresa quella per la
'Miglior sceneggiatura', e nel 2012 ha vinto i premio BAFTA come 'Miglior film inglese' e 'Miglior sceneggiatura non originale.'  

Nel 2013 appare in Le due vie del destino - The Railway Man diretto da Jonathan Teplitzky, interpretato anche da Nicole Kidman e Jeremy Irvine. Il film si basa sulla storia vera di Eric Lomax, impersonato da Colin, che decide di trovare i responsabili delle torture che ha subito durante la prigionia nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Nel 2014 è protagonista insieme ad Emma Stone di Magic In The Moonlight. Nello stesso anno recita in Kingsman - Secret Service nei panni di un agente segreto che recluta e addestra un promettente ragazzo di strada dai modi rozzi per inserirlo nel competitivo programma di addestramento dell'agenzia. Diretto da Matthew Vaughn, il film è tratto dall'acclamata omonima miniserie a fumetti. Il cast comprende Samuel L Jackson, Michael Caine e Taron Egerton. 
Nel 2016, Colin appare in Genius, cronaca della carriera di Max Perkins come editor letterario della casa editrice Scribner, per la quale ha curato le opere di Thomas Wolfe, Ernest Hemingway e F. Scott Fitzgerald. Il film è stato presentato in anteprima alla Berlinale 2016 e il cast vanta anche Nicole Kidman, Jude Law, Guy Pearce e Vanessa Kirby. Nello stesso anno, Colin riprende anche il ruolo di Mark Darcy in Bridget Jones's Baby.
Il diritto di uccidere esce nelle sale americane il 15 aprile 2016 ed è il primo film di Colin in veste di produttore e distributore con la sua società, la Raindog Films, che detiene insieme al socio Ged Doherty. Raindog Films ha anche prodotto il lungometraggio anglo-americano Loving, film drammatico tratto dalla vera storia di una coppia condannata a una pena detentiva per aver contratto un matrimonio interraziale. Scritto e diretto da Jeff Nichols e interpretato da Joel Edgerton, Ruth Negga, Michael Shannon e Nick Kroll, il film è stato distribuito nel 2016 ed è stato candidato alla 74a edizione dei Golden Globe Awards nelle categorie Miglior attrice e Miglior attore. Nello stesso anno, ha inoltre concorso per la Palma d'oro al Festival del Film di Cannes. 
Nel settembre 2017, Colin torna a vestire i panni di Harry Hart in KingsmanIl cerchio d'oro, sequel di Kingsman - Secret Service. Diretto da Matthew Vaughn e interpretato anche da Taron Egerton, Julianne Moore e Mark Strong, il film ha incassato 39 milioni di dollari nel primo weekend di distribuzione e ha vinto un Empire Award nella categoria Miglior thriller.
Nel febbraio 2018, Colin recita al fianco di Rachel Weisz e David Thewlis nel film drammatico Il mistero di Donald C, interpretando il ruolo di Donald Crowhurst, un velista che nel 1968 tentò di vincere la Golden Globe Race, ma finì con lo scrivere un fantasioso resoconto di una traversata in solitaria mai realmente compiuta. 
Nello stesso anno, Colin appare in The Happy PrinceL'ultimo ritratto di Oscar Wilde, un film scritto e diretto da Rupert Everett che descrive gli ultimi anni di Oscar Wilde. Presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2018, ha ricevuto molti elogi da parte della critica. Colin è anche produttore esecutivo del film che vede nel suo cast anche Rupert Everett, Emily Watson, Colin Morgan e Anna Chancellor.
Nel luglio 2018, Colin riprende il ruolo di Harry nel sequel dell'iconico musical MAMMA MIA! Ci risiamo, insieme a Meryl Streep, Amanda Seyfried, Lily James, Jeremy Irvine e molti altri attori nella commedia musicale di grande successo. 
Nel dicembre 2018, interpreta William Weatherall Wilkins nell'attesissimo film Disney Il ritorno di Mary Poppins. Il film campione di incassi è stato scritto dal candidato all'Oscar David Magee a partire dal libro "Mary Poppins ritorna" di P.L. Travers, è stato diretto da Rob Marshall e il cast conta anche Emily Blunt, Meryl Streep e Lin-Manuel Miranda. 
Recentemente Colin è stato co-protagonista del pluripremiato 1917 di Sam Mendes. Ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, è la storia di due soldati britannici alle prese con una missione apparentemente impossibile: devono infiltrarsi in territorio nemico per recapitare un messaggio che potrebbe riuscire a salvare 1600 compagni d'armi. Il cast comprende George MacKay, Benedict Cumberbatch, Andrew Scott e Mark Strong. Il lungometraggio è stato premiato come Miglior film drammatico ai Golden Globe 2020 e ha conquistato tre premi Oscar e sei premi BAFTA, tra gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti.
Lo scorso anno, Colin è stato impegnato nelle riprese di Supernova, una storia d'amore tra Sam, il personaggio che ha interpretato e Tusker interpretato da Stanley Tucci. Diretto da Harry MacQueen, il film segue la coppia che va a trovare amici e parenti del passato mentre compie un road trip nel Regno Unito. 
Colin ha recentemente finito di girare il film drammatico di John Madden ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale Operation Mincemeat. Tratta dal libro di Ben Macintyre "L'uomo che non c'era", la sceneggiatura è stata scritta da Michelle Ashford. La storia si svolge nel 1943, mentre gli Alleati si preparano a sferrare l'attacco finale ai nazisti che occupano l'Europa. Il compito che li attende sembra quasi irrealizzabile: proteggere una massiccia mobilitazione di truppe di invasione dalla potenza di fuoco delle trincee tedesche e scongiurare un potenziale massacro. Due agenti dei servizi segreti, Ewen Montagu e Charles Cholmondeley, escogitano un'ingegnosa strategia di disinformazione costruita attorno al cadavere di un uomo.
Tra gli altri crediti cinematografici di Colin ricordiamo la pellicola candidata all'Oscar La ragazza con l'orecchino di perla; Che pasticcio, Bridget Jones!; DEVIL'S KNOTFino a prova contraria; Il mondo di Arthur Newman; Quando tutto cambia; And When Did You Last See Your Father?; Un matrimonio all'inglese; GenovaUn luogo per ricominciare di Micheal Winterbottom; A Christmas Carol; L'importanza di Chiamarsi Ernest; False verità di Atom Egoyan; il thriller di Marc Evans Trauma; Nanny McpheeTata Matilda; Una ragazza e il suo sogno; Segreti, con Michelle Pfeiffer e Jessica Lange; Apartment Zero; La mia vita fino ad oggi; Febbre a 90° di Nick Hornby; Amiche; Playmaker e Valmont di Milos Forman nel ruolo eponimo, accanto ad Annette Bening.
Per quanto riguarda il piccolo schermo, Colin è famoso per il ruolo che lo ha reso celebre, Mr Darcy nell'adattamento della BBC di Orgoglio e pregiudizio, che gli ha fatto conquistare una candidatura al premio BAFTA come Miglior attore e il National Television Award come Attore più popolare. 
Nel marzo 2004, Colin propone alcuni sketch al Saturday Night Live della NBC. Nel 2001 è candidato come Migliore attore non protagonista nel film HBO acclamato dalla critica Conspiracy – Soluzione finale e riceve anche il premio come Migliore attore della Royal Television Society e una candidatura ai BAFTA per la sua interpretazione nel tv movie
Tumbledown. Altri suoi crediti televisivi comprendono i tv movie targati BBC Born Equal; Donovan Quick; the widowing of mrs. Holroyd; Deep Blue Sea; Hostages e la mini-serie Nostromo
Il suo esordio nei teatri londinesi coincide con la produzione West End di "Another Country" nei panni di Guy Bennett. Nell'adattamento cinematografico del 1984 sarà scelto per interpretare il personaggio di Judd, accanto a Rupert Everett. 

Ai Britannia Awards dei BAFTA/LA 2009 gli viene conferito l'Humanitarian Award. Nel 2008 viene eletto Filantropo dell'anno da The Hollywood Reporter e prima ancora, nel 2006, l'Unione Europea lo nomina European Campaigner of the Year (Attivista europeo dell'anno).

Seriegrafia Colin Firth

Seriegrafia non disponibile per Colin Firth

News e Articoli

Venezia 74, Colin Firth a Julianne Moore consegna il Franca Sozzani Award

02/09/2017 | Julianne Moore premiata perchè, con la stessa forza e determinazione di Franca Sozzani, ha unito l'eccellenza nel campo artistico a un forte impegno civile e sociale. 

Colin Firth interessato ad un terzo film su Bridget Jones

21/01/2015 | L'attore ha dichiarato di non escludere l'idea di un ulteriore capitolo della serie.

Le due vie del Destino, la Speranza è sempre l'ultima a morire

29/08/2014 | Interviste al giovane Jeremy Irvine che parla della storia che ha ispirato il film 'Le due vie del Destino' e a Colin Firth che racconta i sentimenti del suo personaggio.

Magic in the Moonlight: nuove immagini

29/06/2014 | Pubblicate nuove immagini di 'Magic in the Moonlight', il nuovo film di Woody Allen ambientato nel Sud della Francia con Colin Firth ed Emma Stone.

Devil's Knot: conversazione con Colin Firth

27/03/2014 | Colin Firth, che interpreta l'investigatore privato Ron Lax nel film, parla di Devil's Knot - Fino a prova contraria.

The Railway Man: trailer del film con Colin Firth, Nicole Kidman

12/09/2013 | Primo trailer ufficiale per il film The Railway Man di Jonathan Teplitzky, con protagonista Colin Firth nei panni di Eric Lomax, un ufficiale dell'esercito prigioniero di guerra.

Il mondo di Arthur Newman: intervista a Colin Firth

30/08/2013 | Colin Firth parla di come si è preparato per il ruolo da protagonista nella commedia 'Il mondo di Arthur Newman', opera prima del regista Dante Ariola.

Video correlati a Colin Firth

Apri Box Commenti