Foto Ray Liotta

Ray Liotta

Scheda di Ray Liotta

Scheda relativa a Ray Liotta, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 18 Dicembre 1954 a Newark, New Jersey, USA.
conosciuto per Black Bird (serie), I molti santi del New Jersey (film), Identità (film), Revenge of the Green Dragons (film), Quando gli elefanti volavano (film), Hubie Halloween (film), Una moglie per papa' (film), Storia di un matrimonio (film), The Son of No One (film), Blow (film), Suddenly (film), Heartbreakers - Vizio di famiglia (film)

Biografia

RAY LIOTTA ha oltre 60 lungometraggi al suo attivo, e ha scelto ruoli diversi e stimolanti sia in commedie che in film drammatici.
Liotta ha iniziato la carriera con una performance candidata al Golden Globe, nel film di Jonathan  Demme "Qualcosa di travolgente", cui è seguito il ruolo protagonista di Eugene al fianco di Tom Hulce in "Nick e Gino", e poi l'iconico ruolo di Shoeless Joe Jackson nel film candidato all'Oscar "L'Uomo dei sogni".
Ma forse il ruolo che ha più portato fama e successo a Liotta è stato il suo ritratto del mafioso nella vita reale Henry Hill, nel film di Martin Scorsese "Quei Bravi Ragazzi" in cui recitava al fianco di Robert De Niro e Joe Pesci. La sua performance ha aiutato il film ad essere nominato all'Oscar nella categoria Miglior Film, ed ha consolidato lo status di Liotta nei confronti della critica e del pubblico.
Liotta ha continuato creando perfomance notevoli in film come "Copland", al fianco di Robert  De Niro e Harvey Keitel per la regia di James Mangold; "Hannibal", in cui recitava al fianco di Anthony Hopkins per la regia di Ridley Scott; "Heartbreakers- Vizio di famiglia" al fianco di Sigourney Weaver; e "Blow", al fianco di Johnny Depp.  Liotta ha poi prodotto e interpretato l'intenso dramma poliziesco "Narc" per la regia di Joe Carnahan; il film ha ricevuto il plauso della critica e ha portato a Liotta una nomination all' Independent Spirit Award per la sua rovente interpretazione nei panni di Henry Oak. 
Tra gli altri suoi crediti cinematografici: al fianco di Ryan Gosling e Bradley Cooper in "Come un tuono"; "The Iceman", al fianco di Michael Shannon; "Cogan- Killing Them Softly",  al fianco di Brad Pitt; "Wanderlust", diretto da Judd Apatow; "Notte folle a Manhattan", al fianco di Steve Carrell  e Tina Fey; "Observe and Report", al fianco di Seth Rogan, "Smokin' Aces", al fianco di Ryan Reynolds, che lo ha portato a collaborare nuovamente col regista Joe Carnahan; "Sin City: Una donna per cui uccidere", e il recente "Storia di un matrimonio", in cui recita al fianco di Adam Driver. Ultimamente Liotta è apparso nel film Netflix "Hubie Halloween". 
Liotta è stato guest actor nel celeberrimo dramma televisivo "ER - Medici in Prima linea", che ha fatto impennare gli ascolti e gli ha portato un Emmy award come Miglior attore Ospite. Liotta ha anche recitato nella serie HBO  "The Rat Pack" in cui interpretava Frank Sinatra; questa performance gli è valsa la nomination allo Screen Actors Guild per Miglior Attore. 
Inoltre, ha ricevuto la nomination al SAG award come Miglior Attore protagonista per la miniserie A&E "Texas Rising", in cui recitava al fianco di Jeffrey Dean Morgan e Bill Paxton. Liotta ha recentemente recitato al fianco di Jennifer Lopez nella serie di successo della NBC "Shades of Blue". Tra le altre sue apparizioni televisive: "Modern Family", "The League", "I Simpson", "Young Sheldon" e "Unbreakable  Kimmy Schmidt".
Per il suo debutto a Broadway nel 2004, al fianco di Frank Langella nell'opera di Stephen Belber, "Match", Liotta  ha ricevuto il Distinguished Performance al 70°Annual Drama League Award.  Liotta reciterà nella terza stagione della serie Amazon Prime "Hanna" e nella serie limitata Apple TV+ "In With the Devil", al fianco di Taron Egerton. 
Nato in A New Jersey, Liotta ha iniziato a recitare mentre studiava all'università di Miami.  Ora vive a Los Angeles, in California. 

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Ray Liotta.

Video correlati a Ray Liotta

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.