Ritratto Valeria Golino

Valeria Golino

Scheda di Valeria Golino

Scheda relativa a Valeria Golino, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Valeria Golino.

Biografia Valeria Golino

Ha iniziato a lavorare ad Atene come modella e successivamente è stata scoperta dalla regista Lina Wertmüller, per la quale nel 1983 ha recitato in Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada, e in Sotto... sotto... strapazzato da anomala passione l'anno seguente. Ha ottenuto il suo primo ruolo da attrice protagonista nel film Piccoli fuochi (1985) del regista Peter Del Monte e nel 1986 ha vinto la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia con Storia d'amore di Citto Maselli. Ha lavorato ad una ventina di film negli Stati Uniti, dove è maggiormente conosciuta per le sue interpretazioni in Rain Man - L'uomo della pioggia (1988), Lupo solitario (1991) e nella serie di film comici Hot Shots! (1991) e Hot Shots! 2 (1993). Ha vinto il Nastro d'Argento come "Miglior attrice protagonista" per Respiro di Emanuele Crialese nel 2002 e il David di Donatello come "Migliore attrice protagonista" nel 2006 per La guerra di Mario di Antonio Capuano. Nel 2013 debutta come regista con il film Miele, interpretato da Jasmine Trinca, che affronta il tema dell'eutanasia. Il film, in concorso al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, le vale una "Menzione speciale della Giuria Ecumenica" e, inoltre, le permette di vincere il Nastro d'Argento come "Miglior regista esordiente" e il Globo d'Oro alla "Miglior opera prima". Sempre nel 2013 interpreta Armida Miserere, una delle prime donne a dirigere penitenziari in Italia, nel film Come il vento di Marco Simon Puccioni, presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma; e fa parte del cast de Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores. Nel 2014 riceve il David di Donatello come "Miglior attrice non protagonista" per il film Il capitale umano di Paolo Virzì. Il 2014, inoltre, la vede impegnata sul set de Il nome del figlio di Francesca Archibugi e in Francia sul set di La vie très privée de Monsieur Sim, diretta da Michel Leclerc. Nel 2015, grazie al suo lavoro in Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, presentato in concorso alla 72° Mostra del Cinema di Venezia, si aggiudica la seconda Coppa Volpi della sua carriera per la "Migliore interpretazione femminile". Nel 2016 è protagonista di diversi film: La vita possibile di Ivano De Matteo, accanto a Margherita Buy; Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini, accanto ad Adriano Giannini;; Il Ragazzo Invisibile 2 di Gabriele Salvatores. Il 2018 la vede protagonista nel film Figlia mia di Laura Bispuri e regista del film Euforia, con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea, in concorso al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard.

Seriegrafia Valeria Golino


News e Articoli

Nastri d'Argento 2020, tutti i Premi assegnati

06/07/2020 | Sei Nastri al più votato, Pinocchio, premiati anche per la regia di Matteo Garrone e il Geppetto di Roberto Benigni, ma è Favolacce di Damiano e Fabio D'Innocenzo la sorpresa di quest'edizione dei Nastri d'Argento, miglior film della stagione, che vince 5 Nastri su 9 candidature ed è premiato dai Giornalisti Cinematografici. 

Riccardo Scamarcio sulle nozze: volevamo che la notizia non fosse divulgata

04/03/2015 | La notizia delle prossime nozze ha destato molta attenzione tra i fan della coppia Riccardo Scamarcio e Valeria Golino.

Riccardo Scamarcio e Valeria Golino presto sposi

26/02/2015 | Stando alle pubblicazioni sull'albo del Comune di Andria, Riccardo Scamarcio e Valeria Golino presto sposi.

David di Donatello 2014: Tutti i Vincitori

10/06/2014 | David di Donatello 2014: Miglior Film 'Il Capitale Umano' di Virzì; Miglior Regista Paolo Sorrentino per La grande bellezza; attrice protagonista Valeria Bruni Tedeschi, attore Toni Servillo.

Roma 2013: I red carpet del 10 novembre

10/11/2013 | Sul Red Carpet di oggi, 10 novembre, nell'ambito di Roma 2013: Angelo Bozzolini, Alessandro Melazzini, Jonathan Demme, Paulo e Pedro Morelli, Diane Maia, Giovanni Donfrancesco, il cast di 'Her' e 'Come il vento' e molti altri.

Valeria Golino a Cannes: Amo Miele, ma che stress

17/05/2013 | Valeria Golino si dice contenta ma sotto stress in questi giorni in cui il suo primo film da regista, Miele, viene presentato al Festival di Cannes.

Miele: conferenza stampa del film di Valeria Golino

02/05/2013 | Interviste a Valeria Golino, Jasmine Trinca, Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri fatte in occasione della conferenza stampa a Roma del film Miele di Valeria Golino.

Miele: interviste a Valeria Golino e Jasmine Trinca

29/04/2013 | Video interviste realizzate sul set del film Miele: alla regista Valeria Golino e alla protagonista femminile Jasmine Trinca.

Video correlati a Valeria Golino

Apri Box Commenti