Foto Anjelica Huston

Anjelica Huston

Scheda di Anjelica Huston

Scheda relativa a Anjelica Huston, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 8 Luglio 1951 a Santa Monica, California, USA.
conosciuto per Arctic - un'Avventura Glaciale (film), The French Dispatch (film), John Wick 3: Parabellum (film), Arctic Justice: Thunder Squad (film), Il postino suona sempre due volte (film), Le avventure acquatiche di Steve Zissou (film), Smash (serie), Un anno da leoni (film), 50/50 (film), Horrid Henry: The Movie (film), Oltre le regole (film)

Biografia

La regista e attrice premiata con l'Academy Award Anjelica Huston porta avanti la tradizione cinematografica della sua celebre famiglia, che ebbe inizio con suo nonno Walter Huston e suo padre John Huston.
Nel corso della sua carriera, Huston ha ricevuto moltissimi premi per il suo lavoro, tra cui diversi riconoscimenti da parte della National Society of Film Critics, due Independent Spirit Award, svariati Los Angeles Film Critics Association Award e New York Film Critics Circle Award e un'onorificenza da parte dell'associazione Women in Film.  
Huston ha vinto un Oscar come miglior attrice non protagonista® grazie al ruolo di Maerose Prizzi nella commedia nera L'Onore dei Prizzi, in cui ha recitato accanto a Jack Nicholson e Kathleen Turner. Nel 2005 Huston ha ricevuto un Golden Globe® grazie al suo ruolo nel film originale di HBO Angeli d'Acciaio, in cui ha recitato accanto a Hilary Swank e Julia Ormond. 
La sua filmografia comprende inoltre ruoli memorabili nel film prodotto da Summit 50 e 50, accanto a Joseph Gordon-Levitt, Bryce Dallas Howard e Seth Rogen, e nei film di Wes Anderson Il Treno per il Darjeeling, Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou e I Tenenbaum. La sua filmografia comprende anche Giardini di Pietra di Francis Ford Coppola, Misterioso Omicidio a Manhattan e Crimini e Misfatti di Woody Allen, Nemici, una Storia d'Amore di Paul Mazursky, Chi Ha Paura delle Streghe? di Nic Roeg, Rischiose Abitudini di Stephen Frears, La Famiglia Addams e La Famiglia Addams 2 di Barry Sonnenfeld, La Famiglia Perez di Mira Nair, 3 Giorni per la Verità di Sean Penn, Buffalo '66 di Vincent Gallo, La Leggenda di un Amore – Cinderella di Andy Tennant, Soffocare di Clark Gregg, The Cleanse di Bobby Miller e Trouble di Theresa Rebeck, accanto a Bill Pullman e David Morse, di cui Huston è stata anche produttrice esecutiva. La sua filmografia più recente comprende il film Lionsgate John Wick – Parabellum con Keanu Reeves e Halle Berry, e Waiting for Anya, basato sull'omonimo romanzo di Sir Michael Morpurgo, accanto a Noah Schnapp e Jean Reno. Ha inoltre collaborato con suo padre, il regista John Huston, nell'ultimo film da lui diretto, The Dead – Gente di Dublino.
Ha fatto il suo esordio alla regia con un intensissimo adattamento dell'autobiografia bestseller di Dorothy Allison Bastard Out of Carolina, grazie a cui Huston ha ottenuto il plauso della critica. Ha ottenuto una candidatura all'Emmy Award grazie al suo lavoro in questo controverso film drammatico, che le è valso anche una nomination al Directors Guild Award. Huston ha diretto, prodotto e interpretato La Storia di Agnes Browne, presentato al Festival di Cannes nel 2000 nella selezione Quinzaine des Réalisateurs.  
Huston ha interpretato la produttrice di Broadway Eileen Rand nella serie NBC Smash, candidata al Golden Globe. La filmografia televisiva di Huston comprende inoltre Laboratorio Mortale di Robert Ludlum, un ruolo ricorrente nella serie originale di Showtime Huff, un ruolo da guest star (che le è valso una candidatura all'Emmy) in Medium, il film per la TV di Lifetime Il Mistero di Aylwood House, Angie Tribeca su TBS e un ruolo ricorrente nell'acclamata serie Amazon Transparent. Huston ha ottenuto ulteriori candidature all'Emmy grazie alle sue interpretazioni in Buffalo Girls, Colomba Solitaria, Foto di Famiglia e Le Nebbie di Avalon. Ha prestato la sua voce alle versioni originali del franchise Disney di Trilli, della serie animata Fox American Dad!, e delle serie animate di Netflix BoJack HorsemanTutti Pazzi per Re Julien, e Trollhunters, creata da Guillermo Del Toro.
Huston fa parte del consiglio d'amministrazione della John Huston School of Film and Digital Media presso la National University of Ireland di Galway. È membro dell'Artists Rights Council della Film Foundation, ambasciatrice del California Arts Council, membro del consiglio consultivo di Save the Chimps, e parte del consiglio d'amministrazione onorario di PETA.
Huston è anche un'autrice di bestseller del New York Times. La sua autobiografia A Story Lately Told: Coming of Age in Ireland, London, and New York è stata pubblicata da Scribner a novembre del 2013. A Story Lately Told termina con l'esordio dell'attrice a Hollywood. La seconda parte della sua storia, Watch Me, si apre a Los Angeles nel 1973 ed è stata pubblicata a novembre del 2014.
Huston è attualmente uno dei volti della campagna pubblicitaria della fragranza Gucci Bloom, e prossimamente la vedremo nel film Searchlight Pictures The French Dispatch, diretto daWes Anderson. [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Cast Artistico

Smash(2012)
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Anjelica Huston.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.