Foto Gemma Arterton

Gemma Arterton

Scheda di Gemma Arterton

Scheda relativa a Gemma Arterton, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 12 Gennaio 1986 a Gravesend, Kent, Inghilterra, UK.
conosciuto per Giorni d'Estate (film), Narciso Nero (serie), The Voices (film), Murder Mystery (film), L'ora più bella (film), The King's Man - Le Origini (film), The Escape (film), 100 Streets (film), La storia dell'amore (film), The Girl with All the Gifts (film), L'Ora piu' bella (film), Gemma Bovery (film)

Biografia

L'attrice britannica GEMMA ARTERTON è nota per la sua presenza sul palcoscenico e sullo schermo, affermandosi nel corso della sua carriera con progetti e ruoli dinamici. Negli ultimi anni, ha aggiunto al suo curriculum anche il ruolo di produttrice e ha fondato la sua casa di produzione, Rebel Park Productions, insieme a Jessica Malik e Jessica Parker.

Arterton sta attualmente girando un adattamento del romanzo di Nick Hornby Funny Girl, in cui reciterà accanto a Rupert Everett e Tom Bateman. Questa serie Sky Original vede Arterton nel ruolo della carismatica Barbara Parker, una giovane donna di Blackpool che trova la sua voce comica nel mondo dominato dagli uomini degli anni Sessanta. Andrà in onda nel 2022.

È stato annunciato che Arterton reciterà accanto a Colin Firth nel film drammatico in costume Kill the Light. Diretto da Anand Tucker, il film è ambientato a Londra negli anni Trenta. Inoltre, è stata scelta per interpretare Jackie Kennedy accanto a Guy Pierce nel ruolo di Lord David Harlech nel film di Marc Munden 37 Heavens. Ambientato nel 1967, il film racconterà il viaggio altamente pubblicizzato della Kennedy e di Harlech in Cambogia.

La scorsa primavera Arterton è tornata sul palcoscenico come parte della stagione RE:EMERGE dell'Harold Pinter Theatre. Ha recitato accanto a Fehinti Balogun e Lydia Wilson in Walden, piéce d'esordio di Amy Berryman, dal 22 maggio al 12 giugno.

Il 2020 è stato un anno entusiasmante per Arterton, con una pletora di progetti che hanno dimostrato ulteriormente la sua personalità. Più recentemente, è apparsa in Narciso nero per la BBC (nel Regno Unito) e FX (negli Stati Uniti). La miniserie era un adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Rumer Godden nel 1939. Nell'estate dello stesso anno ha recitato nell'esordio alla regia di Jessica Swale, il film Summerland, interpretando il ruolo di Alice, una scrittrice solitaria la cui vita viene capovolta quando deve prendersi cura di un bambino costretto ad abbandonare la sua casa per via del Blitz di Londra. Swale ha scritto anche la sceneggiatura di questo film, che è stato distribuito da IFC Films (negli Stati Uniti) e Lionsgate (nel Regno Unito) la scorsa estate.

Precedentemente, Arterton ha interpretato Vita Sackville-West nel biopic diretto da Chanya Button Vita & Virginia, che raccontava la vera storia della relazione amorosa tra Vita e l'icona della letteratura Virginia Woolf (Elizabeth Debicki). È inoltre apparsa nella commedia estiva di Netflix Murder Mystery, accanto a un cast stellare che comprendeva Adam Sandler, Jennifer Aniston, Luke Evans e David Walliams. Inoltre, è apparsa nel film di Julie Delpy My Zoe, accanto a Daniel Brühl, e ha prestato la sua voce al film d'animazione per famiglie StarDog and TurboCat.

Altri titoli cinematografici e televisivi di rilievo all'interno della sua filmografia comprendono: The Escape, La collina dei conigli, L'ora più bella, 100 Streets, La storia dell'amore, La ragazza che sapeva troppo, Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, Runner Runner, The Voices, Tamara Drewe – Tradimenti all'inglese, Scontro tra titani, Prince of Persia – Le Sabbie del Tempo, La scomparsa di Alice Creed, I Love Radio Rock, Quantum of Solace, RocknRolla, Three and Out, St. Trinian's, Tess dei D'Urberville, Il romanzo di Amanda e Capturing Mary. Ha recitato anche nei film in lingua francese Gemma Bovery e Quattro vite.

Sul palcoscenico, Arterton ha recitato più recentemente alla Donmar Warehouse in Santa Giovanna, allestimento diretto da Josie Rourke della classica opera teatrale di George Bernard Shaw. Precedentemente ha interpretato l'omonima protagonista di Nell Gwynn all'Apollo Theatre di Londra: grazie a questo ruolo, ha ottenuto una candidatura all'Olivier Award come miglior attrice. Aveva ricevuto la sua prima candidatura all'Olivier Award grazie al suo ruolo nel musical di grande successo Made in Dagenham, rappresentato nel West End all'Adelphi Theatre: lo spettacolo era un adattamento del film del 2010 We Want Sex. Il suo curriculum teatrale comprende inoltre The Little Dog Laughed, Il costruttore Solness, La duchessa di Amalfi e Pene d'amor perdute.

Dopo aver ottenuto un premio come miglior attrice non protagonista del Kent nel periodo in cui studiava recitazione al college, ha ottenuto una borsa di studio per frequentare la Royal Academy of Dramatic Art, dove ha interpretato ruoli da protagonista in spettacoli come Un marito ideale, Tito Andronico e L'opera del mendicante.

Filmografia

Produzione

2020

Giorni d'Estate

... Produttore esecutivo
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Cast Artistico

- 1x01 - Episodio 1 - Narciso Nero ... Sorella Clodagh
- 1x02 - Episodio 2 - Narciso Nero ... Sorella Clodagh
- 1x03 - Episodio 3 - Narciso Nero ... Sorella Clodagh
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Gemma Arterton.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.