Foto Leslie Odom Jr.

Leslie Odom Jr.

Scheda di Leslie Odom Jr.

Scheda relativa a Leslie Odom Jr., con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per Glass Onion - Knives Out (film), Il dilemma di Lincoln (serie), I molti santi del New Jersey (film), MUSIC (film), One Night in Miami (film), Central Park (serie), Hamilton (film), Harriet (film), Assassinio sull'Orient Express (2017) (film), Smash (serie)

Biografia

LESLIE ODOM, JR. è un cantante, cantautore, autore e attore poliedrico e pluripremiato. Con una carriera che abbraccia tutti i generi, è stato premiato con il Tony, il Grammy Award, l'Emmy Award e più recentemente, ha ricevuto due nomination dall' Academy  Award per l'eccellenza dei risultati raggiunti a Broadway, in televisione, sul grande schermo e nella musica. Odom ha più recentemente recitato e interpretato anche le canzoni, del leggendario Sam Cooke nel film Amazon acclamato dalla critica, "One Night in Miami…", diretto da Regina King.  La sua interpretazione di questa icona del Soul, gli ha portato svariati elogi e consensi di critica, oltre a diverse nomination a diversi premi, tra cui quella all'Academy Award, al BAFTA Award, al Critics' Choice Award, al Golden Globe e allo Screen Actors Guild, tra le altre. Regina King ha anche ingaggiato Odom per scrivere, comporre e eseguire la canzone originale del film "Speak Now", per la quale è stato nominato all'Oscar e gli è valsa il Critics' Choice Award per Miglior Canzone, oltre a svariate altre nomination. 
Odom si può attualmente ascoltare in veste di doppiatore di Owen Tillerman, uno dei personaggi della serie animata musical comedy di Apple TV+ giunta alla seconda stagione, "Central Park", per questo impegno è stato candidato all'Emmy nella categoria Miglior Doppiatore nel 2020. Tra gli altri suoi imminenti progetti "Needle in a Timestack", scritto e diretto da John Ridley; l'atteso quanto altamente annunciato film di Rian Johnson, il sequel "Knives Out 2"; e una nuova trilogia diretta da David Gordon Green di "Exorcist". 
Tra gli altri suoi crediti cinematografici e televisivi: il musical Disney+ basato sull'originale spettacolo di Broadway "Hamilton"; la serie limitata "Love in the Time of Corona"  (che ha co-prodotto, e in cui recitava al fianco di Nicolette Robinson); "Harriet"; "Assassinio sull'Orient Express"; "Only – Minaccia letale"; "Red Tails" e "Smash".
Meglio conosciuto per il suo ruolo protagonista di Aaron Burr nell'originale Musical di Broadway di grande successo "Hamilton", Odom ha vinto il Tony Award per Miglior attore in un Musical e il Grammy Award  per Miglior Album di un musical teatrale. Ha fatto il suo debutto a Broadway in "Rent" quando aveva 17 anni. Ha anche recitato al fianco di Lin-Manuel Miranda e Karen Olivo nel 2014 per il revival del City Center Encores dell'opera di Jonathan Larso "Tick, Tick…Boom!".  Nel dicembre del 2017, Odom è tornato su un palcoscenico di New York con un concerto solista Jazz andato in scena presso il  Lincoln Center. Questa performance, in perfetto stile Cabaret, è stata realizzata intorno a brani e musica distintivi che hanno plasmato il viaggio di questo artista, il tutto eseguito da una band di livello mondiale davanti ad un pubblico dal vivo. Lo show è stato anche ripreso in televisione con uno speciale di un'ora, andato in onda sulla PBS, come parte della speciale serie 17 volte premiata con l'Emmy, "Live from Lincoln Center", trasmessa nell'aprile del 2018. 
Cantante vincitore del Grammy Award, il suo omonimo album di debutto è stato in parte finanziato da una campagna su Kickstarter ed è uscito nel 2014 per la Borderlight Entertainment Inc. La sua nuova casa discografica, la S-Curve, ha ripubblicato una versione ampliata con materiale aggiuntivo nel giugno 2016 e l'album ha raggiunto il primo posto nella classifica Billboard Jazz ed è entrato nella Billboard Top 200. Nell'inverno del 2017, Odom è di nuovo in cima alle classifiche con la riedizione del suo secondo album, nonché suo primo album delle feste, "Simply Christmas", con una versione deluxe con nuovi arrangiamenti e nuove canzoni. "Simply Christmas" è stato al primo posto di iTunes e della classifica Billboard Jazz, al numero 4 della speciale Billboard Holiday e alla posizione 31 della Billboard Top 200. . Odom ha pubblicato il suo terzo album full-length e il primo di materiale originale, "Mr", a novembre 2019, e l'ottobre successivo ha collaborato con l'artista nove volte nominata ai Grammy e multi-platino Sia per una nuova versione del brano straordinario "Cold". Il suo secondo album natalizio acclamato dalla critica, "The Christmas Album", è stato pubblicato nel novembre 2020. Si è esibito alla Casa Bianca, al Super Bowl e su palcoscenici sacri come il Lincoln Center, il Rockefeller Center e durante la tradizionale parata di Macy's in onore del giorno del ringraziamento. 
Nel marzo del 2018, Odom ha aggiunto il titolo di scrittore al suo curriculum con l'uscita del suo primo libro Failing Up: How to Take Risks, Aim Higher and Never Stop Learning. Scritto nello stile di un discorso inaugurale, il libro riunisce tutto quanto Odom ha imparato nella vita finora, attingendo a temi universali, come l'iniziare qualcosa di nuovo, il seguire le proprie passioni, lo scoprire il proprio potenziale, e il sapersi circondare delle persone giuste. Failing Up significa sbloccare il vostro vero potenziale per far si che i vostri sogni diventino realtà, anche quando tutto sembra impossibile. Il libro è stato pubblicato da Feiwel & Friends, parte della Macmillan Publishers.

Filmografia

Cast Artistico

2021

MUSIC

... Ebo
2021

I molti santi del New Jersey

... Harold McBrayer
2020

Hamilton

... Aaron Burr
2019

Harriet

... William Still
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Leslie Odom Jr..

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Leslie Odom Jr..
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.