Ritratto Mark Gatiss

Mark Gatiss

Scheda di Mark Gatiss

Scheda relativa a Mark Gatiss, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Mark Gatiss.

Biografia Mark Gatiss

MARK GATISS ha avuto una carriera lunga e varia come sceneggiatore e produttore, ma è stato anche un acclamato attore e autore di numerosi libri. In televisione si è inizialmente affermato come autore e attore del gruppo comico 'The League of Gentlemen'. Nel 2017 è stato dato l'annuncio che lo show sarebbe tornato sulla BBC Two per tre special in onda a fine anno. Da bambino si è appassionato a "Doctor Who", di cui è poi diventato uno degli autori a partire dal 2005. È stato anche autore e produttore esecutivo di "An Adventure in Space and Time" che, nel 2013, nel quadro delle celebrazioni per il 50° anniversario dello spettacolo, racconta in novanta minuti la genesi della celebre serie. È anche apparso nel 2017 insieme a Peter Capaldi nei panni del Capitano in "Doctor Who Christmas Special Twice Upon a Time". Gatiss è il co-ideatore e produttore esecutivo di "Sherlock", la serie di successo della BBC interpretata da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, che ha riscosso un successo internazionale senza precedenti e in cui interpreta il fratello di Sherlock, Mycroft Holmes. La serie ha vinto un totale di nove Emmy e dodici BAFTA nel corso delle quattro stagioni. Per la televisione Gatiss ha scritto alcuni episodi di "Nighty Night" (2004–2005), la miniserie "Crooked House" (2008), di cui è stato anche produttore esecutivo, due episodi di "Poirot" di Agatha Christie, l'adattamento di "The First Men in the Moon" (2010) di HG Well e tutti e tre gli episodi della serie documentario "A History of Horror" (2010), oltre al sequel "Horror Europa" (2012), di cui è stato anche presentatore. Nel 2017 ha curato e diretto "Queers", una serie di otto monologhi per la BBC Four, per celebrare il 50° anniversario della promulgazione della legge che, nel 1967, ha depenalizzato l'omosessualità maschile come reato sessuale. Come attore, ha interpretato Stephen Gardiner in "Wolf Hall" (2015) per la BBC, Peter Mandelson in "Coalition" (2015) di James Graham per Channel Four, Tycho Nestoris ne "Il trono di spade" - Game of Thrones (2014-2017) per la HBO e Robert Cecil in "Gunpowder" (2017) per la BBC One. A teatro, ha recitato insieme a Tom Hiddleston in "Coriolano" (2013), è stato Harold in "The Boys in the Band" (2016) di Mart Crowley e il Dottor Shpigelsky nell'adattamento curato da Patrick Marber di "Three Days in the Country" di Turgenev, grazie al quale ha ricevuto l'Olivier Award come miglior attore non protagonista. A novembre 2018 interpreterà il protagonista ne "La pazzia di Re Giorgio" (The Madness of George III) al Nottingham Playhouse, che sarà proiettato dalla NT Live in oltre 2500 sale in tutto il mondo. Ha un ruolo anche nel film live action della Disney "Ritorno al Bosco dei 100 Acri" (Christopher Robin), in distribuzione ad agosto 2018, al fianco di Ewan McGregor e Hayley Atwell.

News e Articoli

Sherlock: in arrivo la data per la quarta stagione?

21/05/2014
Mark Gatiss parla della quarta stagione di 'Sherlock', dando speranza ai fans: manca poco alle riprese dei nuovi episodi. Ii detective più amato della BBC potrebbe tornare già nel 2015.

Othello, Coriolanus, War Horse e Re Lear al Cinema

27/01/2014
4 nuovi titoli del National Theatre di Londra da marzo 2014 nei cinema italiani in lingua originale e con sottotitoli in italiano.

Video correlati a Mark Gatiss

Apri Box Commenti Movietele Comments