Danai Gurira

Scheda di Danai Gurira

Scheda relativa a Danai Gurira, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. a Grinnell, Iowa, USA.
conosciuto per All Eyez on Me (film), Avengers: Endgame (film), Avengers: Infinity War (film), Black Panther (film), The Walking Dead (serie)

Biografia Danai Gurira

DANAI GURIRA è una drammaturga e attrice pluripremiata. Più recentemente Gurira è apparsa nel blockbuster Marvel Avengers: Infinity War nel ruolo di Okoye, il personaggio che aveva già interpretato nel film candidato all'Oscar® Black Panther. Le sue opere come drammaturga comprendono In the Continuum (premiato con l'OBIE Award, l'Outer Critics Award e l'Helen Hayes Award), Eclipsed (candidato al Tony® Award come miglior piéce, premiato con il NAACP Award, vincitore di un Helen Hayes Award come miglior nuova piéce e di un Connecticut Critics Circle Award per il miglior allestimento di una piéce) e The Convert (vincitore di sei Ovation Awards e di un Los Angeles Outer Critics Award). L'ultimo spettacolo di Gurira, Familiar, è stato rappresentato in anteprima allo Yale Rep nel 2015 e presentato al Playwrights Horizons di New York a febbraio del 2016. Ha ottenuto un Sam Norkin Award nel corso dei Drama Desk Awards del 2016, un Whiting Award e un Hodder Fellow e ha scritto spettacoli su commissione per lo Yale Rep, il Center Theatre Group, il Playwrights Horizons e il Royal Court. Attualmente sta sviluppando un pilot televisivo per HBO. Come attrice, Gurira è apparsa nei film L'Ospite Inatteso e Mother of George e ha interpretato Isabella nell'allestimento di Measure for Measure rappresentato al National Youth Science Forum e premiato con un Equity Callaway Award. Attualmente, interpreta Michonne nella serie AMC The Walking Dead (che le ha fatto guadagnare una nomination al NAACP Image Award) e ha interpretato Afeni Shakur nel film biografico All Eyez on Me, incentrato sulla vita di Tupac Shakur. Gurira è nata negli Stati Uniti da genitori provenienti dallo Zimbabwe ed è cresciuta nello Zimbabwe. È una degli ambasciatori della campagna ONE di Bono, nonché la fondatrice di LOGpledge.org, una campagna di sensibilizzazione incentrata sulle condizioni difficili in cui versano numerose donne e ragazze in tutto il mondo. È inoltre co-fondatrice di Almasi Arts, il cui obiettivo è fornire opportunità di lavoro ad artisti teatrali africani. Gurira ha ottenuto un Master of Fine Arts presso la Tisch School of the Arts della New York University. 

Filmografia Danai Gurira


2019

Avengers: Endgame

... Okoye
2018

Black Panther

... -
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Danai Gurira.

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Danai Gurira.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.