Ritratto Peter Dinklage

Peter Dinklage

Scheda di Peter Dinklage

Scheda relativa a Peter Dinklage, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Peter Dinklage.
Nasce il 11 Giugno 1969 a Morristown, New Jersey, USA.

Biografia Peter Dinklage

PETER DINKLAGE, grazie alla sua prova nella pellicola di Tom DeCillo Si gira a Manhattan (Living In Oblivion), ha espresso uno sfogo memorabile contro un'intera generazione di aspiranti realizzatori, rifiutandosi di essere utilizzato come un oggetto di scena o uno strumento per far ridere, mentre celebrava il suo lavoro con una forza e una dignità indimenticabili. Dinklage ha avuto l'opportunità di ridefinire il concetto di attore protagonista grazie alla pellicola The Station Agent, che nel 2003 è stata celebrata con il premio del pubblico al Sundance, venendo immediatamente acquistata e distribuita dalla Miramax. In seguito, è stato candidato ai SAG Award come miglior attore protagonista e agli Independent Spirit Award nel 2004, mentre la rivista Entertainment Weekly lo eleggeva tra le migliori cinque star emergenti e People lo dichiarava l'uomo più sexy del mondo. Da quel momento, non ha più smesso di lavorare. La sua filmografia comprende diversi titoli importanti, come la parte assieme a Will Ferrell nella pellicola di Jon Favreau Elf; Human Nature di Michel Gondry, scritto da Charlie Kaufman; Penelope, che vedeva coinvolti anche Reese Witherspoon e Christina Ricci; la serie de Le Cronache di Narnia (Chronicles of Narnia); St. John of Las Vegas assieme a Steve Buscemi e Sarah Silverman; Pete Smalls is Dead al fianco di Buscemi e Tim Roth (di cui Dinklage era anche produttore); e la commedia della Sony Il funerale è servito (Death at a Funeral), assieme a Chris Rock e Martin Lawrence. Più di recente, ha partecipato al grande successo della Fox L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva (Ice Age: Continental Drift), e a The Angriest Man in Brooklyn, con Robin Williams e Mila Kunis. Tornato alle sue radici teatrali, ha partecipato a una produzione al Lincoln Center sulla vita del pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec, per la regia di Martha Clark; all'acclamata produzione del Public Theatre di Riccardo III (Richard III); Theatre of the New Ear di Charlie Kaufman, che era interpretato anche da Meryl Streep e Hope Davis; e Knickerbocker al Williamstown. Per completare l'elenco delle sue partecipazioni, ricordiamo anche il suo impegno per il piccolo schermo, che lo ha visto coinvolto in diverse serie per HBO, CBS e ABC, e con produttori del calibro di David Heyman, David Goyer e David Benioff. Aveva un ruolo ricorrente in Nip/Tuck per la F/X ed è stato ospite (in un ruolo scritto appositamente per lui da Tina Fey) in 30 Rock. Attualmente, è protagonista del grande successo della HBO Trono di spade (A Game of Thrones), che gli ha permesso di aggiudicarsi un Emmy e un Golden Globe come miglior attore non protagonista. 

Seriegrafia Peter Dinklage


News e Articoli

Good Bad and Undead, Jason Momoa e Peter Dinklage tornano a lavorare insieme dopo Game of Thrones

22/05/2020 | Jason Momoa e Peter Dinklage tornano a lavorare insieme dopo i fasti di Game of Thrones in una nuova pellicola incentrata sul mondo dei vampiri.

Storia rivelata per X-Men - Giorni di un futuro passato

15/07/2013 | E' stata rivelata la storia di X-Men - Giorni di un futuro passato, con Wolverine che rimane intrappolato nel passato assieme con le versioni giovanili di molti mutanti.

MTV Movie Awards 2013: stanotte le premiazioni

14/04/2013 | MTV Movie Awards 2013: stanotte in diretta su MTV Italia le premiazioni. Jamie Foxx premiato con l'MTV Generation Award. The Avengers, Il cavaliere oscuro - Il ritorno, Il lato positivo, Ted, Django Unchained candidati al Miglior Film. Attesa per il trailer di Hunger Games - La ragazza di fuoco.

Video correlati a Peter Dinklage

Apri Box Commenti