Foto Monica Bellucci

Monica Bellucci

Scheda di Monica Bellucci

Scheda relativa a Monica Bellucci, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 30 Settembre 1964 a Città di Castello, Umbria, ItalIA.
conosciuto per Siccità (film), Passione Cinema (film), Gian Paolo Barbieri. L'uomo e la bellezza (film), Memory (film), The girl in the fountain (film), Fantasie (film), L'uomo Che Vendette La Sua Pelle (film), La Befana vien di notte 2 - Le origini (film), Irréversible (film), Armi Chimiche (film), I Migliori Anni della Nostra Vita (film), Asterix E Obelix - Missione Cleopatra (film)

Biografia

Dopo essersi laureata in legge e aver intrapreso la carriera di modella, Monica Bellucci ha studiato cinema prima di iniziare la sua carriera cinematografica nel 1990 con il film Vita coi figli di Dino Risi. Nel 1991 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film La riffa di Francesco Laudadio. Un anno dopo, Francis Ford Coppola la scrittura per il ruolo di una delle mogli di Dracula nel film Dracula di Bram Stoker. Dopo molti ruoli in film italiani, Monica Bellucci si trasferisce in Francia dove si afferma nel 1996 per il ruolo di Lisa nel film L'appartamento di Gilles Mimouni, per il quale viene nominata come miglior attrice esordiente ai César nel 1997. Tra la fine degli anni Novanta e i primi anni del Duemila, Monica Bellucci interpreta molti ruoli in importanti produzioni francesi, interpretando alcuni personaggi indimenticabili come quello di Nathalie in Dobermann (1997) diretto da Jan Kounen, Cleopatra in Asterix & Obelix: Missione Cleopatra (2002), e Alex, nel controverso Irreversible (2002) di Gaspar Noé, nel quale è co-protagonista insieme con Vincent Cassel e Albert Dupontel. Insieme alla sua carriera francese, Monica Bellucci, che parla italiano, francese e inglese, porta avanti la sua carriera a livello internazionale. Negli Stati Uniti lavora, tra gli altri, con Stephen Hopkins in Under Suspicion(2000), Antoine Fuqua in L'Ultima alba(2003) e i fratelli Wachowskinella popolare saga di Matrix (Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, 2003). Nel 2004, Mel Gibson la dirige nel ruolo di Maria Maddalena ne La Passione di Cristo. Da allora, Monica Bellucci ha recitato in oltre 20 film collaborando con importanti registi come Bertrand Blier, Gabriele Muccino, Terry Gilliam, Spike Lee, Paolo Virzì, Rebecca Miller, Alain Corneau, Marina de Van, Philippe Garrel e molti altri. Nel 2014, ha interpretato il ruolo di Milly Catena ne Le meraviglie di Alice Rohrwacher, film applaudito a Cannes dove ha vinto il Gran Premio della Giuria nel 2014. Recentemente Monica Bellucci è apparsa, accanto a Daniel Craig, nel nuovo film di James Bond, Spectre, diretto da Sam Mendes.

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Monica Bellucci

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.