Leigh Whannell

Scheda di Leigh Whannell

Scheda relativa a Leigh Whannell, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 17 Gennaio 1977 a Melbourne, Victoria, Australia.
conosciuto per Spiral - L'eredita' di Saw (film), L'Uomo Invisibile (film), Upgrade (film), 78/52: Hitchcock's Shower Scene (film), Saw: Legacy (film), The Bye Bye Man (film), Insidious: L'Ultima Chiave (film), Aquaman (film), Insidious 3 - L'inizio (film), Oltre i confini del male - Insidious 2 (film), Cooties (film), Insidious (film)

Biografia Leigh Whannell

LEIGH WHANNELL ha ricevuto riconoscimenti costanti per il suo contributo al cinema attraverso le sue sceneggiature e le sue interpretazioni. Ha co-scritto il film horror di grande successo Insidious, che, dopo aver ottenuto critiche eccellenti alla proiezione in anteprima al Toronto Film Festival, è uscito nel mese di aprile 2011 ed è diventato il film che ha registrato i maggiori incassi dell'anno. Prossimamente Whannell apparirà nel film australiano The Mule, che si trova attualmente nella fase di post-produzione, e sta per iniziare le riprese della commedia horror Cooties, che ha co-scritto insieme a Ian Brennan ("Glee"). Come sceneggiatore, Whannell ha sviluppato una serie di film di animazione con la Animal Logic (Happy Feet, Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani). Tra gli altri suoi lavori come attore troviamo Matrix Reloaded, Death Sentence, The Pardon, Crush ed il film australiano Dying Breed, che è stato proiettato in anteprima al Tribeca Film Festival. Inoltre ha prestato la sua voce al film Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani. Nato a Melbourne, Australia, Whannell ha iniziato la sua carriera di attore in famose serie australiane quali "Neighbours" e "Blue Heelers." Inoltre, è stato presentatore del programma cult di successo "Recovery," che ha continuato a presentare per due stagioni. Per raccogliere critiche su "Recovery," Whannell ha intervistato superstar del calibro di George Clooney, Jackie Chan e Tim Burton. Whannell ha studiato cinematografia presso il prestigioso Royal Melbourne Institute of Technology, dove ha conosciuto il cineasta James Wan. I due hanno iniziato a sviluppare insieme delle idee, tra cui il lavoro del 2004 della Lionsgate Saw, che Whannell ha scritto e nel quale ha anche recitato. Oltre al suo lavoro per la sceneggiatura di Saw II, Whannell ha scritto ed ha recitato in Saw III ed è produttore esecutivo del franchise. È stato anche consulente creativo per il videogioco di Saw. Nel 2010, il franchise Saw è stato eletto Serie horror di maggior successo dai Guinness World Records. Tra gli altri lavori di sceneggiatura eseguiti da Whannell troviamo il film della Universal Dead Silence ed il corto Doggie Heaven per la XBox, nel quale ha anche recitato. Nel 2004, Whannell ha ricevuto il premio Greg Tepper Award, un'onorificenza prestigiosa per i successi ottenuti in campo cinematografico. 

Seriegrafia Leigh Whannell

Seriegrafia non disponibile per Leigh Whannell

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Leigh Whannell.

Video correlati a Leigh Whannell

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Leigh Whannell.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.