Foto Brendan Gleeson

Brendan Gleeson

Scheda di Brendan Gleeson

Scheda relativa a Brendan Gleeson, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per Gli Spiriti dell'Isola (film), Macbeth (film), Sfida al Presidente - The Comey Rule (serie), La Ballata di Buster Scruggs (film), A.I. - Intelligenza artificiale (film), Codice criminale (film), Lettere da Berlino (film), La legge della notte (film), Paddington 2 (film), Ritorno a Cold Mountain (film), Song of the Sea (film), Calvario (film)

Biografia

Ex insegnante, il dublinese Brendan Gleeson ha lasciato la professione per seguire il suo primo amore: la recitazione. È entrato a far parte della compagnia teatrale irlandese Passion Machine e da quel momento ha iniziato a recitare sul palcoscenico, in film e in televisione conquistando fan e premi in tutto il mondo.

Sono seguiti piccoli ruoli in produzioni cinematografiche quali Il Campo di Jim Sheridan, Tir-Na-Nog - È Vietato Portare Cavalli in Città di Mike Newell, il telefilm di Jonathan Lewis The Treaty, e Cuori Ribelli di Ron Howard, ha ottenuto il suo ruolo più importante in Braveheart di Mel Gibson che ha conquistato cinque Academy Award, tra cui Miglior Film. Il suo ritratto del criminale Martin Cahill nel film The General di John Boorman, insieme alla sua interpretazione in I Dilettanti di Paddy Breathnach, sono valsi a Gleeson premi come Miglior Attore dalla Boston Society of Film Critics. The General ha anche ottenuto un Irish Film and Television Award (IFTA) e il premio London Critics' Circle Award come Miglior Attore.

Ha recitato per lo sceneggiatore-regista Martin McDonagh in Six Shooter che ha vinto l'Academy Award per Miglior Cortometraggio in Live Action. Ritrovando il regista nel successivo In Bruges - La coscienza dell'assassino, Gleeson ha ottenuto un Golden Globe, candidature ai premi British Independent Film, Satellite, IFTA, e BAFTA per la sua memorabile interpretazione accanto a Colin Farrell.

Più di recente Gleeson ha ottenuto una candidatura all'Emmy per la seconda stagione della serie AMC State of the Union accanto a Patricia Clarkson; ha recitato nelle tre stagioni della serie di successo di Direct TV/Audience Network Mr Mercedes, basata sul libro omonimo di Stephen King; ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe per aver interpretato Donald Trump nella serie CBS A Higher Loyalty ed è apparso accanto a Denzel Washington e Frances McDormand nel film Apple La Tragedia di Macbeth di Joel Coen.

Ha prestato la sua voce inconfondibile alla serie di documentari in lingua irlandese 1916 Seachtar na Cásca, oltre che a tre film animati candidati all'Academy Award: The Secret of Kells, diretto da Tomm Moore e Nora Twomey, Pirati! Briganti da Strapazzo, diretto da Peter Lord e Jeff Newitt, e La Canzone del Mare di Moore.

Gli amanti del cinema lo conoscono anche per i tre film di Harry Potter, diretti da Mike Newell e David Yates, Il Sarto di Panama di Boorman, In My Country e Tigre Reale, Michael Collins di Neil Jordan, The Butcher Boy e Breakfast on Pluto; Mission Impossible II di John Woo; AI di Steven Spielberg; 28 Giorni Dopo di Danny Boyle; Gangs of New York di Martin Scorsese; Troy diWolfgang Petersen; Kingdom of Heaven - Le Crociate di Ridley Scott; Beowulf di Robert Zemeckis; Green Zone di Paul Greengrass; Albert Nobbs di Rodrigo Garcia; Safe House - Nessuno è al Sicuro di Daniel Espinosa; La Regola del Silenzio di Robert Redford, Edge of Tomorrow - Senza Domani di Doug Liman; Un Poliziotto da Happy Hour di John Michael McDonaghper cui ha ricevuto una candidatura a un Golden Globe, un IFTA e a un British Independent Film Award (BIFA), e Calvario, per cui è stato candidato come Miglior Attore da IFTA e BIFA.

Gleeson ha interpretato il ruolo di Winston Churchill nel telefilm di Thaddeus O'Sullivan Into the Storm ed è stato candidato ai premi Golden Globe e BAFTA oltre a vincere un IFTA, un Satellite e un Emmy.

Altri film recenti comprendono: La Ballata di Buster Scruggs dei fratelli Coen per Netflix; Appuntamento al Parco, accanto a Diane Keaton; Paddington 2 che vedeva tra i protagonisti Hugh Grant, Sally Hawkins, e Julie Walters; Codice Criminale accanto a Michael Fassbender; Lettere da Berlino di Vincent Perez accanto a Emma Thompson; Assassin's Creed ancora una volta con Michael Fassbender; La Legge della Notte con Ben Affleck; Heart of the Sea di Ron Howard; e Suffragette accanto a Carey Mulligan e Meryl Streep per cui ha conquistato ancora una volta il BIFA Award come Miglior Attore non Protagonista. [dal pressbook di Gli Spiriti dell'Isola]

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Brendan Gleeson

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.