Foto Matthew Goode

Matthew Goode

Scheda di Matthew Goode

Scheda relativa a Matthew Goode, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 3 Aprile 1978 a Exeter, Devon, Inghilterra, UK.
conosciuto per Il Ritratto del Duca (film), Official Secrets: Segreto di stato (film), The King's Man - Le Origini (film), Pressure (film), L'altra metà della storia (film), Self/less (film), The Imitation Game (film), La Ragazza Del Dipinto (film), Watchmen (film), Match Point (film), Stoker (film), Overdrive (2012) (film)

Biografia

MATTHEW GOODE è un affermato attore inglese con un'estesa filmografia che comprende progetti televisivi e cinematografici.

Sta attualmente girando la miniserie di Paramount Plus The Offer, in cui recita accanto a Miles Teller, Juno Temple, Dan Fogler e Colin Hanks. Goode interpreta il produttore e dirigente cinematografico Robert Evans in questa cronaca degli eventi avvenuti dietro le quinte del film del 1972 Il Padrino, diretto da Francis Ford Coppola. La serie uscirà nel 2022.

Più recentemente, Goode ha recitato accanto a Phoebe Dynevor in The Colour Room,basato sulla vita della rivoluzionaria ceramista Clarice Cliff, una giovane donna della classe operaia che lavorava in fabbrica e divenne uno dei più importanti esponenti dell'art déco. Reciterà inoltre in Silent Night accanto a Keira Knightley, Lily-Rose Depp e Roman Griffin Davis. Scritto e diretto da Camille Griffin, il film è stato presentato in anteprima mondiale al TIFF. Interpreta un ruolo di supporto in The Duke di Roger Michell, con Jim Broadbent e Helen Mirren, e apparirà anche in Medieval, firmato dallo sceneggiatore e regista ceco Petr Jakl.

Goode ha interpretato nuovamente il ruolo di Matthew Clairmont nella seconda stagione della serie fantasy/drammatica di Sky A Discovery of Witches – Il manoscritto delle streghe, interpretata anche da Teresa Palmer. Ha recitato anche in Quattro ragazzi e la magica creatura accanto a Russell Brand, Michael Caine e Paula Patton.

Nel 2019 Goode ha recitato nel thriller politico Official Secrets – Segreto di stato, diretto da Gavin Hood (Il diritto di uccidere) e interpretato anche da Ralph Fiennes, Keira Knightley e Matt Smith. Ha inoltre avuto un cameo nel film di Downtown Abbey, in cui ha interpretato ancora una volta l'amatissimo personaggio di Henry Talbot, recitando accanto agli attori originali della serie, tra cui Michelle Dockery, Laura Carmichael, Hugh Bonneville ed Elizabeth McGovern.

Nel 2018 ha recitato accanto a Lily James e Michiel Huisman ne Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, adattamento diretto da Mike Newell dell'omonimo bestseller delNew York Times. Goode interpretava l'agente letterario Sidney Stark. È apparso inoltre nell'adattamento de Le due verità di Agatha Christie prodotto dalla BBC, in cui recitava accanto a Bill Nighy e Alice Eve. Grazie al ruolo di Tony Armstrong-Jones nella serie di Netflix sulla famiglia reale The Crown, in cui recitava accanto a Claire Foy e Matt Smith, Goode è stato molto apprezzato e ha ottenuto una candidatura all'Emmy® come miglior attore guest star in una serie drammatica.

La sua filmografia comprende inoltre il thriller di spionaggio di Robert Zemeckis Allied – Un'ombra nascosta (2016), con Brad Pitt e Marion Cotillard; l'acclamato film biografico su Alan Turing The Imitation Game (2014), candidato all'Academy Award® e interpretato da Benedict Cumberbatch e Keira Knightley; il film in costume La ragazza del dipinto (2013), diretto da Amma Asante; il thriller psicologico di Park Chan-wook Stoker (2013), con Nicole Kidman e Mia Wasikowska; la commedia romantica Una proposta per dire sì (2010), con Amy Adams; A Single Man (2009), il pluripremiato film drammatico di Tom Ford con Colin Firth e Julianne Moore, basato sul romanzo di Christopher Isherwood Un uomo solo; e Watchmen (2009), il film sui supereroi di straordinario successo diretto da Zack Snyder.

In televisione, Goode ha interpretato Henry Talbot nella popolarissima serie in costume premiata con il Golden Globe® e il BAFTA Downton Abbey (2014-2015); Finn Polmar nella serie drammatica/giudiziaria della CBS The Good Wife (2014-2015);ela sua filmografia televisiva comprende anche la miniserie di genere giallo della BBC I misteri di Pemberly (2013), la serie drammatica della BBC candidata al Golden Globe Dancing on the Edge (2013), con Chiwetel Ejiofor; e la miniserie drammatica in due puntate della BBC Birdsong (2012), interpretata da Eddie Redmayne e basata sul romanzo di Sebastian Faulks Il canto del cielo.

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Matthew Goode.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.