Ritratto Patrick Stewart

Patrick Stewart

Scheda di Patrick Stewart

Scheda relativa a Patrick Stewart, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Patrick Stewart.
Nasce il 13 Luglio 1940 a Mirfield, Yorkshire, Inghilterra, UK.

Biografia Patrick Stewart

PATRICK STEWART è tornato sui palcoscenici di Broadway, lavorando assieme a Ian McKellen nelle produzioni di Terra di nessuno (No Man's Land) di Harold Pinter e Aspettando Godot (Waiting For Godot) di Samuel Beckett, che li avevano già visti impegnati nel 2009 al West End di Londra, ottenendo grandi consensi. Tra le altre apparizioni recenti a teatro, ricordiamo Bingo di Edward Bond allo Young Vic e al Chichester Festival Theatre; e l'interpretazione di Shylock nel 2011 in una produzione della RSC de Il mercante di Venezia (The Merchant of Venice), per la regia di Rupert Goold. La sua precedente collaborazione con Goold, nel ruolo di Macbeth, è stata rappresentanta a Chichester, Londra, al BAM di New York e poi a Broadway, permettendo a Stewart di conquistare una candidatura ai Tony. L'RSC lo ha eletto artista associato ad honorem, essendo apparso in oltre 60 produzioni di questo teatro, tra cui nel 2008 una di Amleto (Hamlet), al fianco di David Tennant; e nel 2005 con Antonio e Cleopatra (Antony and Cleopatra) e La tempesta (The Tempest). Nel 1978, si è aggiudicato un Olivier Award grazie alla sua prova nella produzione di Peter Brook di Antonio e Cleopatra e ha ricevuto una candidatura per Il mercante di Venezia. Inoltre, è apparso nell'ormai leggendaria produzione di Peter Brook di Sogno di una notte di mezza estate (A Midsummer Night's Dream). Sui palcoscenici di Broadway e del West End, ha lavorato a A Life in the Theatre, Il costruttore Solness (The Master Builder), The Ride Down Mt. Morgan e La tempesta (The Tempest). Grazie alla sua prova in Canto di Natale (A Christmas Carol), in cui incarnava oltre 40 personaggi, ha ottenuto un Olivier, Drama Desk e un What's on Stage Award. E' conosciuto dal grande pubblico cinematografico e televisivo per il ruolo del capitano Jean-Luc Picard di Star Trek: The Next Generation, e per quello del Professor Charles Xavier nei film degli X-Men. In generale, può vantare una carriera di successo sul grande e sul piccolo schermo, che l'ha portato a conquistare delle nomination ai Golden Globe, Emmy e ai SAG Award™. La sua filmografia comprende King of Texas, Jeffrey, Dune, Excalibur, L.A. Story, Robin Hood - Un uomo in calzamaglia (Robin Hood: Men in Tights), Ipotesi di complotto (Conspiracy Theory), Extras (che gli è valso una candidatura agli Emmy), The lion in winter - Nel regno del crimine (The Lion in Winter), I, Claudius e Tinker Tailor Soldier Spy. La sua voce si può ascoltare ne I Simpson (The Simpsons), American Dad, I Griffin (Family Guy), oltre che come narratore della fortunata commedia di Seth MacFarlane Ted. Di recente, ha terminato le riprese del film israeliano Hunting Elephants e dell'adattamento di Match di Stephen Belber. 

Seriegrafia Patrick Stewart


News e Articoli

Wolverine 3, Patrick Stewart conferma il ruolo

14/08/2015 | Stewart ha confermato che sarà presente in Wolverine 3 ma la sua presenza servirà per qualcosa di più grande.

Video correlati a Patrick Stewart

Apri Box Commenti