Ritratto Patrick Doyle

Patrick Doyle

Scheda di Patrick Doyle

Scheda relativa a Patrick Doyle, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Patrick Doyle.

Biografia Patrick Doyle

PATRICK DOYLE  è un compositore di formazione classica. Si è diplomato alla Royal Scottish Academy of Music nel 1975, diventandone un membro nel 2001.

Dopo aver composto per molti anni per il teatro, la radio e la televisione, Patrick è entrato a far parte della Renaissance Theatre Company come compositore e direttore musicale nel 1987. Nel 1989, il regista Sir Kenneth Branagh ha commissionato a Patrick di comporre la colonna sonora del lungometraggio Enrico V, il cui direttore d'orchestra è stato Sir Simon Rattle, e successivamente hanno collaborato a numerosi progetti, tra cui Molto Rumore per Nulla, Hamlet, As You Like It – Come vi Piace e Cenerentola. La collaborazione tra Patrick e Branagh nel cinema e nel teatro è continuata fino ad oggi, con spettacoli in tutto il mondo che includono la produzione di Branagh del 2015 Il Racconto d'Inverno e le produzioni Romeo e Giulietta e The Entertainer del 2016, entrambe in scena al Garrick Theatre nel West End di Londra. Più recentemente, ha composto le colonne sonore di Assassinio sull'Orient Express e Casa Shakespeare di Branagh, oltre ad Artemis Fowl, e sta attualmente lavorando alla colonna sonora del prossimo film di Branagh Death on the Nile per 20th Century Studios.

A Patrick sono state commissionate le colonne sonore di oltre 50 lungometraggi internazionali, tra cui Harry Potter e il Calice di Fuoco, Gosford Park, Ragione e Sentimento, Indocina, Carlito's Way e La Piccola Principessa. Il suo lavoro lo ha portato a collaborare con alcuni dei più acclamati registi in tutto il mondo, come Regis Wargnier, Brian De Palma, Alfonso Cuaròn, Ang Lee, Chen Kaige, Mike Newell e Robert Altman.

A ottobre 2007, il concerto tutto esaurito di Patrick Doyle "Music from the Movies" a favore di The Leukemia Research Fund è andato in scena al The Royal Albert Hall. È stato diretto da Sir Kenneth Branagh e ha ospitato numerose star internazionali tra cui Emma Thompson, Sir Derek Jacobi, Dame Judi Dench, Alan Rickman, e altri ancora. A dicembre 2013, l'Orchestra Sinfonica di Londra ha eseguito un programma dell'opera di Patrick durante uno speciale concerto celebrativo al Barbican per il 60esimo compleanno di Patrick, interpretato da Sir Derek Jacobi, Emma Thompson e la cantante soprano Janis Kelly.

Patrick ha ricevuto candidature a due Oscar®, due Golden Globe®, un BAFTA e due Cesar, oltre ad aver vinto l'Ivor Novello Award del 1989 per la migliore colonna sonora cinematografica per Enrico V. È inoltre stato insignito del premio alla carriera da The World Soundtrack Awards e dalla Scottish BAFTA, del premio Henry Mancini dall'ASCAP e del premio PRS per gli straordinari risultati in campo musicale.

Patrick ha composto numerosi brani da concerto, tra cui "Tam O Shanter", commissionato dalla Scottish Schools Orchestra Trust; "Corarsik", composto per il compleanno di Emma Thompson; "The Face In The Lake", commissionato da Sony e narrato da Kate Winslet e "The Thistle and the Rose", commissionato dal Principe Carlo in onore del novantesimo compleanno della Regina Madre. La sua suite da concerto "Impressions of America" ha debuttato in anteprima mondiale a luglio del 2012 con la National Schools Symphony Orchestra, di cui Patrick è patrono.

Patrick ha composto la colonna sonora del film L'Alba del Pianeta delle Scimmie per Fox Studios e di Ribelle – The Brave per Disney e Pixar, per cui è stato successivamente premiato per la miglior composizione originale per un film all'International Music and Sound Awards. Inoltre, Patrick ha composto la colonna sonora per il film muto Cosetta, interpretato da Clara Bow, commissionata dal The Syracuse Film Festival, che ha debuttato in anteprima mondiale allo storico Landmark Theatre di Syracuse a ottobre 2013. La sua colonna sonora è stata recentemente interpretata a Glasgow presso la Royal Concert Hall dai giovani studenti della Royal Conservatoire of Scotland Junior Orchestra come parte di un pioneristico programma di educazione musicale per la International Society for Music Education (ISME).

Nel 2015, Patrick a inciso un album per pianoforte solo, composto da una raccolta delle sue colonne sonore cinematografiche fino a quel momento, rilasciato da Varese Sarabande. Nel 2016, Patrick ha composto le musiche per il remake del classico scozzese Whisky Galore! e per A United Kingdom - L'Amore che ha Cambiato la Storia di Amma Asante, con Rosamund Pike e David Oyelowo. Nel 2018, Patrick ha composto la colonna sonora di Sgt. Stubby: An American Hero.

Seriegrafia Patrick Doyle

Seriegrafia non disponibile per Patrick Doyle

Video correlati a Patrick Doyle

Apri Box Commenti