Ritratto Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino

Scheda di Paolo Sorrentino

Scheda relativa a Paolo Sorrentino, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Paolo Sorrentino.

Biografia Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino, regista e sceneggiatore, è nato a Napoli nel 1970. Nel 2001 realizza il suo primo lungometraggio L'uomo in più, con Toni Servillo e Andrea Renzi. Il film, selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia, viene candidato a tre David di Donatello, vince un Nastro d'Argento come miglior regista esordiente e due Grolle d'Oro. Nel 2004 firma il suo secondo film Le conseguenze dell'amore. Selezionato in concorso al Festival di Cannes, il film ottiene numerosi riconoscimenti tra cui cinque David di Donatello, quattro Nastri d'Argento e cinque Ciak d'Oro. Nel 2006 realizza il suo terzo film L'amico di famiglia che, presentato in concorso al Festival di Cannes, partecipa successivamente a numerosi festival internazionali. Nel 2008 con Il divo, interpretato da Toni Servillo, Paolo Sorrentino torna in concorso per la terza volta al Festival di Cannes e ottiene il Prix du Jury. Il film si aggiudica poi sette David di Donatello, cinque Ciak d'Oro, cinque Nastri d'Argento e una candidatura all'Oscar® per il Make Up. Nel 2010 viene pubblicato da Feltrinelli il suo primo romanzo Hanno tutti ragione. Favorevolmente accolto da pubblico e critica, il libro è finalista al Premio Strega. Nel 2011 This Must be the Place, segna l'esordio in lingua inglese di Sorrentino. Interpretato da Sean Penn e Frances McDormand il film viene presentato in Concorso al 64° Festival di Cannes. Ottiene numerosi riconoscimenti tra cui sei David di Donatello, tre Nastri d'Argento e quattro Ciak d'Oro. Nel 2012 Feltrinelli pubblica il secondo libro di Sorrentino Tony Pagoda e i suoi amici. Nel 2013 La grande bellezza, interpretato da Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli, porta, per la quinta volta, Paolo Sorrentino in Concorso al Festival di Cannes. Il film si aggiudica molti riconoscimenti tra cui l'Oscar® e il Golden Globe® come Miglior Film Straniero e il BAFTA come Miglior Film in lingua non inglese oltre a cinque importati premi EFA tra cui quello per il Miglior Film Europeo, il Miglior Regista e il Miglior Attore. Il film è stato venduto in oltre cinquanta Paesi ed è nella Top Ten dei migliori film del 2013 secondo la prestigiosa rivista inglese Sight & Sound. Nel 2015 Youth - La giovinezza, secondo film in lingua inglese di Paolo Sorrentino, interpretato da Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda, viene presentato in concorso al Festival di Cannes. Si aggiudicherà, fra gli altri riconoscimenti, tre European Film Awards: Miglior Film, Miglior Regista e Miglior Attore Europeo. Il film ottiene anche una candidatura agli Academy Awards per la Miglior Canzone Originale e due candidature ai Golden Globes per la Miglior Attrice non Protagonista e la Miglior Canzone Originale oltre a due David di Donatello e tre Nastri d'Argento. 

Filmografia Paolo Sorrentino


Qui elencati solo i film per i quali è disponibile una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Paolo Sorrentino realizza per Netflix 'È Stata La Mano Di Dio'

08/07/2020 | Al momento è noto solo il titolo del film, quale sarà la storia lo scopriremo più avanti.

LORO 2 di Paolo Sorrentino, al cinema la seconda parte del film su Silvio Berlusconi con Toni Servillo

10/05/2018 | Incentrato sulla figura di Silvio Berlusconi e la sua corte, Loro rinnova la collaborazione tra Sorrentino e Toni Servillo dopo La Grande Bellezza e Il Divo.

La grande bellezza di Sorrentino torna in versione integrale

05/12/2016 | Dopo tre anni dall'uscita, torna La grande bellezza di Paolo Sorrentino, in Versione Integrale con trenta minuti di scene inedite.

The Young Pope, Jude Law e Paolo Sorrentino a Venezia presentano la serie su Pio XIII

04/09/2016 | a Venezia per la presentazione del film The Young Pope il regista e sceneggiatore Paolo Sorrentino con gli attori Jude Law, Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cécile de France, Javier Cámara.

Paolo Sorrentino a Roma 2015 con corto inedito e versione estesa de La Grande Bellezza

17/10/2015 | Paolo Sorrentino alla decima edizione della Festa del Cinema di Roma con un inedito del film collettivo 'Rio, Eu te amo' e due eventi speciali dedicati a La Grande Bellezza.

Paolo Sorrentino gira a Venezia 'La giovinezza'

02/07/2014 | Mediaset ha un accordo con Paolo Sorrentino per i suoi prossimi due film.

David di Donatello 2014: Tutti i Vincitori

10/06/2014 | David di Donatello 2014: Miglior Film 'Il Capitale Umano' di Virzì; Miglior Regista Paolo Sorrentino per La grande bellezza; attrice protagonista Valeria Bruni Tedeschi, attore Toni Servillo.

The Young Pope, la prima serie diretta da Paolo Sorrentino per Sky

09/04/2014 | The Young Pope sarà la prima serie interamente diretta dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino.

Oscar 2014: La grande bellezza miglior film straniero

03/03/2014 | Il film La grande bellezza del regista napoletano Paolo Sorrentino riporta la statuetta in Italia 15 anni dopo La vita è bella di Roberto Benigni.

Oscar 2014: tutti i Vincitori

03/03/2014 | 7 premi Oscar per Gravity, 3 per 12 anni schiavo (tra cui Miglior Film) e 3 per Dallas Buyers Club. Frozen - Il regno di ghiaccio Film d'animazione, La grande bellezza Film Straniero.

Oscar 2014: Nomination per La grande bellezza di Sorrentino

16/01/2014 | La grande bellezza di Paolo Sorrentino è tra i film nominati agli Oscar 2014 come miglior film straniero.

La Grande Bellezza in DVD, Blu-ray dal 23 Ottobre

18/09/2013 | La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino con Toni Servillo in DVD 2 dischi e Blu-ray dal 23 Ottobre.

Nastri d'Argento 2013: tutti i Vincitori

06/07/2013 | Giuseppe Tornatore sbanca ai Nastri Nastri d'Argento 2013 con La migliore offerta con sei Premi, quattro Natsri per La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Ecco tutti i vincitori.

Iris: Luca Argentero e Paolo Sorrentino per 'Adesso Cinema'

19/06/2013 | Marta Perego intervista Luca Argentero e Paolo Sorrentino del film Cha Cha Cha, in onda domenica 20 giugno su Iris.

Sorrentino a Cannes con La grande bellezza

18/04/2013 | Tutti i film in gara al Festival di Cannes 2013, La grande bellezza di Paolo Sorrentino unico film italiano. Italia rappresentata anche da Miele di Valeria Golino, fuori gara.
Apri Box Commenti