Ritratto Toni Servillo

Toni Servillo

Scheda di Toni Servillo

Scheda relativa a Toni Servillo, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Toni Servillo.
Nasce il 9 Agosto 1959 a Afragola, Campania, Italia.

Biografia Toni Servillo

Nel 1977 fonda il Teatro Studio di Caserta. Nel 1986 inizia a collaborare con il gruppo Falso Movimento e nel 1987 è tra i fondatori di Teatri Uniti con cui crea, da attore e regista, alcuni spettacoli di matrice napoletana di successo internazionale, fra i quali Rasoi (1991) di Enzo Moscato e Zingari (1993) di Raffaele Viviani, fino ai due pluripremiati allestimenti di Eduardo De Filippo, Sabato, domenica e lunedì (2002) e Le voci di dentro (2013). Di entrambi i capolavori eduardiani viene realizzata la versione televisiva diretta da Paolo Sorrentino. Con Il Misantropo (1995) e Tartufo (2000) di Molière, e con Le false confidenze (1998/2005) di Marivaux, tutti nelle mirabili traduzioni di Cesare Garboli, realizza un trittico sul grande teatro francese fra Sei e Settecento. Nel 2007 adatta, dirige e interpreta Trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni, per quattro stagioni in tournée internazionale, da cui viene tratto il docufilm 394 Trilogia nel mondo. Dopo Toni Servillo legge Napoli (2011), dedicato alla poesia napoletana classica e contemporanea, dal 2014 porta in scena in Italia e in Europa, insieme al fratello Peppe e al Solis String Quartet, La parola canta. Nel 2015 viene edita da Repubblica-L'Espresso la collana di otto dvd dal titolo Toni Servillo a teatro. Al 1999 debutta da regista nel teatro musicale con La cosa rara di Martin y Soler per la Fenice di Venezia, cui fanno seguito Le nozze di Figaro di Mozart, Il marito disperato di Cimarosa, Boris Godunov di Mussorgskij, Arianna a Naxos di Richard Strauss, Fidelio di Beethoven, fino a L'Italiana in Algeri di Rossini per il festival di Aix en Provence 2006. Nel 2010 porta in scena Sconcerto, teatro di musica su testi di Franco Marcoaldi e musiche di Giorgio Battistelli. Nel 2012 è la voce recitante del Lélio di Berlioz al Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2016 è il narratore nell'Oedipus Rex di Strawinskij e Cocteau. Ha interpretato film di Mario Martone, Antonio Capuano, Paolo Sorrentino, Elisabetta Sgarbi, Fabrizio Bentivoglio, Andrea Molaioli, Matteo Garrone, Stefano Incerti, Nicole Garcia, Claudio Cupellini, Daniele Ciprì, Marco Bellocchio, Roberto Andò. Tra i numerosi riconoscimenti ha ottenuto quattro volte il David di Donatello e il Nastro d'Argento, e il Marc'Aurelio d'Argento per miglior attore al Festival di Roma 2010 per Una vita tranquilla di Claudio Cupellini. Ha inoltre vinto due volte il premio come Best European Actor, nel 2008 per Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino, entrambi premiati al festival di Cannes, e nel 2013 per La grande bellezza di Paolo Sorrentino, vincitore dell'Oscar 2014 al miglior film straniero.

Seriegrafia Toni Servillo

Seriegrafia non disponibile per Toni Servillo

News e Articoli

Nastri d'Argento 2020, tutti i Premi assegnati

06/07/2020 | Sei Nastri al più votato, Pinocchio, premiati anche per la regia di Matteo Garrone e il Geppetto di Roberto Benigni, ma è Favolacce di Damiano e Fabio D'Innocenzo la sorpresa di quest'edizione dei Nastri d'Argento, miglior film della stagione, che vince 5 Nastri su 9 candidature ed è premiato dai Giornalisti Cinematografici. 

L'Uomo del Labirinto: intervista video a Donato Carrisi e Toni Servillo

29/10/2019 | Abbiamo intervistato a Roma Donato Carrisi e Toni Servillo, nella capitale per presentare L'Uomo del Labirinto. Ecco tutto quello che ci hanno raccontato

Globi d'Oro 2018, tutti i Premi

14/06/2018 | Miglior Corto Stai Sereno di Daniele Stocchi, Miglior Documentario Caravaggio - L'anima e il sangue di Jesús Garcés Lambert. Globo d'Oro alla Carriera al regista Gianni Amelio, Gran Premio della Stampa Estera al film L'esodo di Ciro Formisano e menzione speciale al corto Numeruomini di Gianfranco Ferraro.

David di Donatello 2014: Tutti i Vincitori

10/06/2014 | David di Donatello 2014: Miglior Film 'Il Capitale Umano' di Virzì; Miglior Regista Paolo Sorrentino per La grande bellezza; attrice protagonista Valeria Bruni Tedeschi, attore Toni Servillo.

Oscar 2014: La grande bellezza miglior film straniero

03/03/2014 | Il film La grande bellezza del regista napoletano Paolo Sorrentino riporta la statuetta in Italia 15 anni dopo La vita è bella di Roberto Benigni.

EFA 2013: La grande bellezza di Sorrentino Miglior film

08/12/2013 | Miglior film La grande bellezza, Toni Servillo miglior attore e Sorrentino miglior regista. Premio alla carriera Catherine Deneuve.

Video correlati a Toni Servillo

Apri Box Commenti