Foto Laverne Cox

Laverne Cox

Scheda di Laverne Cox

Scheda relativa a Laverne Cox, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. a Mobile, Alabama, USA.
conosciuto per Inventing Anna (serie), Jolt - Rabbia Assassina (film), Una Donna Promettente (film), Sai tenere un segreto? (film), Grandma (film)

Biografia

Laverne Cox è un'attrice nominata tre volte agli Emmy® e allo stesso tempo produttrice e attivista in termini di diritti civili. Il ruolo interpretato da Cox nei panni di Sophia Burset nella serie originale Netflix Orange is The New Black l'ha portata all'attenzione del grande pubblico in tutto il mondo. Con questa esperienza Cox è diventata la prima attrice transgender a essere nominata per il Primetime acting Emmy®, oltre ad essere la prima donna Trans di colore a ottenere un ruolo da protagonista in una serie televisiva di grande successo. Cox sta espandendo la propria presenza sul grande e piccolo schermo con ruoli svariati. Recentemente è apparsa nella commdia romantica Sai Tenere Un Segreto - Can You Keep a Secret con Alexandra Daddario. Fra gli ultimi film ci sono anche l'opera indipendente di Justin Simien Bad Hair e la commedia Jolt con Kate Beckinsale, Bobby Cannavale e Stanley Tucci. Oltre alla settima e ultima stagione di Orange is the New Black, Cox può essere recentemente apprezzata su Netflix in Dear White People, su HBO con A Black Lady Sketch Show e con un ruolo speciale nell'antologia sci-fi di Jordan Peele Weird City per YouTube. Artista e attivista civica impegnata nel veicolare il messaggio sul superamento delle barriere di genere, Cox è la prima persona apertamente transgender ad apparire sulle copertine di TIME Magazine, British Vogue, Cosmopolitan ed Essence fra gli altri. È stata nominata fra le donne dell'anno nel 2014 da Glamour. Cox ha con orgoglio vinto due SAG Awards, con il resto del cast di Orange Is the New Black come Miglior Performance del Cast in una Commedia. Fra gli altri risultati c'è una nomination ai Critic's Choice per Miglior Attrice non Protagonista, e successivamente ai NAACP Image Award come Miglior Attrice non Protagonista in una Commedia. Il documentario di Cox, vincitore di un Emmy®, Laverne Cox Presents: The T Word ha dato il via a un percorso di successo. Il successivo Disclosure: Trans Lives on Screen è uno sguardo senza precedenti nella rappresentazione di personaggi transgender attraverso la storia del cinema e della televisione; Free CeCe racconta la storia di CeCe McDonald, una donna transgender che è stata condannata con 41 mesi in maniera controversa in una prigione maschile per un omicidio di secondo grado frutto di un attacco razzista e trasfobico subito. Il documentario analizza il caso di McDonald, le sue esperienze in carcere e le implicazioni che il suo caso hanno avuto sulle comunità transgender e afroamericani. Cox al momento sta sviluppando diversi progetti.

Filmografia

Cast Artistico

2021

Jolt - Rabbia Assassina

... Detective Nevin
2019

Sai tenere un segreto?

... Cybill
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Cast Artistico

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Laverne Cox.

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.