Jeffrey Wright

Scheda di Jeffrey Wright

Scheda relativa a Jeffrey Wright, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 7 Dicembre 1965 a Washington, District of Columbia, USA.
conosciuto per Monster (2021) (film), Prosciutto e uova verdi (serie), Il cardellino (film), The French Dispatch (film), Panama Papers (film), The Public (film), 007 - No Time To Die (film), Syriana (film), Hold the Dark (film), Confirmation (film), Westworld (serie), Il viaggio di Arlo (film)

Biografia Jeffrey Wright

Jeffrey Wright è un attore premiato con il Tony, l'Emmy, l'AFI e il Golden Globe, con un'illustre carriera che abbraccia i mondi del teatro, del cinema e della televisione. Più recentemente, Wright ha interpretato il ruolo acclamato dalla critica di Bernard Lowe nella serie HBO Westworld – Dove Tutto È Concesso, grazie a cui ha ricevuto due candidature all'Emmy. Sempre nel 2021, lo vedremo interpretare nuovamente l'agente della CIA Felix Leiter nel prossimo film di James Bond, intitolato No Time to Die. Wright fa inoltre parte dello stellare cast corale del film di Wes Anderson The French Dispatch.
Wright ha recentemente terminato le riprese dell'ultimo capitolo del franchise di Batman a Londra. Wright entrerà nella storia diventando il primo attore afroamericano a interpretare l'iconico personaggio del commissario Gordon. Il film, intitolato The Batman, vede Robert Pattinson nel ruolo del nuovo crociato incappucciato ed è diretto da Matt Reeves (Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie).
Altri progetti recenti comprendono ruoli da protagonista nel film di Netflix Hold the Dark e nel film HBO O.G. – Original Gangster, che nel 2018 è stato presentato al Tribeca Film Festival, dove Wright ha vinto il premio come miglior attore in un lungometraggio narrativo statunitense. Nel 2019 ha interpretato l'importante ruolo di Hobie nel film Warner Brothers Il Cardellino e ha recitato in Monster, presentato con successo al Sundance. Ha inoltre ricoperto un importante ruolo di supporto nel film di Netflix Panama Papers e prestato la voce al personaggio di McWinkle nella serie di Netflix Prosciutto e Uova Verdi, basata sul libro del Dr. Seuss. 
Nel 1996 Wright ha esordito sul grande schermo offrendo una straziante interpretazione nel film Basquiat, in cui interpretava il talentuoso e compianto pittore Jean-Michele Basquiat. Da allora è apparso in film come Syriana, The Manchurian Candidate e Casino Royale, nella saga di Hunger Games, e nella serie HBO Boardwalk Empire – L'Impero del Crimine.  
Wright ha esordito a Broadway nel 1993 con la storica pièce Angels in America: Il millennio si avvicina, in cui interpretava tre ruoli. È tornato a ricoprire i medesimi ruoli nel proseguimento della storia, Angels in America: Perestroika, vincendo un Tony Award e un Drama Desk Award grazie alla sua interpretazione. Dieci anni dopo, Wright è divenuto l'unico membro del cast originale di Broadway a recitare nell'adattamento targato HBO di Angels in America, grazie a cui ha vinto un Golden Globe e un Emmy.   
Nato a Washington D.C., Wright ha conseguito una laurea in scienze politiche presso l'Amherst College e un dottorato in lettere presso la medesima università. Vive a Brooklyn, New York, con la sua famiglia. [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]

Seriegrafia Jeffrey Wright


Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Jeffrey Wright

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.