Foto Dakota Johnson

Dakota Johnson

Scheda di Dakota Johnson

Scheda relativa a Dakota Johnson, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 4 Ottobre 1989 a Austin, Texas, USA.
conosciuto per Persuasione (film), Cha Cha Real Smooth (film), La Figlia Oscura (film), L'amico del cuore (film), L'Assistente della Star (film), In Viaggio Verso Un Sogno (film), Date and Switch (film), Suspiria (film), 7 sconosciuti a El Royale (film), Single ma non troppo (film), A Bigger Splash (film), Cinquanta sfumature di Rosso (film)

Biografia

Dakota Johnson è un'attrice e una produttrice, nominata ai BAFTA e pluripremiata. 
Dopo aver debuttato al cinema con un ruolo nell'acclamato The Social Network di David Fincher, scritto da Aaron Sorkin, la Johnson è apparsa nelle commedie 5 anni di fidanzamento e 21 Jump Street. Il successo è arrivato con il ruolo di Anastasia Steele nel franchise da un miliardo di dollari della Universal Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso.
La Johnson è la protagonista de La figlia oscura, di Maggie Gyllenhaal, al fianco di Olivia Coleman e Paul Mescal. Il film è stato presentato in anteprima alla 78^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2021 e al Telluride Film Festival. Johnson ha recentemente terminato riprese del film di Stephanie Allynne e Tig Notaro Am I Ok?, del quale è anche produttrice, e il dramma Netflix di Carrie Cracknell Persuasione, basato sul romanzo di Jane Austen, con Henry Golding.
Dakota ha recitato nel film L'amico del cuore, insieme a Casey Affleck e Jason Segel, ricevendo recensioni entusiastiche da parte della critica per aver regalato al pubblico la performance più impressionante della sua carriera. Ha anche recitato in L'assistente della star, della Universal, diretto da Nisha Ganatra, al fianco di Tracee
Ellis Ross e Kelvin Harrison Jr.
Nel 2015, Johnson ha preso parte a due film molto acclamati: Black Mass – L'ultimo gangster, accanto a Johnny Depp di Scott Cooper e A Bigger Splash, accanto a Tilda Swinton e Ralph Fiennes di Luca Guadagnino, entrambi presentati in anteprima alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Nel 2018, Dakota ha collaborato nuovamente con Guadagnino e Swinton nell'acclamata versione di Guadagnino di Suspiria, remake del celebre film di Dario Argento. Johnson ha ricevuto ottime recensioni per la sua interpretazione della ballerina americana Susie Bannion. Guadagnino e il cast sono stati premiati con il Robert Altman Award ai Film Independent Spirit Awards del 2019. Oltre al suo tanto discusso lavoro con Guadagnino, Johnson ha anche recitato nel thriller noir di Drew Goddard 7 sconosciuti a El Royale, insieme a Jeff Bridges, Jon Hamm e Chris Hemsworth.
Nel 2019, Johnson ha recitato nel film indipendente In viaggio verso un sogno, molto ben accolto dalla critica, insieme a Shia LaBeouf e Zack Gottsagen. Il film ha vinto il Premio del Pubblico al SXSW e ha incassato oltre 20 milioni di dollari negli Stati Uniti, diventando la migliore uscita su piattaforma dell'anno.
Nello stesso anno, l'attrice ha lanciato la TeaTime Pictures, una società indipendente di intrattenimento insieme a Ro Donnelly. La società si propone come un rifugio creativo, lungimirante e collaborativo per artisti che lvogliano collaborare. TeaTime Pictures ha firmato diversi film in cui Johnson sarà sia attrice che produttrice, tra cui Cha Cha Real Smooth di Cooper Raiff, e cui riprese si sono appena concluse, e Daddio, con Christy Hall che sarà sia regista che autrice della sceneggiatura, e che vede nel cast anche Sean Penn.
Johnson è una filantropa, attivista e sostenitrice della campagna She Is Equal di Global Citizen. Ha prestato la sua voce, insieme ad altri personaggi celebri, per prendere di mira i leader mondiali chiedendo loro di investire maggiormente in finanziamenti fondamentali per la salute delle donne e la pianificazione familiare. Johnson sostiene attivamente Action in Africa, un'organizzazione senza scopo di lucro che si prodiga per educare, ispirare e responsabilizzare il popolo in Uganda, concentrandosi sull'istruzione e sullo sviluppo della comunità. Ha lanciato il podcast The Left Ear che racconta di aggressioni, abusi e molestie dando voce ai sopravvissuti in tutto il mondo.
Attualmente è co-direttore creativo e socio investitore della Sexual Wellness Company ed è stata il volto di Gucci.
 [dal pressbook di La Figlia Oscura]

Filmografia

Produzione

2022

Cha Cha Real Smooth

... Produttore
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Dakota Johnson

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.