Foto Michael Bay

Michael Bay

Scheda di Michael Bay

Scheda relativa a Michael Bay, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per Ambulance (film), La Notte del Giudizio Per Sempre (film), Songbird (film), A Quiet Place 2 (film), 6 Underground (film), Bad Boys for Life (film), Pearl Harbor (film), Armageddon - Giudizio finale (film), 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi (film), Bad Boys II (film), Bad Boys (film), Pain and Gain - Muscoli e denaro (film)

Biografia

MICHAEL BAY, p.g.a. è diventato un regista professionista alla giovane età di 23 anni. A 25 anni è stato riconosciuto come uno dei maggiori registi pubblicitari del mondo. Ha poi vinto il Cannes Lions Grand Prix per il miglior spot pubblicitario per il suo spot "Got Milk?/Aaron Burr", che è stato riconosciuto come uno dei dieci migliori spot pubblicitari di tutti i tempi. Molti dei suoi spot pubblicitari sono ospitati nella collezione permanente del MOMA (il Museum of Modern Art) di New York.
Da allora, Bay è diventato un regista di lungometraggi che ha dato il via alla carriera cinematografica di Will Smith come eroe d'azione con Bad Boys. Successivamente, è passato al memorabile film d'azione The Rock, con Sean Connery, Nicholas Cage e Ed Harris. La sua carriera, insieme alla sua società di produzione Bay Films,  è andata avanti con un blockbuster dopo l'altro: Armageddon – Giudizio finale, Pearl Harbor, Bad Boys 2 e cinque film della saga Transformers. Con l'enorme successo al botteghino di questi film, Bay è attualmente il secondo regista dai maggiori incassi in America, dopo uno dei suoi mentori, Steven Spielberg, e il quarto regista di maggior successo nel mercato globale.
Bay si è anche diramato oltre il mainstream, in film più piccoli e più artistici come la dark comedy Pain and Gain – Muscoli e denaro con Mark Wahlberg e Dwayne Johnson, e 13 Hours: The Secret Soldiers of Bengazi, la vera storia dell'eroica missione di salvataggio di 36 americani durante un attacco al consolato americano a Bengasi, in Libia, l'11 settembre 2012.
Nel 2014, The Hollywood Reporter ha nominato Bay e i suoi partner della Platinum Dunes,  Brad Fuller ed Andrew Form "Produttori dell'anno". La società, fondata nel 2001, vanta un track record di grande successo con film di tutti i generi, dagli horror minori come Non aprite quella porta (2003), Amityville Horror (2005) e Nightmare (2010), che hanno contribuito a introdurre nuovi attori e registi, a franchise come Teenage Mutant Ninja Turtles, La notte del giudizio e Ouija. Complessivamente, i film di Bay come regista e produttore hanno incassato globalmente più di 9,4 miliardi di dollari.
A Quiet PlaceUn posto tranquillo della Platinum Dunes, diretto e interpretato da John Krasinski con Emily Blunt, è uscito con recensioni entusiastiche il 6 aprile del 2018. Questo thriller horror moderno costato 17 milioni di dollari è arrivato ad incassare oltre 50 milioni di dollari nel weekend di apertura, e in totale ha guadagnato più di 340 milioni di dollari in tutto il mondo. Apprezzato sia dai fan che dagli addetti ai lavori, il film ha vinto l'AFI Award come miglior film dell'anno, ed è stato nominato uno dei migliori dieci film del 2018 dal National Board of Review. Il weekend del Memorial Day 2021, il secondo capitolo, A Quiet Place Part II, scritto e diretto da Krasinski, ha ricevuto una risposta altrettanto positiva, volando in cima alla classifica.
Per la televisione, la Platinum Dunes ha prodotto tre serie acclamate dalla critica: Black Sails per Starz, The Last Ship per TNT e l'attuale adattamento per la televisione dell'eroe della CIA del romanziere Tom Clancy, Jack Ryan, (interpretato da Krasinski), sviluppata con i partner Paramount Television e Amazon.
Nel 2015, Bay ha contribuito a lanciare un'altra società, la 451 Media Group, che si concentra sullo sviluppo, la produzione e la commercializzazione a livello mondiale di tecnologia, arte e merchandising, basata su graphic novel e contenuti innovativi.
Il regista ha fatto la sua prima incursione nei contenuti in streaming nel 2019 con la produzione Netflix/Skydance di 6 Underground, con Ryan Reynolds, Mélanie Laurent, Corey Hawkins, Adria Arjona, Manuel Garcia-Rulfo, Ben Hardy, Lior Raz, Payman Maadi e Dave Franco. L'adrenalinico film si basa su un'idea originale degli scrittori Rhett Reese e Paul Wernick, meglio conosciuti per il loro lavoro irriverente sui film di Deadpool, ed è stato girato in Italia, in Ungheria e negli Emirati Arabi Uniti. È diventato rapidamente uno dei film più visti della rete, visto da 83 milioni di spettatori nelle sue prime quattro settimane di uscita. [dal pressbook di Ambulance (2022)]

Filmografia

Cast Artistico

2020

Bad Boys for Life

... Wedding MC

Produzione

2022

Ambulance

... Produttore
2021

Songbird

... Produttore
2020

A Quiet Place 2

... Produttore
2019

6 Underground

... Produttore
2014

Transformers 4 - L'Era dell'Estinzione

... Produttore esecutivo
2011

Transformers 3

... Produttore esecutivo
2009

Transformers 2: La vendetta del caduto

... Produttore esecutivo
2007

Transformers

... Produttore esecutivo
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Video correlati a Michael Bay

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.