Foto Lorenza Indovina

Lorenza Indovina

Scheda di Lorenza Indovina

Scheda relativa a Lorenza Indovina, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per Tutto Chiede Salvezza (serie), Bocche inutili (film), Luna Park (serie), Cosa Sara' (film), Cetto c'e' senzadubbiamente (film), I Topi (serie), Il Miracolo (serie), Sotto Copertura (serie), Rocco Schiavone (serie), Forever Young (film), Tutti Insieme all'Improvviso (serie), E' arrivata la felicita' (serie)

Biografia

Dopo essersi diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" nel 1991, ha lavorato per il teatro, il cinema e la televisione.
L'esordio avviene con Il trittico di Antonello film del 1992 diretto da Francesco Crescimone. Negli stessi anni debutta anche in televisione dapprima nella mini-serie Il cielo non cade mai e poi in Non parlo più. Di lì a poco recita ne La scorta, film di Ricky Tognazzi seguito da La ribelle – Storia di Enza, dove interpreta la sorella di Penelope Cruz. Dal dramma passa alla commedia con Il cielo è sempre più blu film del 1996 diretto da Antonello Grimaldi. Nel frattempo anche in televisione è spesso presente, accanto ad Ennio Fantastichini nella mini-serie La piovra 7, ne Il caso Bolzano e in Don Milani con Sergio Castellitto. Nel 1997 è stata nominata al David di Donatello come miglior attrice non protagonista nella pellicola drammatica La tregua. La sua interpretazione nel film Un amore, regia di Gianluca Maria Tavarelli, è stata particolarmente apprezzata tanto da avere diversi riconoscimenti come miglio attrice al Festival di Sulmona, miglior attrice al Festival Mons, miglior attrice al Mirto d'oro, e una nomination come attrice protagonista ai David di Donatello. Alle Grolle d'oro a Saint-Vincent riceve il premio come miglior attrice per Almost Blue, tratto dal romanzo di Carlo Lucarelli. Brillanti i suoi ruoli nelle pellicole La fame e la sete, diretto da Antonio Albanese. Successivamente alterna più ruoli sia in cinema che in televisione: la madre nel film tv In nome del figlio, la donna combattiva in Mogli a pezzi e nella serie Tutti per Bruno e al cinema con Il passato è una terra straniera. Mette in luce le sue doti comiche con le esilaranti commedie Qualunquemente, Tutto tutto niente niente in cui tornerà al fianco di Antonio Albanese. Lavora in film indipendenti e autoriali come La terra dei santi e Pecore in Erba. Nel 2020 è con Kim Rossi Stuart nel film Cosa sarà. [dal pressbook di Bocche inutili]

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Lorenza Indovina.

Video correlati a Lorenza Indovina

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Lorenza Indovina.
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.