Mark Wahlberg

Scheda di Mark Wahlberg

Scheda relativa a Mark Wahlberg, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 5 Giugno 1971 a Dorchester, Boston, Massachusetts, USA.
conosciuto per The Corruptor - Indagine a Chinatown (film), Paura (film), Spenser Confidential (film), Scooby! (film), Infinite (film), Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie (film), La tempesta perfetta (film), Instant Family (film), Red Zone - 22 miglia di fuoco (film), The Truth About Charlie (film), Tutti i soldi del mondo (film), Daddy's Home 2 (film)

Biografia Mark Wahlberg

MARK WAHLBERG ha conquistato delle candidature sia agli Academy Award che ai Golden Globe per le sue notevoli interpretazioni nella pellicola biografica sul pugilato The Fighter, e nell'acclamato dramma di Martin Scorsese The Departed - Il Bene E Il Male (The Departed). Wahlberg ha potuto incarnare personaggi diversi per registi visionari come David O. Russell, Tim Burton, Paul Thomas Anderson e Martin Scorsese. Per il suo ruolo che lo ha reso famoso, quello in Boogie Nights - L'altra Hollywood (Boogie Nights), è stato annoverato tra i talenti più richiesti di Hollywood. La notevole carriera di Wahlberg è cominciata con Mezzo Professore Tra i Marines (Renaissance Man) di Penny Marshall, e Ritorno dal Nulla (The Basketball Diaries), al fianco di Leonardo DiCaprio, seguiti da un ruolo importante accanto a Reese Witherspoon nel thriller Paura (Fear). In seguito, è stato protagonista di Three Kings e La Tempesta Perfetta (The Perfect Storm), entrambi con George Clooney, e The Italian Job, con Charlize Theron. Wahlberg ha poi recitato nella pellicola sul football americano Imbattibile (Invincible) assieme a Greg Kinnear, ed in Shooter, tratto dal fortunato romanzo 'Point of Impact'. Torna a lavorare col regista di The Yards, James Gray, al fianco di Joaquin Phoenix ne I Padroni della Notte (We Own the Night), di cui Wahlberg è stato anche produttore. Nella sua filmografia figurano E Venne il Giorno (The Happening), Max Payne, Amabili Resti (The Lovely Bones), Notte Folle a Manhattan (Date Night), I Poliziotti di Riserva (The Other Guys), Contraband, Ted, e Broken City. Nel 2013 Wahlberg ha recitato con Dwayne Johnson in Pain & Gain- Muscoli e Denaro (Pain & Gain), di Michael Bay, ed in Cani Sciolti (Two Guns) di Baltasar Kormákur al fianco di Denzel Washington. Wahlberg ha recentemente finito di girare l'attesissimo quarto capitolo della saga di Transformers, diretto da Bay: Transformers: Age of Extinction. Affermato produttore cinematografico e televisivo, Wahlberg ha conquistato molti premi, tra i quali: un Golden Globe, un Peabody Award, ed un BAFTA. Ha inoltre ottenuto due candidature all'Oscar, nove ai Golden Globe, e cinque ai Primetime Emmy. Oltre al lavoro svolto dietro le quinte di Lone Survivor, Broken City, Contraband, The Fighter e I Padroni Della Notte, Wahlberg è stato produttore esecutivo delle serie della HBO Boardwalk Empire, in aggiunta alla produzione, sempre per la HBO, di Entourage, In Treatment e How To Make It in America. Sempre in prima linea in tema di beneficenza, ha fondato la Mark Wahlberg Youth Foundation nel 2001, a sostegno dei bambini e degli adolescenti delle zone più disagiate. 

Filmografia Mark Wahlberg


2020

Infinite

... Evan Michaels
2020

Scooby!

... Blue Falcon (voce originale)
2020

Spenser Confidential

... Spenser
2015

Ted 2

... John Bennett
2013

Lone Survivor

... Marcus Luttrell
2012

Ted

... John Bennett
2008

Max Payne

... Max Payne
1996

Paura

... David
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia Mark Wahlberg

Seriegrafia non disponibile per Mark Wahlberg

Video correlati a Mark Wahlberg

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
In caso di errori nella scheda (ad esempio può capitare in caso di omonimia), è possibile contattarci.