Ritratto Jamie Dornan

Jamie Dornan

Scheda di Jamie Dornan

Scheda relativa a Jamie Dornan, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Jamie Dornan.
Nasce il 1 Maggio 1982 a Belfast, Irlanda del Nord, UK.

Biografia Jamie Dornan

Nato in Irlanda del Nord, l'attore JAMIE DORNAN ha ricevuto il plauso della critica per il suo ritratto di uno spietato serial killer nel dramma criminale della BBC The Fall: caccia al Serial Killer, al fianco di Gillian Anderson. La serie, uscita nel 2013, è stata il dramma più quotato del canale in otto anni. Per la sua performance, Dornan ha ricevuto una nomination al BAFTA Television Award come Miglior Attore, due Irish Film & Television Awards per il Miglior Attore Televisivo; un Irish Film Board come Attore Emergente, e il Breakthrough Award del Broadcasting Press Guild. La seconda stagione ha debuttato nell'inverno del 2014 nel Regno Unito, e nel mese di gennaio negli Stati Uniti. Dornan ha recitato nella miniserie di Channel 4 New Worlds, che è andato in onda nel Regno Unito nella primavera del 2014. Il dramma storico descrive il terrore e i disastri vissuti sia in Inghilterra che in America ai tempi della guerra civile inglese. Nel 2011, alla sua prima serie televisiva statunitense, Dornan ha ritratto il complesso duplice ruolo dello sceriffo Graham e del Cacciatore per tre stagioni del dramma fantasy della ABC C'era una volta, al fianco di Ginnifer Goodwin, Jennifer Morrison e Robert Carlyle. Dornan ha debuttato nel 2006 nel film epico storico premio Oscar® di Sofia Coppola Marie Antoinette, in cui ha interpretato il ruolo del Conte Axel Fersen, l'amante di Kirsten Dunst alias Maria Antonietta. Nel 2009, ha recitato nel film indipendente britannico Shadows in the Sun, con Jean Simmons e James Wilby. Dornan ha svolto il ruolo di Joe, un giovane solitario che cambia la vita di una famiglia, aiutandola a riscoprire le proprie radici. Nel 2013, ha partecipato al film belga Cuori in Volo, insieme ad Anthony Head e Max Pirkis, uscito in Europa nel 2014. Nel 2016, Dornan è apparso in The 9th Life of Louis Drax, interpretato anche da Aaron Paul e Sarah Gadon, che segue la storia di uno psicologo, il dottor Allan Pascal (Dornan), che inizia a lavorare con un bambino che ha subito un incidente quasi fatale, e si ritrova coinvolto in un mistero che tocca i confini della fantasia e della realtà. Quello stesso anno, ha interpretato il ruolo di Pat Quinlan ne La battaglia di Jadotville di Parallel Films, una storia militare basata sull'assedio del 1961 di 150 soldati irlandesi delle Nazioni Unite, in Congo. Tra gli altri film più recenti ricordiamo Missione Anthropoid, interpretato anche da Cillian Murphy, l'imminente Untogether, che vede protagonisti anche Lola Kirke e Alice Eve, l'imminente Robin Hood, e il prossimo film per la televisione My Dinner with Hervé. 

Seriegrafia Jamie Dornan


News e Articoli

Jamie Dornan stanco di interpretare Mr.Grey

06/10/2014 | L'attore è stato travolto dalla fama per essere stato scelto come protagonista di Cinquanta Sfumature di Grigio.

Jamie Dornan si mostra come Mr Grey

19/06/2014 | Prima immagine ufficiale di Christian Grey per il film Cinquanta Sfumature di Grigio.

Once Upon a Time: tutti rivogliono il Cacciatore

21/02/2014 | Durante una conferenza stampa i produttori Adam Horovitz e Eddie Kitsis hanno parlato della possibilità per Jamie Dornan, alias Il Cacciatore, di tornare in Once Upon a Time.

Luke Grimes in Cinquanta sfumature di grigio

27/10/2013 | Luke Grimes sarà il fratello di Christian Grey, Elliot, in Cinquanta sfumature di grigio.

Video correlati a Jamie Dornan

Apri Box Commenti