Ritratto Marco Giallini

Marco Giallini

Scheda di Marco Giallini

Scheda relativa a Marco Giallini, con la biografia, la filmografia, la seriegrafia, le notizie, i video correlati e un forum dedicato a Marco Giallini.
Nasce il 4 Aprile 1963 a Roma, Lazio, Italia.

Biografia Marco Giallini

Ha iniziato la sua carriera frequentando la Scuola d'Arte a Roma e dopo anni di esperienza a teatro con importanti registi, quali Arnoldo Foà (La pace), Ennio Coltorti (Carta e penna) e Angelo Orlando (Messico e Nuvole e Casa matta vendesi), nel1995 debutta al cinema con illungometraggio L'anno prossimo vado a letto alle dieci! diretto da Angelo Orlando. Le sue migliori interpretazioni sul grande schermo si possono apprezzare in film come L'odore della notte di Claudio Caligari, Almost blue di Alex Infascelli, L'ultimo capodanno di Marco Risi, dove Marco interpreta il marito di una bellissima Monica Bellucci, Tre punto sei di Nicola Rondolino, Barbara di Angelo Orlando e Non ti muovere di Sergio Castellitto, suo fraterno amico. Da ricordare, per il piccolo schermo, la serie I buttafuori di Giacomo Ciarrapico, e la sua partecipazione alla terza serie di Boris 3 di Davide Marengo. Diventa noto al grande pubblico con il ruolo del Terribile nella serie cult Romanzo criminale di Stefano Sollima. La svolta nella sua carriera cinematografica avviene nel 2010 grazie all'amico Carlo Verdone che lo sceglie per il film Io loro e Lara, ruolo che gli vale la nomination come migliore attore non protagonista per i Nastri d'Argento, per il Ciak d'Oro e il David di Donatello. Nel 2012 è protagonista di tre film che ne mostrano le sfaccettature artistiche. Interpreta il ruolo di un poliziotto della celere nella pellicola drammatica ACAB - All Cops Are Bastards per la regia di Stefano Sollima, poi veste i panni di Domenico Segato, donnaiolo impenitente e giocatore compulsivo, nell'ultimo film di Carlo Verdone Posti in piedi in Paradiso. Grazie a questi due ruoli Marco si aggiudica il Nastro d'Argento come Migliore attore non protagonista, il premio Cinè-Ciak d'oro per la commedia come Migliore attore rivelazione dell'anno e il Ciak d'Oro come Personaggio dell'anno. Giallini torna sul grande schermo nel novembre 2012 con la commedia di Paolo Genovese Una famiglia perfetta accanto a Sergio Castellitto, con cui aveva già lavorato nei film Non ti muovere e La bellezza del somaro. A febbraio 2013 è al cinema con l'opera prima di Tutti contro tutti dell'amico Rolando Ravello e, a metà marzo, con il nuovo film di Edoardo Leo Buongiorno papà. 

Seriegrafia Marco Giallini


News e Articoli

Io sono Babbo Natale, annunciato il film con Marco Giallini e Gigi Proietti che arriva in sala per Natale 2020

18/11/2019 | Sara' una commedia natalizia per tutta la famiglia, ricca di effetti speciali, sull'amicizia, il valore degli affetti e la generosita'.

Rocco Schiavone, la serie con Marco Giallini su Rai2

08/11/2016 | Il protagonista Rocco Schiavone dei romanzi polizieschi di Antonio Manzini nella serie proposta in prima visione su Rai2 con Marco Giallini.

Sophie Turner, Sansa Stark del Trono di Spade, a Venezia il 4 settembre

29/08/2016 | A Patty Pravo il premio Excellence Award, a Marco Giallini il MovieAndArt Award TaorminaFilmFest e a Roberto Andò, per Le confessioni, il Premio SNCCI PubblicoECritica. A Sophie Turner de Il Trono di spade il Kinéo International Award.

Nastri 2014: Premio Nino Manfredi a Giallini, Leo e Amendola

25/06/2014 | A Marco Giallini, Claudio Amendola e Edoardo Leo il Premio Nino Manfredi che sarà consegnato a Taormina il 28 Giugno.

Tutta colpa di Freud, intervista a Marco Giallini

20/01/2014 | Intervista a Marco Giallini, protagonista del film di Paolo Genovese, Tutta colpa di Freud.

Video correlati a Marco Giallini

Apri Box Commenti