Foto Sam Rockwell

Sam Rockwell

Scheda di Sam Rockwell

Scheda relativa a Sam Rockwell, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati. Nasce il 5 Novembre 1968 a Daly City, California, USA.
conosciuto per Omicidio nel West End (film), Argylle (film), Troppo Cattivi (film), Richard Jewell (film), Jojo Rabbit (film), Trolls World Tour (film), Migliori nemici (film), Vice - L'uomo nell'ombra (film), Blaze (di Ethan Hawke) (film), Il colpo (di David Mamet) (film), Tre Manifesti a Ebbing, Missouri (film), Un tranquillo weekend di mistero (film)

Biografia

Il vincitore dell'Academy Award® Sam Rockwell si è affermato come uno degli attori più versatili della sua generazione con una serie di ruoli complessi, emozionanti e intensi che hanno definito la sua filmografia.

Rockwell recita attualmente al Circle in the Square Theatre di Broadway in American Buffalo, diretto da Neil Pepe,accanto a Laurence Fishburne e Darren Criss. Grazie al suo ruolo, Rockwell è stato candidato a un Tony Award per la miglior interpretazione di un attore in un ruolo principale, mentre lo spettacolo ha ricevuto altre tre candidature: miglior revival di una pièce, miglior regia di una pièce e migliori scenografie di una pièce.

Ha recentemente terminato le riprese dell'imminente film di spionaggio Argylle, diretto da Matthew Vaughn e interpretato anche da Bryce Dallas Howard, Henry Cavill e Samuel L. Jackson, che sarà distribuito da Apple Original Films.

Nei precedenti mesi di quest'anno, Rockwell ha prestato la sua voce al personaggio principale del film d'animazione DreamWorks Troppo cattivi, basato sull'omonima serie di bestseller per bambini scritti da Aaron Blabey. Il film fino ad ora ha incassato 230 milioni di dollari in tutto il mondo.

Rockwell ha vinto l'Academy Award®, lo Screen Actors Guild Award, il Golden Globe, il BAFTA, il Critics Choice e l'Independent Spirit Award per il miglior attore non protagonista grazie al ruolo dell'agente Dixon in Tre manifesti a Ebbing, Missouri, accanto a Frances McDormand. È stato inoltre candidato all'Academy Award®, al Golden Globe e al BAFTA grazie al ruolo di George W. Bush nel film di Adam McKay Vice - L'uomo nell'ombra, accanto a Christian Bale ed Amy Adams. In televisione, Rockwell ha vinto lo Screen Actors Guild Award ed è stato candidato all'Emmy e al Golden Globe grazie alla sua interpretazione di Bob Fosse nella miniserie di FX Fosse/Verdon, accanto a Michelle Williams.

Rockwell è noto principalmente grazie alle eccezionali interpretazioni offerte in una serie di film acclamati dalla critica, tra cui Richard Jewell di Clint Eastwood; Jojo Rabbit di Taika Waititi, candidato a sei Academy Award tra cui miglior film; 7 psicopatici accanto a Woody Harrelson, Colin Farrell e Christopher Walken, grazie a cui nel 2013 ha ottenuto una candidatura al Film Independent Spirit Award per il miglior attore non protagonista; la commedia di formazione di Nat Faxon e Jim Rash C'era una volta un'estate, in cui ha offerto una toccante interpretazione che nel 2014 gli è valsa una candidatura al Critics' Choice per il miglior attore in una commedia; Moon di Duncan Jones; L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford di Andrew Dominik accanto a Brad Pitt e Casey Affleck; il film di Ron Howard candidato all'Academy Award Frost/Nixon - Il duello, accanto a Frank Langella e Michael Sheen; il film drammatico di Frank Darabont candidato all'Academy Award Il miglio verde, accanto a Tom Hanks; e Confessioni di una mente pericolosa di George Clooney, grazie a cui Rockwell ha vinto l'Orso d'argento per il miglior attore al Festival internazionale del cinema di Berlino del 2003.

La sua filmografia più recente comprende inoltre Migliori nemici di Robin Bissell accanto a Taraji P. Henson; un ruolo vocale nella versione originale del film di Disney+ L'unico e insuperabile Ivan; un ruolo vocale nella versione originale di Trolls World Tour, che è stato distribuito on demand e ha battuto diversi per lo streaming, diventando il film Universal più noleggiato nel primo giorno di uscita; il film drammatico di Suzanne White ambientato nel XIX secolo Woman Walks Ahead, accanto a Jessica Chastain; Poltergeist, remake diretto da Gil Kenan del classico del cinema horror del 1982, accanto a Rosemarie DeWitt; Un tranquillo weekend di mistero di Joe Swanberg, accanto a Jake Johnson e Rosemarie DeWitt; e Dimmi quando di Lynn Shelton accanto a Keira Knightley. È inoltre apparso in numerosi film innovativi prodotti da importanti studios, tra cui Iron Man 2 di Jon Favreau; il dinamico adattamento cinematografico della serie televisiva degli anni Settanta Charlie's Angels; e il blockbuster di Steve Barron Tartarughe Ninja alla riscossa.

Altri film di rilievo comprendono Il genio della truffa di Ridley Scott; Cowboys & Aliens di Favreau, accanto a Harrison Ford e Daniel Craig; Conviction di Tony Goldwyn, accanto a Hilary Swank; Everybody's Fine - Stanno tutti bene di Kirk Jones, accanto a Robert De Niro e Drew Barrymore; Guida galattica per autostoppisti di Garth Jennings; la commedia dei fratelli Russo incentrata su un colpo grosso Welcome to Collinwood, accanto a William H. Macy; Il colpo di David Mamet, accanto a Gene Hackman e Danny DeVito; Galaxy Quest diDean Parisot, accanto a Tim Allen, Sigourney Weaver e Alan Rickman; Sogno di una notte di mezza estate di Michael Hoffman, accanto a Kevin Kline e Michelle Pfeiffer; Celebrity di Woody Allen, Lawn Dogs diJohn Duigan, accanto a Mischa Barton; e il suo esordio cinematografico, lo slasher di Victor Salva Clownhouse.

Oltre a essere una star del cinema, Rockwell ha recitato sul palcoscenico in numerose produzioni teatrali, tra cui la pièce di Sam Shepherd Fool For Love, rappresentata a Broadway, accanto a Nina Arianda; l'allestimento rappresentato a Broadway dell'acclamata pièce di Martin McDonagh A Behanding in Spokane, accanto a Christopher Walken; l'anteprima mondiale dell'opera teatrale di Stephen Adly Guirgis Gli ultimi giorni di Giuda Iscariota, diretta da Philip Seymour Hoffman; e l'allestimento off-Broadway dell'esilarante commedia teatrale di Mike Leigh Goose-Pimples. Il suo amore per il teatro ha avuto inizio quando Rockwell ha recitato in molteplici allestimenti al Williamstown Theatre Festival, tra cui Un tram che si chiama Desiderio, diretto da David Cromer; Il calapranzi, diretto da Joe Mantello; e il revival del longevo successo off-Broadway di Lanford Wilson The Hot L Baltimore.  [dal pressbook di Omicidio nel West End

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Foto e Immagini (beta)

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.