Foto Glenda Jackson

Glenda Jackson

Scheda di Glenda Jackson

Scheda relativa a Glenda Jackson, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
conosciuto per Secret Love (film), The Great Escaper (film), Visite a domicilio (film)

Conosciuto per

Biografia

Glenda Jackson è un'attrice pluripremiata con una carriera prolifica che dura da diversi decenni tra cinema, televisione e teatro. Nel 1978 è stata insignita del premio CBE per i servizi resi al teatro.
È stata nominata a 4 Academy Awards e ha vinto due volte, la prima volta nel 1971 per il ruolo della protagonista, Gudrun Brangwen, in Donne in Amore.
A questa ha fatto seguito un'altra performance straordinaria in Domenica Maledetta Domenica, che nel 1972 le è valsa una nomination all'Oscar e un premio BAFTA come migliore attrice. Nello stesso anno, ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione della regina Elisabetta I, nella serie televisiva della BBC, Elizabeth Regina, per la quale ha vinto due Primetime Emmy Awards.
L'anno successivo, ha vinto il suo secondo Oscar come migliore attrice, per la commedia romantica Un tocco di classe, nel cast ricordiamo anche George Segal.
Glenda ha iniziato la sua carriera in teatro ed è tornata a Broadway nel 1981 con il dramma dal titolo Rose, di Andrew Davies, ottenendo una nomination ai Tony Award.
Nel 1992 Glenda ha preso un periodo di aspettativa dalla recitazione per intraprendere una carriera di grande successo in politica, vincendo un seggio alla Camera dei Comuni e vincendo la rielezione per un certo numero di anni fino alla fine del suo ultimo mandato nel 2015.
È tornata a recitare dopo un'assenza di 25 anni, ed è tornata sul palcoscenico nel 2016 interpretando il ruolo della protagonista nella commedia di Shakespeare, Re Lear, all'Old Vic Theatre di Londra, per la quale ha ricevuto una nomination agli Olivier Award.
Nel 2018 ha vinto il suo primo Tony Award grazie al revival di Three Tall Women, di Edward Albee.
Più di recente, Glenda ha ricevuto elogi per il ruolo della nonna affetta da demenza in "Elizabeth is Missing", della BBC One, per il quale ha vinto un BAFTA TV Award e un International Emmy come migliore attrice. [dal pressbook di  Secret Love]

Filmografia

Cast Artistico

2021

Secret Love

... Jane (grande)
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

News e Articoli

Non abbiamo notizie correlate a Glenda Jackson.

Foto e Immagini (beta)

Non ci sono foto e/o immagini disponibili per Glenda Jackson.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.